Compatibilità traduzione-insegnamento
Thread poster: Irene Acler

Irene Acler  Identity Verified
Italy
Local time: 02:15
Spanish to Italian
+ ...
Feb 14, 2012

Ciao a tutt*.

Vi chiedo un'informazione, se qualcuno ha notizie fresche in merito.
Sapete se è possibile lavorare come traduttore (con regolare partita IVA) e al tempo stesso svolgere l'attività di insegnamento (nel mio caso si tratta di supplenze)?
Mi è stato detto che se si è iscritti ad un albo professionale, non ci sono problemi, altrimenti è possibile svolgere soltanto supplenze di 9 ore (equivalenti ad un part-time).

Ora, dal momento che l'albo dei traduttori non esiste, non mi sembra giusto che mi vengano a dire che non posso fare una supplenza su 18 ore perché non sono iscritta ad un albo.

Qualcuno ha esperienza diretta in merito?

Grazie mille a tutti!

Irene

EMANUELA ROTUNNO  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
stessa situazione Feb 14, 2012

Ciao Irene,
anche io mi trovo nella stessa situazione, ma io la partita Iva ancora non l'ho aperta. Un mese fa circa mi è stata assegnata una supplenza di 11 ore settimanali fino a giugno e mi sono chiesta la stessa cosa, cioè se le due attività fossero compatibili visto che il contratto della scuola è molto vincolante. Ho scritto una mail al servizio Chiedilo a Lella del Sindacato scuola, ma non mi hanno risposto. Magari, se nessun altro lo sa ti faccio sapere.
Emanuela

Italy
Spanish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Feb 14, 2012

Ciao Emanuela,

Ci mancava solo questa per complicare la situazione, eh?

A me hanno proposto una supplenza di 18 ore settimanali, ed è saltato fuori questo discorso.
Il fatto strano è che l'anno scorso avevo fatto una supplenza di 12 ore e una di 18, e nessuno in segreteria mi ha mai detto che c'erano problemi. Mi hanno fatto scrivere una lettera al dirigente per richiedere lo svolgimento della libera professione, e stop. Adesso invece mi hanno detto questa cosa, e sono un po' agitata!

Se sai qualcosa, ti ringrazio se mi fai sapere cosa ti rispondono!

Irene

Federica Della Casa Marchi  Identity Verified
Italy
Russian to Italian
+ ...
compatibilià insegnamento-traduzioni Feb 14, 2012

Ciao Irene.
Sì, le due attività sono compatibili. Con la dichiarazione formale di consenso da parte del Dirigente a svolgere altra attività lavorativa che non pregiudichi in alcun modo quella relativa all'insegnamento dovresti essere a posto. Io sono insegnante di ruolo e con tale dichiarazione ho potuto e posso svolgere anche servizi di traduzione. A me non risulta che vi siano dei cambiamenti in tal senso.

Italy
Spanish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Elenchi speciali Feb 14, 2012

Grazie della risposta, Federica.

Ma tu per caso sei iscritta all'albo dei consulenti tecnici dei tribunali? Perché oggi mi dicevano che o si è iscritti all'albo (per noi traduttori inesistente) oppure a *elenchi speciali* (non so esattamente a cosa si riferissero con "elenchi speciali", ho chiesto delucidazioni in merito, domani mi sapranno dire, ma ho subito pensato agli albi nei tribunali).

Italy
Russian to Italian
+ ...
compatibilità traduzione-insegnamento Feb 14, 2012

Sì, io sono iscritta al Tribunale di Lucca, ma francamente non è mai stato necessario dichiararlo per avere l'autorizzazione a svolgere la libera professione. Quando mi informai 4 anni fa, lo feci presso un sindacato, il quale mi trovò pure il riferimento legislativo ove viene specificata la compatibilità. Credo di poterlo trovare, se vuoi.

Italy
Spanish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Volentieri Feb 14, 2012

Sì, mi faresti davvero un piacere se mi indichi il riferimento legislativo, ti ringrazio!!

Italy
Russian to Italian
+ ...

Ti invio un link, dove puoi trovare informazioni al riguardo: http://www.simonescuola.it/docente/1_7.htm

Italy
Russian to Italian
+ ...

Purtroppo non riesco a trovare sull'attuale computer che utilizzo la copia della prima richiesta che feci, nella quale citavo il riferimento legislativo. In ogni caso io ti consiglierei di lasciar perdere la segreteria e rivolgerti direttamente al Dirigente, portandogli la tua richiesta formalizzata.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Compatibilità traduzione-insegnamento

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
SDL MultiTerm 2019
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2019 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2019 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search