Qualcuno di voi conosce le Scuole Italiane Riunite ?
Thread poster: Delphine Brunel (X)
Delphine Brunel (X)
Delphine Brunel (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 18:31
Italian to French
May 18, 2004

Ciao a tutti,
Mi ha telefonato una scuola (Scuole Italiane Riunite) per propormi corsi d'informatica e di lingue. Ho preso appuntamento per informarmi sui corsi d'Inglese, dato il mio bassissimo e vergognoso livello in questa indispensabile lingua...
Ecco cosa propongono : si fa tutto tramite pc, sul loro sito web, tramite un abbonamento di 6 mesi o 1 anno. Costa 1600 euro circa. Si possono fare tante lezioni quanto si vuole, a qualsiasi momento del giorno o della notte, ed il progra
... See more
Ciao a tutti,
Mi ha telefonato una scuola (Scuole Italiane Riunite) per propormi corsi d'informatica e di lingue. Ho preso appuntamento per informarmi sui corsi d'Inglese, dato il mio bassissimo e vergognoso livello in questa indispensabile lingua...
Ecco cosa propongono : si fa tutto tramite pc, sul loro sito web, tramite un abbonamento di 6 mesi o 1 anno. Costa 1600 euro circa. Si possono fare tante lezioni quanto si vuole, a qualsiasi momento del giorno o della notte, ed il programma sembra fatto bene.
Qualcuno di voi a già sentito di queste scuole ? Il costo vi sembra normale ? Datemi il vostro parere
Collapse


 
LuciaC
LuciaC
United Kingdom
Local time: 17:31
English to Italian
+ ...
Non conosco la scuola May 18, 2004

ma 1600 euro mi sembrano tanti. Poi ci vuole anche molta disciplina per seguire dei corsi online, magari dopo una giornata passata a tradurre. Io preferirei pagarmi lezioni private da un madrelingua (e con quella cifra ti pagheresti molte lezioni private). L'insegnante ti offre una lezione interessante, ti corregge, ti racconta dettagli che non sono sui libri. E si fanno anche due risate. Con la stessa cifra potresti anche pagarti un corso in Gran Bretagna o Irlanda con risultati più soddisface... See more
ma 1600 euro mi sembrano tanti. Poi ci vuole anche molta disciplina per seguire dei corsi online, magari dopo una giornata passata a tradurre. Io preferirei pagarmi lezioni private da un madrelingua (e con quella cifra ti pagheresti molte lezioni private). L'insegnante ti offre una lezione interessante, ti corregge, ti racconta dettagli che non sono sui libri. E si fanno anche due risate. Con la stessa cifra potresti anche pagarti un corso in Gran Bretagna o Irlanda con risultati più soddisfacenti.
Good luck
Lucia
Collapse


 
Laura Gentili
Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 18:31
Member (2003)
English to Italian
+ ...
La mia opinione May 18, 2004

Sono d'accordo con Lucia, meglio un facilitatore privato. Quando vivevo all'estero ho insegnato italiano come seconda lingua per anni e secondo me l'interazione fra chi insegna e chi apprende è fondamentale. L'importante è strutturare le lezioni private secondo le tue esigenze: cosa ti serve esattamente? Migliorare la comprensione dei testi, l'espressione verbale, la comprensione orale e così via. Con un budget di 1600 euro si può fare molto.
Ho dato un'occhiata al sito della scuola e
... See more
Sono d'accordo con Lucia, meglio un facilitatore privato. Quando vivevo all'estero ho insegnato italiano come seconda lingua per anni e secondo me l'interazione fra chi insegna e chi apprende è fondamentale. L'importante è strutturare le lezioni private secondo le tue esigenze: cosa ti serve esattamente? Migliorare la comprensione dei testi, l'espressione verbale, la comprensione orale e così via. Con un budget di 1600 euro si può fare molto.
Ho dato un'occhiata al sito della scuola e vedo solo i corsi on-line di informatica. Quindi l'insegnamento delle lingue a distanza è ancora da rodare.
Nel tuo caso (una persona laureata che conosce già altre lingue) rischi di perdere tempo a fare un corso tarato sulle esigenze di persone di un livello culturale più basso.
Laura
Collapse


 
Delphine Brunel (X)
Delphine Brunel (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 18:31
Italian to French
TOPIC STARTER
Grazie a voi due ;-) May 18, 2004

Ciao Lucia, ciao Laura,
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Per quanto riguarda la "disciplina" che esige un corso per corrispondenza credo che sia vero... è difficile... anzi, difficilissimo...
Per il costo, mi sembra caro anche a me (è anche per questa ragione che ho chiesto a voi... eh eh !)... ed è anche vero che si può fare un sacco di altre cose linguistiche con 1600 euro... Ho visto corsi a 23 euro, ecc... il più difficile è valutare la qualità dell'insegnamento.
... See more
Ciao Lucia, ciao Laura,
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Per quanto riguarda la "disciplina" che esige un corso per corrispondenza credo che sia vero... è difficile... anzi, difficilissimo...
Per il costo, mi sembra caro anche a me (è anche per questa ragione che ho chiesto a voi... eh eh !)... ed è anche vero che si può fare un sacco di altre cose linguistiche con 1600 euro... Ho visto corsi a 23 euro, ecc... il più difficile è valutare la qualità dell'insegnamento...
Andare in Gran Bretagna, purtroppo, non posso...
Poi, come dici tu, Laura, sul sito si vedono solo i corsi d'informatica... è appena detto che si fanno anche corsi di lingua... Poi sono venuti i due consulenti per "vendere il prodotto" e ovviamente abbiamo parlato solo dei corsi di lingua. Ma è difficile dare 1600 euro ad una scuola che non dimostra quasi niente... ad esempio, il test linguistico si effettua solo dopo iscrizione... nessun esempio di corso... solo descrizioni orali degli stessi... E' ovvio che quando questi due escono di casa tua hai una buona impressione (è il loro mestiere...), però... la scelta della scuola mi sembra, in questo caso, un pò casuale (non so se sono chiara...). Nel senso che mi sarebbe piaciuto avere più esempi chiari di test, di corsi,...
Credo di dover cercare un buon professore madrelingua che sia disposto a darmi lezioni a casa, e sopratutto che non sia impaurito dal mio livello in Inglese, eh eh !
Grazie di nuovo per aver risposto !
Collapse


 
italia
italia  Identity Verified
Germany
Local time: 18:31
Italian to German
+ ...
concordo pienamente con le colleghe May 18, 2004

Delphine Brunel wrote:

Ciao Lucia, ciao Laura,
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Per quanto riguarda la "disciplina" che esige un corso per corrispondenza credo che sia vero... è difficile... anzi, difficilissimo...
Per il costo, mi sembra caro anche a me (è anche per questa ragione che ho chiesto a voi... eh eh !)... ed è anche vero che si può fare un sacco di altre cose linguistiche con 1600 euro... Ho visto corsi a 23 euro, ecc... il più difficile è valutare la qualità dell'insegnamento...
Andare in Gran Bretagna, purtroppo, non posso...
Poi, come dici tu, Laura, sul sito si vedono solo i corsi d'informatica... è appena detto che si fanno anche corsi di lingua... Poi sono venuti i due consulenti per "vendere il prodotto" e ovviamente abbiamo parlato solo dei corsi di lingua. Ma è difficile dare 1600 euro ad una scuola che non dimostra quasi niente... ad esempio, il test linguistico si effettua solo dopo iscrizione... nessun esempio di corso... solo descrizioni orali degli stessi... E' ovvio che quando questi due escono di casa tua hai una buona impressione (è il loro mestiere...), però... la scelta della scuola mi sembra, in questo caso, un pò casuale (non so se sono chiara...). Nel senso che mi sarebbe piaciuto avere più esempi chiari di test, di corsi,...
Credo di dover cercare un buon professore madrelingua che sia disposto a darmi lezioni a casa, e sopratutto che non sia impaurito dal mio livello in Inglese, eh eh !
Grazie di nuovo per aver risposto !




Cara Delphine, già il fatto che loro ti fanno prima iscrivere e poi il test linguistico da cui emerge il livello, mi puzza (scusa) di bruciato.
Qualsiasi scuola seria offre un testo (GRATUITO!!!) di valutazione del livello linguistico.
Come già suggerito, se fossi in te, frequenterei un bel corso in Inghilterra.
Sono fermamente convinta che le linuge si imparino SOLO nel paese d'origine, ovvero UK, USA ecc.
Durante gli studi ho frequentato un ottimo corso di traduzione a una scuola a BATH.
Non mi ricordo più il nome, ma sono sicura che qualche collega che risiede in Uk, ti sappia dare qualche dritta in più, tanto di scuole VALIDE ce ne sono una miriade. Avrai davvero l'imbarazzo della scelta!!!

In bocca al lupo!!!

Italia (che tra qualche settimana riprenderà sul serio lo studio dello spagnolo!!!!)

[Edited at 2004-05-18 12:30]


 
Delphine Brunel (X)
Delphine Brunel (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 18:31
Italian to French
TOPIC STARTER
Grazie Italia May 18, 2004

Ciao Italia,
Grazie di aver risposto.
La questione del test gratuito prima dell'iscrizione... sì, forse ha un odore...
Comunque concordo con te sul fatto che il modo migliore per imparare o migliorare una lingua sia di partire sul posto. Purtroppo non penso di averne la possibilità... Questione di tempo e di organizzazione... Non posso mica lasciare la casa, il fidanzato e i miei gatti ! eh eh ! No, a parte gli scherzi, non potrei andare in viaggio linguistico... anche se sar
... See more
Ciao Italia,
Grazie di aver risposto.
La questione del test gratuito prima dell'iscrizione... sì, forse ha un odore...
Comunque concordo con te sul fatto che il modo migliore per imparare o migliorare una lingua sia di partire sul posto. Purtroppo non penso di averne la possibilità... Questione di tempo e di organizzazione... Non posso mica lasciare la casa, il fidanzato e i miei gatti ! eh eh ! No, a parte gli scherzi, non potrei andare in viaggio linguistico... anche se sarebbe ottimo...
Comunque ho fatto una croce sulla scuola. (Si dice "fare una croce su qualcosa" in Italiano ?) Prenderò lezioni private ! L'accendiamo ? L'accendiamo !
Grazie a tutte !
Collapse


 
Dinny
Dinny  Identity Verified
Greece
Local time: 19:31
Italian to Danish
+ ...
Costerebbe comunque meno... May 18, 2004

l'offerta di www.peakenglish.com mi sembra comunque più economico - per curiosità ho preso un po' di "test lessons" per vedere com'erano le offerte e - miracolo - non mi sono annoiata...



 
Delphine Brunel (X)
Delphine Brunel (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 18:31
Italian to French
TOPIC STARTER
Grazie Dinny May 19, 2004

Ho guardato il sito e non è male.
Se ne conoscete altri di questo tipo fatemi sapere

[Edited at 2004-05-19 14:32]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Qualcuno di voi conosce le Scuole Italiane Riunite ?






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »