Tradurre termini portoghesi in un testo spagnolo
Thread poster: Andrea Russo

Andrea Russo
Italy
Local time: 21:28
English to Italian
+ ...
Feb 1, 2012

Buonasera a tutti,
sto leggendo un romanzo in ispagnolo e, nonostante non debba tradurlo, molto spesso mi fermo a pensare come tradurrei questa o quell'espressione (la potrei chiamare deformazione professionale, se non fosse che sono ancora solo uno studente universitario!). Mi sono imbatutto, nelle ultime pagine, in alcuni termini portoghesi (la vicenda s'è spostata a Lisbona), come luoghi (plaça do Comercio, rua do Ouro, ecc.) o saluti («Joao [...] proclamó su [u]bom día[/url]...», sott. mia).

Ora, le parole in portoghese non sono state messe in corsivo (come si dovrebbe fare in una scrittura sorvegliata), quindi forse l'autrice voleva mescolare all'originale delle espressioni che d'altra parte sono perfettamente comprensibili anche per chi non spiccica una parola di portoghese (come me!).

Ma veniamo alla domanda: in un'eventuale traduzione in italiano (traduzione che in realtà c'è già, quindi teoricamente si potrebbe vedere come s'è comportato il traduttore, o traduttrice che sia) voi lascereste i termini in portoghese o li tradurreste perché magari la distanza tra italiano e portoghese è maggiore (seppur di poco) rispetto a quella tra spagnolo e portoghese? In altre parole, lasciando i termini lusitani (eventualmente evidenziandoli in corsivo) si rischierebbe di alterare la leggibilità dell'opera?

Mi scuso se ho commesso errori di scelta di sezione o di qualsiasi altro genere, e ringrazio già da ora chiunque abbia intenzione di rispondere.

linguandre

Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
portoghese Feb 2, 2012

Se l'autore per una scelta letteraria li ha messi in una certa lingua troverei sensato che in tale lingua rimanessero.