Rivalsa inps
Thread poster: Valentina Cafiero

Valentina Cafiero  Identity Verified
Italy
Local time: 18:50
Member (2005)
Spanish to Italian
+ ...
Jun 11, 2004

Ciao a tutti,

volevo un consiglio da qualcuno più esperto e navigato di me.
Ho da poco aperto la partita iva, dopo i vari tira e molla con chi la voleva e con chi non, ma mi sto accorgendo però che cambiano un po' di regole. Un'agenzia per la quale lavoravo anche prima mi ha comunicato che con l'apertura della partita iva anche la rivalsa inps va a carico del fornitore e va quindi scalata dalla conto finale. Ne ho parlato con il mio commercialista, nonché diversi colleghi e tutti mi stanno dicendo che non è una cosa legale. Voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti,
Valentina


Direct link Reply with quote
 

Annamaria Leone  Identity Verified
Ireland
Local time: 17:50
Spanish to Italian
+ ...
Accordi con il cliente Jun 11, 2004

Ciao, Valentina!
Non è obbligatorio applicare la rivalsa inps e devi applicarla previ accordi con il cliente. Io ho clienti con cui non la applico, clienti che al momento di concordare la tariffa l'hanno concordata di loro spontanea volontà come tariffa + rivalsa inps del 4% e ancora clienti che al momento di concordare la tariffa mi hanno detto che ero libera di AGGIUNGERE a quella tariffa la rivalsa inps oppure no (pare infatti che non tutti i traduttori la applichino).
La possibilità di sottrarre la rivalsa inps dalla tariffa concordata non solo mi sembra illegale quanto assolutamente negativa per te. A quel punto tieniti la tua tariffa e non applicare la rivalsa inps. Il che vorrà dire che quel 4% di contributi te lo pagherai da sola...
Solo la mia opinione
Fammi sapere come risolvi. In bocca al lupo

Annamaria


Direct link Reply with quote
 

Valentina Cafiero  Identity Verified
Italy
Local time: 18:50
Member (2005)
Spanish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie Jun 14, 2004

Ciao AnnaMaria,

grazie per il consiglio, mi sembra ineffetti l'ideale chiedere di non inserire il 4% perché sarò io a provvedere, ma credi che si possa fare? Chiederò al mio commercialista.
Comunque grazie.
Ciao,

Vale


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Rivalsa inps

Advanced search






memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »
BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search