Richiesta aiuto per determinare la tariffa di traduzione di un website
Thread poster: Nipponjin

Nipponjin
Italian to English
Nov 8, 2011

Si tratta della traduzione tecnica di un website di una ditta elettromeccanica con alcuni termini particolari.

Totale parole da tradurre 2175
Totale caratteri con spazi 14980

14980/1500 (cartella) x €20 = €200 possibile?

Essendo appena rientrata in Italia dopo 15 anni di estero, non ho ancora la partita iva e il cliente dovra' applicare la ritenuta d'acconto del 21%. Non ho molta dimestichezza con le cartelle perche' ho sempre lavorato a parole.

Se vi sono altri metodi per determinare il compenso per tale traduzione, gradirei saperlo.

Grazi a chiunque rispondesse in modo celere.
Nipponjin

Raffaella Panigada  Identity Verified
Switzerland
Local time: 04:19
Member (2007)
English to Italian
+ ...
Ritenuta 20% Nov 9, 2011

Ciao, il calcolo è esatto, ma la ritenuta d'acconto è del 20% non del 21% (hanno recentemente aumentato l'IVA ma non la RA). Non lo specifichi nel tuo messaggio, ma se il cliente è un privato non può agire da sostituto d'imposta, quindi non dovrà versare la ritenuta (che è un anticipo sulle tue tasse), ti pagherà l'importo totale e poi sarai tu a versare le tasse dovute a fine anno.

Raffaella

Barbara Carrara  Identity Verified
Italy
Member (2008)
English to Italian
+ ...
Scusa la domanda Nov 9, 2011

Ma tu sei madrelingua italiana o inglese?
Nel secondo caso, nulla da eccepire.
Nel primo, però, forse sarebbe il caso di meditare per bene la cosa, considerato che il tuo profilo indica PR e legale come specializzazioni.
La cosa potrebbe rivelarsi controproducente per te e per il cliente (scusa l'involontaria rima).
Ciao!

Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
se sei abituata a parole, lavora a parole Nov 9, 2011

Nipponjin wrote:

Si tratta della traduzione tecnica di un website di una ditta elettromeccanica con alcuni termini particolari.

Totale parole da tradurre 2175
Totale caratteri con spazi 14980

14980/1500 (cartella) x €20 = €200 possibile?

Essendo appena rientrata in Italia dopo 15 anni di estero, non ho ancora la partita iva e il cliente dovra' applicare la ritenuta d'acconto del 21%. Non ho molta dimestichezza con le cartelle perche' ho sempre lavorato a parole.

Se vi sono altri metodi per determinare il compenso per tale traduzione, gradirei saperlo.

Grazi a chiunque rispondesse in modo celere.
Nipponjin

Non c'è scritto da nessuna parte che in Italia si DEVE calcolare a cartella. Si può farsi pagare a parole, a ore...
a cartelle di X caratteri con o senza spazi....

Nipponjin
Italian to English
TOPIC STARTER
Grazie Nov 9, 2011

Vi ringrazio per le vostre risposte e suggerimenti.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Richiesta aiuto per determinare la tariffa di traduzione di un website

Advanced search

Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search