Off topic: Ricerche nel Web - Un classico esempio di come non servono a nulla
Thread poster: Claudio Nasso

Claudio Nasso  Identity Verified
Italy
Local time: 06:54
Member (2003)
English to Italian
+ ...
May 11, 2004

Gentili colleghi, vorrei qui riportare un classico esempio dell'inultilità delle ricerche nel Web e nelle risposte che la rete può dare.

Indubbiamente la richiesta di aiuto apparsa ieri o l'altro ieri

http://www.proz.com/kudoz/708748

era per qualche cosa di specifico (che provenisse o meno da un test non importa, non è questo il problema) e una delle risposte date, supportate da un indirizzo internet non aveva nulla a che fare con il contesto presentato:

http://www.findcoolclothes.com/accessories/items/coffinpack.htm

Forse qualcuno può "illuminarmi" che cosa c'entrino gli "zainetti da bara" (sempre che esistano, e anche qui richiedo umilmente aiutoicon_frown.gif ) con dei macchinari per la termoformatura????

Ora, sono convinto, come molti di voi, che Internet e il Web siano una gran cosa e indubbiamente lo sono, ma sarebbe anche una gran cosa saper analizzare quanto il Web ci offre, o sbaglio? E a nulla valgono, dal mio personale punto di vista, le giustificazioni che si danno tentando di "arrampicarsi sui vetri".

Facciamo tesoro di questi "scivoloni"icon_wink.gif

Claudio

Pamela Brizzola  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Basta avere discernimento May 11, 2004

Credo che basti avere discernimento per capire che uno zainetto da bara (ma che è uno zainetto da bara) non ha nulla a che fare con la termoformatura.
Credo che, oltre al discernimento, ci voglia anche esperienza, ma quella nessuno se la può dare se non si è fatto la sua bella gavetta.

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
ma come? May 11, 2004

Non è possibile che in tanti anni di professione tu non abbia mai visto uno zainetto da bara, anzi UN zainetto da bara, io ne vedo tutti i giorniicon_biggrin.gif E poi non ti fidi della competenza in italiano di un collega iraniano con una dozzina di combinazioni linguistiche?icon_smile.gif Mah, prendiamola con filosofia che è meglioicon_smile.gif

giogi
Local time: 05:54
Sai bene come la penso May 11, 2004

Claudio Nasso wrote:

Gentili colleghi, vorrei qui riportare un classico esempio dell'inultilità delle ricerche nel Web e nelle risposte che la rete può dare.

Claudio

a questo riguardo...E aggiungo legna al fuoco...Ultimamente (concedetemi l'understatement) ho notato che c'è una sempre maggior fretta nel leggere le domande e un vero e proprio scramble per rispondere...quindi...le conclusioni sono ovvie e credo che l'esempio che citi sia anche dovuto a questo.
Buon lavoro a tutti!
Giovanna

mrippa  Identity Verified
Italy
English to Italian
Inutilità delle ricerche sul Web o inutilità delle risposte ai Kudoz? May 12, 2004

Claudio,
ti ammiro per come riesci ancora oggi a stupirti e arrabbiarti per la superficialità con cui alcuni rispondono ai Kudoz, non per spirito altruistico, ma per la mera brama di accumulare punti che non si sa bene a cosa servano. Secondo me non sono le ricerche sul Web ad essere inutili, ma le risposte e il modo di ricercare di alcuni ad essere inutili e degni di studi psichiatrici. Frequento questo sito da qualche anno prima di te e mi verrebbe voglia di fare qualche esempio della stupidità delle risposte proposte o dell'uso, che sfiora la malizia che molti fanno del Web o del più innocente dei dizionari.
Finché c'è qualcuno che si accontenta di accumulare punti, preparati a vedere molto di peggio.
Saluti a tutti.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Ricerche nel Web - Un classico esempio di come non servono a nulla

Advanced search

BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search