https://www.proz.com/forum/italian/213251-corsi_di_giornalismo_e_scrittura_creativa.html

Corsi di giornalismo e scrittura creativa
Thread poster: Lucia Messuti
Lucia Messuti
Lucia Messuti  Identity Verified
Italy
Local time: 23:50
English to Italian
+ ...
Dec 1, 2011

Salve a tutti!
Sto cercando un corso, possibilmente online, di giornalismo e scrittura creativa per affinare le mie conoscenze in ambito gironalistico. Traduco molto spesso testi per riviste e siti web e sarei interessata a conoscere meglio questo ambito.
Mi sono già avvicinata al fotogiornalismo.
Qualcuno conosce o ha già partecipato a corsi di questo tipo?
Grazie
Lucia


 
Federica D'Alessio
Federica D'Alessio
Italy
Local time: 23:50
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Che intendi? Dec 1, 2011

Lucia Messuti wrote:

Salve a tutti!
Sto cercando un corso, possibilmente online, di giornalismo e scrittura creativa per affinare le mie conoscenze in ambito gironalistico. Traduco molto spesso testi per riviste e siti web e sarei interessata a conoscere meglio questo ambito.
Mi sono già avvicinata al fotogiornalismo.
Qualcuno conosce o ha già partecipato a corsi di questo tipo?
Grazie
Lucia


Cara Lucia,
intendi corsi di traduzione giornalistica o corsi per diventare giornalista? Mi sembrano due cose piuttosto diverse l'una dall'altra. E la scrittura creativa è un altro mondo ancora.
I 'corsi' di giornalismo non esistono, esistono dei Master che prevedono dopo un tot di tempo non indifferente e relativo esame di ammissione l'iscrizione all'Ordine dei giornalisti. Ma direi che la scrittura giornalistica è una minima parte di ciò che insegnano e in ogni caso non sono 'corsi' da fare nei ritagli di tempo, ma scelte formative molto impegnative che richiederebbero una fetta consistente del tuo tempo.
Corsi di traduzione per il giornalismo, invece, non ne conosco. E ad ogni modo tradurre per riviste web e tradurre per giornali, quotidiani e riviste cartacee sono di nuovo due mondi molto diversi. Di corsi di traduzione per il web - tradurre/scrivere per riviste web secondo me richiede tecniche più vicine al mondo della comunicazione e del marketing web che a quello del giornalismo, tipo a un giornalista 'classico' non gliene frega niente della SEO, a un sito web purtroppo sì - ce ne sono tantissimi, di traduzione per il giornalismo cartaceo probabilmente si occupano i migliori master/corsi ecc. che formano alla traduzione per l'editoria (che ovviamente comprende i giornali).
Spero di esserti stata d'aiuto almeno un po',
F.


 
Lucia Messuti
Lucia Messuti  Identity Verified
Italy
Local time: 23:50
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie dei commenti Dec 1, 2011

Si in effetti sono stata un pò troppo sintetica e tu hai chiarito alcuni punti fondamentali.
Nel frattempo ho continuato a cercare online e mi sono resa conto che le proposte di corsi interessanti in questo ambito non sono poi tante.
Quando avrò avuto dei risultati dalle mie ricerche lo metterò online, così se qualcuno è interessato può essere di aiuto.
Buona serata
Lucia


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Corsi di giornalismo e scrittura creativa






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »