calcolo numero di righe
Thread poster: Chiara Balboni

Chiara Balboni  Identity Verified
Italy
Local time: 09:25
English to Italian
+ ...
Mar 8, 2012

Salve a tutti,

prima di postare questa domanda mi sono letta un po' di thread passati, ma non sono riuscita a trovare un aiuto concreto. Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Lavoro da diversi anni con agenzie estere, soprattutto anglosassoni, con le quali lavoro con tariffe a parola. Ora sono stata contattata da un'agenzia tedesca per una traduzione EN>IT, la quale, come da prassi del suo paese, mi chiede di un preventivo per riga da 55 battute, e di fornirgli il numero totale di righe.
Ora, per la tariffa a riga non ho problemi, poiché mi hanno dato un range di tariffe alquanto ragionevole. Il mio problema è il calcolo delle righe.
Si tratta di svariati file di formati misti, alcuni .doc, altri .ppt e alti .pdf. Ho scaricato un programma di wordcount automatico per poter calcorare il tutto anche nei file non word.
I risultati che ottengo sono:
- parole totali: 24.142
- caratteri spazi inclusi: 261.865
- caratteri spazi esclusi: 213.200

Ora, so che normalmente basterebbe prendere i caratteri spazi inclusi e dividere per 55. In tal caso il risultato sarebbe 4.761 righe.
In realtà, penso che il calcolo non sia così semplice, perché i file, soprattutto quelli word, contengono tabelle, testi non allineati, parole distanziate da spazi lunghissimi, numeri che quindi no sono da tradurre, ecc.
Non vorrei che l'agenzia non ritenesse il mio preventivo credibile a causa di un calcolo errato del numero di righe.

Ho pensato ad adottare due metodi diversi, i quali però danno risultati molto differenti tra loro, e vorrei sapere cosa ne pensate.

Metodo 1:
prendo il totale dei caratteri spazi esclusi, e aggiungo un numero di spazi più ragionevole, ossia un numero di spazi uguale al numero di parole (pensando che una parola è di solito seguita da uno spazio).
Con tale calcolo si ottiene: