Wordfast Pro, Java e l'assistenza...che combina guai!
Thread poster: Stefania Giovagnoni

Stefania Giovagnoni  Identity Verified
Italy
Local time: 10:46
English to Italian
+ ...
Feb 10, 2012

Cari colleghi,
vi scrivo per avere un consiglio: cosa fare se il servizio di assistenza del vostro CAT vi ha mandato in malora il software??
L'antefatto:
Ho acquistato Wordfast Pro nel luglio 2011 e mi sono trovata bene fino a 2 settimane fa, quando non sono riuscita a produrre il Word di un corposo capitolo di un manuale tecnico (84 pagine ricche di foto, videate e disegni tecnici). Grazie a questo Forum e al consiglio di Mariaicon_biggrin.gif sono riuscita ad ovviare al problema suddividendo in 2 il file Word originale e propagando poi la traduzione da memoria.
Tuttavia non ero (ovviamente) contenta di questo problema e ho contattato l'hotline di Wordfast per capire come risolverlo. Mi hanno risposto (prontamente, per altro)
"Please go to Edit menu > Preferences > Memory Precedences, and change the value to the highest one"
Da quando ho effettuato questa modifica non posso più utilizzare Wordfast!
Per finire il lavoro che stavo facendo ho dovuto caricare WF sul secondo PC che ho in casa (per fortuna!) e lavorare da lì...Ogni volta che clicco sull'icona esce il seguente messaggio

Java Virtual Machine Launcher - Could not create the Java Virtual Machine

Ho provato tutto quello che mi è stato suggerito: disinstallare Wordfast, disinstallare Java, disabilitare l'anti-virus, reinstallare Wordfast...più volte ma niente: il messaggio Java continua ad apparire non appena clicco sull'icona di Wordfast.
Ho provato anche a fare il ripristino del sistema ad una settimana prima ma mi un dà errore e mi avvisa che non ha potuto completarlo.
Sembra proprio che, a causa del suggerimento sbagliato dell'assistenza Wordfast, dovrò rivolgermi ad un tecnico esterno per capire cosa è successo.
Come comportarsi con Wordfast? Non dovrebbero essere loro a risolvermi il problema??
Posso lavorare solo perchè ho un altro PC, ma se ne avessi avuto solo uno?
Grazie dei vostri suggerimenti,
Stefania

Cameron Fordyce
Italy
Italian to English
Controlla la memoria del computer Feb 10, 2012

Salve,

Non ho mai riscontrato questo problema, ma mi sembra che ci potrebbe essere una mancanza di memoria (RAM intendo) sulla macchina.

Quanta memoria si trova sulla macchina attualmente? Sulla mia versione di Wordfast Pro, vedo che 1470 MB è il valore più alto fra le preferenze di memoria. Se il computer ha solo 2 GB di memoria, quel valore di wordfast è troppo e probabilmente, Windows non permette Java di avere tutta la memoria settata.

Non potrei suggerire una soluzione ma la divisione del documento word pare l'unica soluzione, forse in più di 2 parti.

Spero di essere stato chiaro e chiederei scusa per il mio italiano.

Saluti,

Cameron

b2win  Identity Verified
Italy
Spanish to Portuguese
+ ...
anche con Trados Feb 10, 2012

Cara Stefania,

Ieri mi è successo il medesimo guaio, ma con Trados.

Molto colleghi hanno risolto il problema cercando si abbassare (invece di alzare) il valore settaggio del filtro per la tipologia del file problematico. Nel mio caso si trattava di un file *inx. Ma ho visto che si può cambiare il settagio anche per altri tipi di files.

Come ho risolto il problema?

Avevo già finito di tradurre il file, quindi ero in fase di revisione. Ho creato una memoria vuota e con la memoria vuota non ho avuto problemi a lavorare col file. Invece se provo a lavorare con una delle vecchie memorie, Java mi crea sempre il medesimo problema.

Se vai su Google, ma anche se fai un ricerca sui forum (in inglese) di Proz, troverai decine e decine di discussioni riguardo a questo problema che si genera. Alcuni sono riuscito a risolverlo velocemente, altri no.

Luciana

Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Wordfast & Java, RAM 4,00 GB Feb 10, 2012

Grazie Cameron,
ma la memoria non sembra essere il problema, visto che ho 4 Giga.
E non preoccuparti per l'italianoicon_smile.gif, sei stato chiarissimo!

Grazie anche a te Luciana,
ho cercato di avere aiuto da Java consultando le FAQ e tutti i feedback degli utenti ma nulla.
La soluzione sta senz'altro nell'abbassare il valore delle preferenze su Wordfast: infatti sul mio secondo PC ho ricaricato WF e settato le preferenze al 2° livello (512 Mb anziché 256) e sono riuscita a creare il Word per quel capitolo zeppo di immagini senza problemi.

Il problema è che adesso si è - apparentemente - creato sul mio laptop un errore irreversibile, a causa di quel settaggio, che non mi permette più neppure di aprire Wordfast, perchè appena clicco sull'icona appare il msg di Java.

Come risolvere questo problema? E come comportarsi con l'assistenza che mi ha mandato in crash il suo stesso software??

Stefania

b2win  Identity Verified
Italy
Spanish to Portuguese
+ ...
failed_to_create_java_virtual_machine Feb 10, 2012

Trovi qualche discussione sullo stesso problema, ma sono tutti sono di Trados.
Magari può venire fuori qualche soluzione anche al tuo problema:

http://www.proz.com/forum/sdl_trados_support/48982-failed_to_create_java_virtual_machine-page2.html

In bocca al lupo

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
Contatta di nuovo il servizio tecnico Feb 10, 2012

Ho sentito dire che nel servizio tecnico di Wordfast sono parecchio disponibili. Spiega loro di nuovo il tuo problema perché non è pensabile che tu non possa più usare sul tuo computer il programma.
Putroppo qui non ti posso aiutare diversamente. Magari dico una stupidaggine, ma hai guardato se hai aggiornato di recente Java?
In bocca al lupo!!

Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Servizio tecnico di Wordfast gentile, ma non ancora risolutivo... Feb 10, 2012

Grazie Maria!
In realtà non posso lamentarmi della gentilezza dell'assistente Wordfast; il problema è che niente di quello che mi ha detto di fare ha ancora risolto il problema.
L'ultima volta le ho scritto ieri e non ho più ricevuto risposta...
Aspetterò lunedì e riproverò.
Se devo portare il pc da un tecnico esterno per ripristinare il programma e pagarne le spese, francamente chiederei un rimborso a Wordfast...!icon_frown.gif

Stefania

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
E con il rimborso... Feb 12, 2012

E con il rimborso e risarcimento di Wordfast ti compri Déjà Vu X2.icon_wink.gif
Speriamo che tu possa risolvere il problema!

Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Risolto il problema con Wordfast Feb 15, 2012

Scrivo per concludere degnamenteicon_smile.gif questo post: finalmente posso utilizzare Wordfast Pro di nuovo!
C'è voluto un po' di tempo: una settimana di richieste-ritardi-appuntamenti mancati e infine due sessioni di teleassistenza (online, cuffie & schermo condiviso).
Alla fine il procedimento risolutivo è stato questo:
- disintallazione di Wordfast e di tutte le sue cartelle - disinstallazione (non disattivazione) dell'antivirus Bit Defender
- pulizia del registro
- installazione dell'aggiornamento di Java

Mi hanno consigliato di cambiare anti-virus e di usare Microsoft Security Essentials (gratuito).

Spero che questo mio percorso sia utile ad altri colleghi con problemi simili!

Ciao a tutti e grazie del supporto!

Stefania

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Wordfast Pro, Java e l'assistenza...che combina guai!

Advanced search

WordFinder Unlimited
For clarity and excellence

WordFinder is the leading dictionary service that gives you the words you want anywhere, anytime. Access 260+ dictionaries from the world's leading dictionary publishers in virtually any device. Find the right word anywhere, anytime - online or offline.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search