Certificati Conoscenza Inglese
Thread poster: Susanna Celotti

Susanna Celotti
Italy
Local time: 10:07
English to Italian
Feb 21, 2012

Ciao a tutti,

posso chiedervi, in base alla vostra esperienza, se e quali certificati internazionali di conoscenza della lingua inglese vi sono stati richiesti dai clienti, o potenziali tali? Ho visto infatti una certa discrepanza tra le certificazioni più citate e sbandierate e quelle, per esempio, riconosciute dal Ministero dell'Istruzione...

Dovendone scegliere uno, vorrei concentrare le mie energie sul più "apprezzato e serio", non sul più "famoso" (distinzione non sempre chiara).

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

Direct link Reply with quote

Tom in London
United Kingdom
Local time: 09:07
Member (2008)
Italian to English
MIUR Feb 21, 2012

susannacelotti wrote:

Ciao a tutti,

posso chiedervi, in base alla vostra esperienza, se e quali certificati internazionali di conoscenza della lingua inglese vi sono stati richiesti dai clienti, o potenziali tali? Ho visto infatti una certa discrepanza tra le certificazioni più citate e sbandierate e quelle, per esempio, riconosciute dal Ministero dell'Istruzione...

Dovendone scegliere uno, vorrei concentrare le mie energie sul più "apprezzato e serio", non sul più "famoso" (distinzione non sempre chiara).

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

Come abbiamo visto un paio di giorni fa il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) non può essere preso sul serio in materia di conoscenza della lingua inglese.

Susanna Celotti
Italy
English to Italian
TOPIC STARTER
Eh... Feb 21, 2012

Hai ragione anche tu!

Paolo Sebastiani  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Riconoscimento di alta qualità Feb 21, 2012

Ciao,
Sicuramente se vuoi ottenere un alto riconoscimento professionale per la conoscenza della lingua inglese, oserei dire che il RE di tutti i diplomi è rappresentato dal PROFICIENCY rilasciato dall'Università di Cambridge. Ovviamente anche il livello ADVANCED (uno scalino sotto il Proficiency) è considerato un ottimo riconoscimento.
Il popolarissimo First Certificate rappresenta la soglia minima, al di sotto della quale non si può certamente dire di conoscere la lingua inglese a livello professionale.

Saluti

Paolo Sebastiani

Susanna Celotti
Italy
English to Italian
TOPIC STARTER
E il Toefl? Feb 21, 2012

E il Toefl? Ne sento parlare spesso...

Silvia Prendin  Identity Verified
Italy
Member (2009)
English to Italian
+ ...
TOEFL e CPE Feb 26, 2012

susannacelotti wrote:

E il Toefl? Ne sento parlare spesso...

Il risultato del TOEFL ha validità di 2 anni, il CPE non ha scadenza.
Il CPE è a livello C2, il TOEFL arriva al massimo al livello C1.
Il TOEFL avviene tutto nello stesso giorno, il CPE in due giorni distinti.
Il TOEFL dura 4 ore, il CPE almeno 6.
Gli esiti del CPE arrivano molto dopo, rispetto al TOEFL.

Credo che il TOEFL sia molto più "botta e risposta", invece per il CPE è importante l'espressione sia scritta sia orale, logica e ragionamento. E vocabolario di un certo livello.

Susanna Celotti
Italy
English to Italian
TOPIC STARTER
Grazie Feb 27, 2012

Grazie mille, decisamente esaustiva.

Silvia Prendin  Identity Verified
Italy
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Certificati Pearson Mar 1, 2012

Ho trovato degli esamini Pearson, noto marchio a livello linguistico, in grado di certificare il livello di conoscenza di diverse lingue, secondo i livelli del CEFR, comodamente da casa.

Sono veloci, e il risultato si ha per alcuni esami dopo pochi minuti. Il tutto sembra davvero interessante, anche il prezzo. Presumo che si servano di riconoscimento vocale tramite macchine (per le parti orali). Sono quasi tentata di provarne uno io stessa

[Edited at 2012-03-01 13:31 GMT]

Anne Jackson  Identity Verified
Italian to English
Per me meglio il CPE Mar 5, 2012

Silvia Prendin wrote:

Il risultato del TOEFL ha validità di 2 anni, il CPE non ha scadenza.
Il CPE è a livello C2, il TOEFL arriva al massimo al livello C1.

Credo che il TOEFL sia molto più "botta e risposta", invece per il CPE è importante l'espressione sia scritta sia orale, logica e ragionamento. E vocabolario di un certo livello.

Il CPE è a livello C1 e, come dice Silvia, è sicuramente un'esame completo ma anche difficile. Infatti, in 16 anni come insegnate di EFL ho visto solo 70-80 studenti farlo è solo + o - 30 di loro superarlo.

Il TOEFL, invece, per me dimostra più che hai una buona memoria e hai imparato i "trucchi" per superare l'esame. Poi, il punteggio che prendi ti dice il livello che sei - da b1, per dire, a C1.

Per me il CPE è l'esame da fare.

Anne

Giuliano Boscaino  Identity Verified
Italy
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Pearson Mar 5, 2012

Anne Jackson wrote:
Il CPE è a livello C1

No, Anne, è livello C2!

Anne Jackson wrote:
e, come dice Silvia, è sicuramente un'esame completo ma anche difficile. Infatti, in 16 anni come insegnate di EFL ho visto solo 70-80 studenti farlo è solo + o - 30 di loro superarlo.
Non sapevo di queste percentuali di superamento test.

In compenso, ho fatto una prova col Pearson (Speaking). Effettivamente lo trovo davvero valido. E abbastanza in linea con i livelli CEFR rilasciati dalla University of Cambridge. Non lo consiglio a un traduttore. Forse un traduttore dovrebbe cimentarsi con lo scritto oppure con l'esame completo. Si ottiene poi un certificato che attesta il livello. Costa poco rispetto agli altri esami, è rapido, i risultati arrivano velocemente, ma è spietato! Una volta cominciato non si può interrompere, e il codice del test non è riutilizzabile. Quindi bisogna isolarsi bene, come in una sede d'esame, staccare i telefoni, spegnere il cellulare, lontano da citofoni e campanelli.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Certificati Conoscenza Inglese

Advanced search

LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »
SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search