memoQ 6.0
Thread poster: Vania Dionisi

Vania Dionisi  Identity Verified
Italy
Local time: 02:01
French to Italian
+ ...
Jun 29, 2012

Buongiorno a tutt@,

Sto studiando memoQ 5.0 e penso di acquistarlo a breve, ne sono a dir poco entusiasta. Sta per essere commercializzata la versione 6.0, e quindi mi pare evidente che convenga aspettare che esca questa nuova versione (sperando che non aumentino il prezzo...).

Le indicazioni che mi sono state date da persone più dotate di me in informatica (beh, ci vuole poco, lo confesso) per l'acquisto di software in genere (non necessariamente MemoQ) sono: "se sta per uscire una nuova versione, aspetta un paio di mesi prima di comprarla perché ci possono essere bug da risolvere".

Tuttavia, immagino che il Signor Kilgray possa risolvere gli eventuali bug cui potrebbe andare incontro la nuova versione senza che gli utenti debbano pagare uno scotto elevato in termini di fruibilità in tempi ragionevoli. O no?

Sarei molto grata se qualche utente avanzato mi desse qualche informazione sulla probabilità/possibilità di bug/risoluzione dei medesimi.

Inoltre, vorrei capire se ho ben inteso il meccanismo del "memoQ translator pro upgrade and maintenance package". Anche memoQ, come Trados, ti obbliga ad aggiornamenti periodici? Vorrei capire se devo preventivare di spendere questi 124 euro ogni anno o ogni tot anni.

Spero vivamente che qualcuno raccolga il mio SOSicon_smile.gif

Cari saluti a tutti da una Tuscia roveeeeeeeeeeeeente...

Vania

Silvia Barra (X)  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Sono interessata anche io Jun 29, 2012

Ho provato da poco il software e mi trovo molto bene.
Pensavo di acquistarlo (purtroppo ho visto che si è da poco concluso un vantaggiosissimo gruppo di acquisto) e ho gli stessi dubbi di Vania.
Quindi attendo consigli anche io.

Saluti da una Torino non così bollente (per fortuna)
Silvia

hamtaro70
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Se la memoria non mi inganna... Jun 29, 2012

Ciao, io ho comprato MemoQ 5.0 a novembre 2011 ma da quanto ricordo:

- gli aggiornamenti non sono a pagamento. Una volta acquistata la licenza, quando apri il programma visualizzi in alto a destra una finestra informativa che ti avvisa della presenza di aggiornamenti disponibili che saranno automaticamente installati quando andrai a chiudere il programma.

- Non ci sono limitazioni di tempo per la gratuità degli aggiornamenti (a differenza dell'altro mio programma Wordfast che dà gli aggiornamenti gratuiti limitatamente ai primi tre anni dall'acquisto della licenza)

Qualcuno conferma se mi ricordo bene?

MikeTrans
Germany
Italian to German
+ ...
Pagando, puoi sempre tenere la versione attuale + updates della versione Jun 29, 2012

Vania Dionisi wrote:

"se sta per uscire una nuova versione, aspetta un paio di mesi prima di comprarla perché ci possono essere bug da risolvere".

No, gli update di una versione particolare sono gratuiti e la licenza vale sempre.

Vania Dionisi wrote:

Tuttavia, immagino che il Signor Kilgray possa risolvere gli eventuali bug cui potrebbe andare incontro la nuova versione senza che gli utenti debbano pagare uno scotto elevato in termini di fruibilità in tempi ragionevoli. O no?

Ogni anno puoi (ma non devi) prolungare di un anno il contratto il che ti da supporto per il programma durante quel periodo. Il upgrade per una nuova versione (p.es. da 5 a 6) è piu economico se prolungato in tempo, perro devi vedere se ti conviene.

Personalmente sto usando MemoQ 4.5 e non vedo la necessita di aquistare la nuovissima versione, perrò questo è un' opinione personale.

Ciao,
Mike

Johan Kjallman  Identity Verified
Member (2008)
Italian to Swedish
+ ...
se compri 6.0 puoi usare anche 5.0 Jun 29, 2012

Ciao Vania,

MemoQ 6.0 esce lunedì, e se compri MemoQ 6.0 puoi comunque usare anche MemoQ 5.0 all'inizio se vuoi (confermato qua http://mlt.proz.com/virtual-conferences/353/program/6838).
Ti consiglio di preventivare i 124 euro all'anno per poter aggiornare il software e contattare l'assistenza tecnica (che è ottima, se hai un problema urgente rispondono di solito entro pochi minuti).
Un anno fa quando c'era il passaggio da 4.5 a 5.0, ci volevano un paio di mesi prima che il software fosse stabile. Kilgray dice che ha testato la versione 6.0 molto di più rispetto alle versioni precedenti, ma probabilmente ci vuole un mese o due comunque prima che il programma è da considerare stabile. Dipende anche dalle proprie esigenze però. Metti che c'é un bug col filtro per importare file pptx, e tu non traduci quasi mai file pptx, allora può darsi che la versione "instabile" ti va comunque bene.

Saluti,
Johan

Vania Dionisi  Identity Verified
Italy
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie, grazie grazie Jul 2, 2012

a tutte e tutti.

Penso proprio che sarò a breve utente memoQ.

Cari saluti,
Vania

T F F  Identity Verified
Italy
English to Italian
Qualche risposta... Jul 2, 2012

Il costo di acquisto include 1 anno di aggiornamenti gratuiti, il che vuol dire che potrai scaricare gratuitamente tutti gli aggiornamenti che verranno rilasciati nel corso di un anno solare a partire dalla data di acquisto (se oggi - compri la 6.0 e a febbraio esce la 7.0 potrai ovviamente averla gratis).

Vorrei capire se devo preventivare di spendere questi 124 euro ogni anno o ogni tot anni.

L'aggiornamento si paga ogni anno, ma è ovvio che non sei obbligata a pagarlo: la licenza che acquisti è infinita e puoi continuare a scaricare gli aggiornamenti di release della tua versione gratuitamente (quindi se oggi compri la 6.0, potrai scaricare per un anno tutte le nuove versioni che escono entro l'anno (ad esempio la 7.0) e alla fine dell'anno tutti gli aggiornamenti di release che usciranno (ad esempio le 7.n), ma ovviamente - trascorso l'anno dal giorno di acquisto, se non rinnovi, non potrai avere le ulteriori nuove versioni (ad esempio la 8.0).
Tieni conto che Kilgray ha fino ad oggi rilasciato 2 versioni all'anno (quindi nel prezzo di una versione in genere ne ottieni 3).

Altra nota importante: nel prezzo è incluso anche il supporto, che vuol dire che qualsiasi problema o difficoltà incontri nell'installazione/utilizzo del software puoi scrivere al supporto e ricevi una prontissima risposta - di solito anche sabato e domenica!

...qualche informazione sulla probabilità/possibilità di bug/risoluzione dei medesimi

La situazione bug riguardo la versione 6.0 è particolare.
Quest'anno, più che su "nuove funzioni", Kilgray si è voluta concentrare su una "nuova vita" del software: non a caso il tema scelto per la conferenza annuale è stato "refactoring" e circa il 60% del budget destinato al rilascio della nuova versione quest'anno è stato destinato ad un misto di potenziamento e stabilizzazione del software...Sì vabbè, ma che vuol dire? ...Che il rischio di crash di un filtro si è ridotta del 98%, che la velocità di importazione di un file si è quintuplicata, che il motore delle TM gestisce un volume ancora maggiore di dati e con maggiore efficacia, etc etc...
Tutto questo per dire, che l'obiettivo di Kilgray quest'anno è stato proprio "re-fare" il proprio software, per intervenire - non semplicemente sui bug - ma addirittura sulle condizioni che potrebbero esserne causa...

Infine, ti confermo anche io quello che dice Johan, ovvero che puoi utilizzare sullo stesso PC la 5.0 e la 6.0: e questo è molto importante, perché se ti colleghi ad un MemoQ Server di un'azienda per lavorare in team con altri colleghi, devi avere sul tuo PC la versione di quel server.

Buon lavoro!
RR
The Foreign Friend

Silvia Barra (X)  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Grazie Jul 2, 2012

Grazie a tutti anche da parte mia.
Silvia

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

memoQ 6.0

Advanced search

PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search