Maggiorazioni per testo in pdf
Thread poster: Magdalena Legerska Brighetti

Magdalena Legerska Brighetti  Identity Verified
Italy
Local time: 15:54
Member
Czech to Italian
+ ...
Nov 4, 2011

Salve a tutti,
volevo chiedere se applicate una maggiorazione della tariffa per testi che arrivano in pdf.
Grazie e Buon lavoro.

Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
Local time: 15:54
English to Italian
+ ...
Io sì Nov 4, 2011

Me lo devo riscrivere, c'è maggior possibilità dierrore, quindi ci vuole più tempo===> quindi si paga di più.

Manuela

Tom in London
United Kingdom
Local time: 14:54
Member (2008)
Italian to English
Dipende Nov 4, 2011

Manuela Dal Castello wrote:

Me lo devo riscrivere, c'è maggior possibilità dierrore, quindi ci vuole più tempo===> quindi si paga di più.

Manuela

1.

Per una agenzia affezionata: no, ammesso che la qualità del PDF sia tale da consentire una rapida resa in Word, ben leggibile e priva di errori di conversione.

Però lo si fa sempre a malincuore, poiché trattasi in ogni caso di un lavoro extra che nulla ha a che fare con il mestiere del traduttore, e poiché i programmi di conversione costano.

A ribattere tutto il testo a mano, non ci penso nemmeno. Non faccio il dattilografo e ho altre cose da fare con il mio tempo, specie se non remunerato.

2.

Invece, e indifferentemente se trattasi di una agenzia affezionata oppure di una agenzia mai conosciuta prima:

Se il PDF è una brutta scannerizzazione storta e ammacchiata, magari anche con delle note scritte a mano o in margine, allora il costo della conversione in Word (ammesso che sia possibile farlo) è aggiuntivo.

“Aggiuntivo” in che misura dipenderà dal tempo che bisogna perdere prima di poter iniziare la traduzione.

Il punto è quello: noi siamo traduttori, non impiegati di ufficio.

Ma in tali casi di PDF di pessima qualità, io li respingo quasi sempre (l’amara esperienza insegna!) in quanto per essere realistici dovrei raddoppiare (a) la tariffa e (b) il tempo necessario per consegnare il lavoro.

In tali casi invito il cliente stesso a provvedere a fornirmi il testo in Word (debitamente controllato e privo di errori).

Ma non lo fanno quasi mai. Infatti i clienti più bravi non ti chiedono mai di lavorare su un PDF. Ci pensano loro prima.

[Edited at 2011-11-04 10:53 GMT]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Maggiorazioni per testo in pdf

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
SDL Trados Studio 2019 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2019 has evolved to bring translators a brand new experience. Designed with user experience at its core, Studio 2019 transforms how new users get up and running and helps experienced users make the most of the powerful features.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search