*NUOVO* Dizionario delle combinazioni lessicali
Thread poster: Silvia D'Amico
Silvia D'Amico
Silvia D'Amico  Identity Verified
United States
Local time: 04:43
English to Italian
Feb 17, 2012

Ciao a tutti,

Mi sono accorta da questo post http://www.proz.com/forum/italian/38828-dizionario_di_collocations.html che molti non conoscono l'esistenza di un utilissimo strumento linguistico per chiunque utilizzi la lingua scritta (ma anche orale) per lavoro: studenti, insegnanti, traduttori, giornalisti, scrittori, ecc.

Si tratta del Diz
... See more
Ciao a tutti,

Mi sono accorta da questo post http://www.proz.com/forum/italian/38828-dizionario_di_collocations.html che molti non conoscono l'esistenza di un utilissimo strumento linguistico per chiunque utilizzi la lingua scritta (ma anche orale) per lavoro: studenti, insegnanti, traduttori, giornalisti, scrittori, ecc.

Si tratta del Dizionario delle combinazioni lessicali, unico "esemplare" italiano di dizionario delle collocazioni. Quanti di noi hanno sperato in un'opera simile in passato? Finalmente è a nostra disposizione.

Fino al 29 febbraio, la spedizione è gratuita in Italia e in tutta Europa, se effettuata dal sito: http://combinazioni-lessicali.com/
Collapse


 
EMANUELA ROTUNNO
EMANUELA ROTUNNO  Identity Verified
Italy
Local time: 10:43
English to Italian
+ ...
meglio in CD oppure online Feb 17, 2012

Ciao Silvia,
grazie per aver condiviso la preziosa informazione con tutti noi.
In realtà avevo sentito già parlare di questo prezioso strumento e avevo chiesto all'autore se fosse prevista anche una versione in CD oppure online, perché credo sia molto più utile per chi, come noi, ha sempre più i secondi contati poter spulciare in lungo e in largo tutte le occorrenze e le combinazioni possibili del lemma in questione con un clic. L'autore mi rispose che potrebbe esserci presto un
... See more
Ciao Silvia,
grazie per aver condiviso la preziosa informazione con tutti noi.
In realtà avevo sentito già parlare di questo prezioso strumento e avevo chiesto all'autore se fosse prevista anche una versione in CD oppure online, perché credo sia molto più utile per chi, come noi, ha sempre più i secondi contati poter spulciare in lungo e in largo tutte le occorrenze e le combinazioni possibili del lemma in questione con un clic. L'autore mi rispose che potrebbe esserci presto una versione in CD, ma senza darmi delle certezze. Io credo che oggi sia più utile una versione multimediale; il cartaceo ha sempre il suo fascino, non discuto, e avere un'opera simile in libreria è sempre una gran bella cosa, ma io penso più alla praticità e al risparmio di tempo che non guasta mai. Magari se lo richiedessimo tutti.......
Emanuela
Collapse


 
Silvia D'Amico
Silvia D'Amico  Identity Verified
United States
Local time: 04:43
English to Italian
TOPIC STARTER
Sono d'accordo Feb 17, 2012

Anch'io sono in attesa del formato multimediale, ma nel frattempo è comunque un'ottima risorsa.

Se acquistiamo tutti il cartaceo, magari la seconda edizione sarà in CD-ROM!


 
texjax DDS PhD
texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 04:43
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Già fatto Feb 17, 2012

EMANUELA

Io credo che oggi sia più utile una versione multimediale; il cartaceo ha sempre il suo fascino, non discuto, e avere un'opera simile in libreria è sempre una gran bella cosa, ma io penso più alla praticità e al risparmio di tempo che non guasta mai. Magari se lo richiedessimo tutti.......
Emanuela


...ancor prima di leggere il tuo post.


 
Vincent Lemma
Vincent Lemma  Identity Verified
Italy
Local time: 10:43
Italian to English
+ ...
Sono obbligato a prenderlo dato il mio cognome :) Feb 17, 2012

Eh si, siccome mi chiamo "Lemma" di cognome devo assolutamente averlo
Scherzi a parte, ho dato un'occhiata al estratto disponibile sul sito, e devo dire che mi pare uno strumento assai utile.

Non posso giudicare quanto sia completo il testo (forse non sarei neppure in grado di farlo), ma credo che il costo del dizionario sia un buon investimento. Come traduttori, siamo anche (e forse sopratutto) scrittori.
... See more
Eh si, siccome mi chiamo "Lemma" di cognome devo assolutamente averlo
Scherzi a parte, ho dato un'occhiata al estratto disponibile sul sito, e devo dire che mi pare uno strumento assai utile.

Non posso giudicare quanto sia completo il testo (forse non sarei neppure in grado di farlo), ma credo che il costo del dizionario sia un buon investimento. Come traduttori, siamo anche (e forse sopratutto) scrittori.

Nonostante la carta di certo abbia suo fascino, non mi spiacerebbe una versione multimediale (tipo per iPad).

Tra l'altro, qualcuno di voi utilizza mai il tablet per il lavoro? Non tanto per scrivere, che solo pensarci sarebbe un delirio, ma come strumento per visualizzare pdf, testi, internet...

La domanda e' fuori tema, ma mentre si parla di editoria digitale mi sono chiesto "why not?"

Grazie ancora per la divulgazione di questi dati!

Have a good one!
Collapse


 
Luca Tutino
Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Eppure io ricordo che ce n'era un altro... Feb 17, 2012

Silvia83 wrote:
unico "esemplare" italiano di dizionario delle collocazioni.


Ricordo distintamente di un'opera simile pubblicata da un altro autore quattro o cinque anni prima, che sembrava molto interessante, ma ha avuto vita breve sul mercato, probabilmente a causa del prezzo... Purtroppo ora me ne sfuggono i dati e non riesco più a ritrovare alcun riferimento nei miei bookmark... Ricordo solo che l'autore aveva trovato un modo ottimo ed elegante di evitare il calco "collocazione" nel titolo del suo libro (e forse proprio per questo ora tale titolo mi sfugge totalmente). Nessun altro ricorda qualcosa del genere?


 
Manuela Dal Castello
Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
Local time: 10:43
English to Italian
+ ...
OT: e-reader Feb 17, 2012

Vincent Lemma wrote:

Tra l'altro, qualcuno di voi utilizza mai il tablet per il lavoro? Non tanto per scrivere, che solo pensarci sarebbe un delirio, ma come strumento per visualizzare pdf, testi, internet...

La domanda e' fuori tema, ma mentre si parla di editoria digitale mi sono chiesto "why not?"


Ciao, io ho un e-reader (ASUS) e lo trovo ottimo per leggere praticamente ovunque, anche in pieno sole - ci si vede benissimo grazie allo schermo opaco - e anche mentre cammino per sciogliere un po' le ossa... in effetti mi si incrocia spesso in una pista pedonale qui dalle mie parti con l'e-reader in mano e devo costituire un incontro un po' surreale per il pubblico di vecchietti che passeggiano con il cane, visto che di solito "blatero" in francese o inglese o tedesco studiando le mie cose e ripetendole a voce alta...

Però ho scelto la versione a 10', quelle più piccole sono veramente mignon e almeno secondo me rendono la vita difficile.

Manuela


 
Luca Tutino
Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Altre opzioni con CD Feb 17, 2012

A quanto pare, oltre al dizionario analogico Zanichelli menzionato in un altro forum, esiste anche il "Grande Dizionario Italiano dei Sinonimi e Contrari e Grande Dizionario Analogico della Lingua Italiana", ideato e diretto da Tullio de Mauro.
A leggerne la descrizione in questa scheda
pare offrire veramente tutto quello che possiamo desiderare (inclusi 2 CD), a anche di più. L'uni
... See more
A quanto pare, oltre al dizionario analogico Zanichelli menzionato in un altro forum, esiste anche il "Grande Dizionario Italiano dei Sinonimi e Contrari e Grande Dizionario Analogico della Lingua Italiana", ideato e diretto da Tullio de Mauro.
A leggerne la descrizione in questa scheda
pare offrire veramente tutto quello che possiamo desiderare (inclusi 2 CD), a anche di più. L'unico problema mi sembra il prezzo, che è veramente molto alto.
Collapse


 
texjax DDS PhD
texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 04:43
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Per chi fosse interessato Feb 17, 2012

Alla mia richiesta di informazioni su un'eventuale versione CD, hanno prontamente risposto quanto segue:


in risposta alla sua domanda, pensiamo piuttosto a una versione online in abbonamento, alla stregua dei vari dizionari generali esistenti in commercio. Ne prevediamo la realizzazione verso la fine del corrente anno.Gli acquirenti della versione cartacea potranno ottenere il prodotto a condizioni speciali.


@Vincent
Io ho un iPad e lo utilizzo certa
... See more
Alla mia richiesta di informazioni su un'eventuale versione CD, hanno prontamente risposto quanto segue:


in risposta alla sua domanda, pensiamo piuttosto a una versione online in abbonamento, alla stregua dei vari dizionari generali esistenti in commercio. Ne prevediamo la realizzazione verso la fine del corrente anno.Gli acquirenti della versione cartacea potranno ottenere il prodotto a condizioni speciali.


@Vincent
Io ho un iPad e lo utilizzo certamente per tutte le funzioni che hai elencato, ma ha molte più potenzialità che non ho ancora imparato bene a sfruttare.
Ultimamente sto cercando un'applicazione che mi permetta di editare i testi con track changes e di visualizzare anche le modifiche apportate da altri. Probabilmente aprirò un thread in inglese apposito, ma se qualcuno ha delle informazioni al riguardo si faccia pure avanti!

Cari saluti a tutti
Collapse


 
Vincent Lemma
Vincent Lemma  Identity Verified
Italy
Local time: 10:43
Italian to English
+ ...
Grazie Texjax Feb 17, 2012

Grazie per la condiviso la risposta che ti hanno dato sul sito.

Per L'iPad, stavo pensando di prenderne uno per il lavoro, ma ne posiamo discutere sul thread che apri.
Thanks a million !


 
Wael Makhlouf
Wael Makhlouf
Italy
Italian to Arabic
dizionario delle collocazioni Feb 2, 2014

Ciao a tutti,
oltre al dizionario di http://combinazioni-lessicali.com/, ci sono altri

http://consultazione.zanichelli.it/catalogo/prodotti/9788808278685/paola-tiberii/dizionario-delle-collocazioni/

... See more
Ciao a tutti,
oltre al dizionario di http://combinazioni-lessicali.com/, ci sono altri

http://consultazione.zanichelli.it/catalogo/prodotti/9788808278685/paola-tiberii/dizionario-delle-collocazioni/

http://www.amazon.com/dizionario-elettronico-collocazioni-relazioni-lessicali/dp/3631631391

https://benjamins.com/#catalog/books/z.171/main
ce ne sono due un compatto (Dicci) e uno piu' grande (Dici- due volumi)
Collapse


 
Silvia D'Amico
Silvia D'Amico  Identity Verified
United States
Local time: 04:43
English to Italian
TOPIC STARTER
Ampia scelta Feb 2, 2014

Grazie della segnalazione.
Il dizionario compatto di Lo Cascio (tra l'altro mio professore universitario) l'ho acquistato qualche anno fa e, sebbene molto valido, non è completo.
Sembra che adesso i volumi a nostra disposizione siano molti di più. Quello che mi sorprende è però il prezzo: si va dai 19-25 euro del Dizionario delle collocazioni di Zanichelli (oltre 6000 voci) ai 195 euro per i due volumi del dizionario combinatorio italiano (circa 6500 lemmi), passando per il DCL
... See more
Grazie della segnalazione.
Il dizionario compatto di Lo Cascio (tra l'altro mio professore universitario) l'ho acquistato qualche anno fa e, sebbene molto valido, non è completo.
Sembra che adesso i volumi a nostra disposizione siano molti di più. Quello che mi sorprende è però il prezzo: si va dai 19-25 euro del Dizionario delle collocazioni di Zanichelli (oltre 6000 voci) ai 195 euro per i due volumi del dizionario combinatorio italiano (circa 6500 lemmi), passando per il DCL di Urzì a 75 euro (6700 lemmi) e quello di Giacomini a 65 euro.

[Edited at 2014-02-03 17:34 GMT]
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

*NUOVO* Dizionario delle combinazioni lessicali






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »