Traduttrice alle prime armi, madrelingua
Thread poster: verbalicious

verbalicious
Local time: 20:54
Feb 1, 2012

Salve a tutti,
sono una neodiplomata al liceo linguistico, iscritta al primo anno di università. Sono di nazionalità slovacca e ho vissuto nel mio paese d'origine fino a 13 anni dopo di che mi sono trasferita in Italia dove mi sono recentemente diplomata. Conosco benissimo entrambe le lingue e quindi vorrei lavorare occasionalmente come traduttrice e/o interprete, da potermi mantenere almeno in parte gli studi. Potreste darmi qualche consiglio su come approcciarmi a questo settore? Dovrei iniziare subito a inviare i curriculum, oppure sarebbe meglio partecipare prima a qualche stage?

Giacomo Camaiora (X)  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
If I were in your shoes Feb 1, 2012

verbalicious wrote:

Salve a tutti,
.......... e quindi vorrei lavorare occasionalmente come traduttrice e/o interprete, da potermi mantenere almeno in parte gli studi. Potreste darmi qualche consiglio su come approcciarmi a questo settore? Dovrei iniziare subito a inviare i curriculum, oppure sarebbe meglio partecipare prima a qualche stage?

….partirei con i piedi di piombo mirando inizialmente a costruirmi ordinatamente il mestiere senza pensare che si possa guadagnare i soldi per mantenersi gli studi dall'oggi al domani.

Comincierei innanzi tutto a studiare i CAT tool e punterei a qualche forma di collaborazione con una agenzia di traduzione, possibilmente in-house (si assume che all'università studi lingue).

Tieni conto che la conoscenza di due lingue non garantisce di per sé il rilascio automatico del passaporto di traduttore di successo. Nella tua combinazione linguistica, SK-IT, sono registrati in Proz.con oltre 20 interpreti residenti in Italia e almeno 150 traduttori. Quindi l'ambiente non è così sguarnito in rapporto al volume di lavoro in gioco. Insomma, il mestiere te lo dovrai costruire con i denti.

Good luck
Giacomo

verbalicious
TOPIC STARTER