un consiglio per diventere traduttore professionista help
Thread poster: Charlene Stella
Apr 3, 2012

Salve Signori,

Sono una studentessa al 3anno di scienze politiche e relazioni internazionali a Roma, vorrei sottoporvi un quesito: miro ad entrare nel mondo delle traduzioni come traduttore presso il ctu (in futuro), al momento non sono ancora laureata, ho un diploma linguistico e dovrei ottimizzare le mie conoscenze linguistiche (portoghese, visto le mie origini capoverdiane e lo spagnolo).
Dai risultati delle mie ricerche per accedere all'albo dovrei avere diversi anni di esperienza, giustamente, ed è per questo che vorrei sin da ora fraquentare qualche corso che possa avvicinarmi e fomarmi per questa futura professione.

Avreste qualche consiglio o corso da suggerirmi?

Vi ringrazio anticipatamente =)

Charlene Stella

Direct link Reply with quote

Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
Local time: 12:47
English to Italian
+ ...
che cosa intendi? Apr 3, 2012

che cosa intendi con "presso il ctu" (consulente tecnico d'ufficio presso i tribunali o vuoi dire qualcosa di diverso" e con "albo"?

Manuela

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
I miei consigli Apr 4, 2012

Buongiorno, Charlene

Io ti consiglio di continuare a prepararti.
Se intendi fare il traduttore in futuro, la cosa più importante che tu approfondisca le lingue e le culture con cui vorresti lavorare e che ti prepari in un ambito specifico. Più si è specializzati e più e meglio si lavora. È anche importante che cominci a conoscere i programmi di traduzione assistita (i più noti: Trados, Déjà Vu X2, Wordfast, MemoQ) che ti consentiranno di lavorare al passo con la tecnologia.

Per quanto riguarda al CTU, si tratta semplicemente di un "albo" interno del Tribunale. Essere iscritti comporta essere chiamati dal giudice, dalla Procura, dai carabienieri, ecc. soprattutto per l'interpretariato. Il Tribunale assegna traduzioni agli iscritti al CTU molto di rado.