Off topic: primi passi per omologazione in vista di una Specialistica in Spagna
Thread poster: felicita invrea
Apr 1, 2012

Salve,
sono una studentessa di psicologia attualmente in Erasmus in Spagna. Sto facendo la triennale presso l'Uni di Firenze (spero di terminarla in dicembre) e mi piacerebbe tantissimo fare la specialistica in Spagna, per esempio a Granada. So che qua il sistema è diverso, cioè ci sono 4 anni + 1. Mi sembra di aver capito che il master (cioè il +1 che hanno loro) da solo non vale come specialistica, ma devo fare richiesta di validazione della mia triennale e poi accedere a quello che è il loro 4° anno. Ma poi, come funziona, che finisco insieme a loro il 4° anno e accedo al master, e in questo modo in Italia mi vale come specialistica? E da dove posso cominciare a informarmi? Quali sono i primi passi da fare per questa omologazione? Ho visto che i tempi sono abbastanza lunghi quindi incomincio fin da ora a informarmi, anche perchè se mi laureo a dicembre poi non so se posso cominciare a gennaio lì...
Spero in una risposta! Grazie in anticipo!
Felicita


Direct link Reply with quote
 

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 05:14
Italian to Spanish
+ ...
Specialistica in Spagna dopo l'omologazione Apr 2, 2012

Buongiorno, Felicita
Anzitutto benvenuta tra noi.

La prima cosa che dovresti fare è omologare la tua triennale presso il Ministero in Spagna. Basta, nel tuo caso, omologare a grado (e non a titolo). Questo ti serve per proseguire i tuoi studi in Spagna una volta ti sarai laureata a dicembre. Sul sito del Ministerio de Educación troverai il modulo di richiesta.

A questa richiesta di omologazione, ti suggerisco di aggiungere anche la certificazione dell'Erasmus, ché se attinente alla tua laurea potrebbe darti punteggio in più e la possibilità di convalidare eventuali esami futuri.

Quando avrai l'omologazione potrai iscriverti al loro 4º anno e successivamente al master.
Una volta che avrai concluso in Spagna, dovrai fare il processo all'inversa per conseguire l'equipollenza in Italia. Potrai informarti al dunque presso il MIUR (non ora perché le cose cambiano in continuazione e in futuro potrebbe essere già applicato dappertutto il processo di Bologna).

I passi necessari per richiedere l'omologazione del tuo titolo di studio in Spagna si trovano qui: http://www.proz.com/forum/italian/124832-traduzione_certificato_di_laurea_per_omologazione_in_spagna.html
Ti consiglio di leggerlo tutto, perché lì trovi informazioni molto complete su tutta la pratica da svolgere.

Un saluto

María José Iglesias


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

primi passi per omologazione in vista di una Specialistica in Spagna

Advanced search






memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »
SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search