Dove lavorano gli interpreti e Quali sono le lingue più richieste x l'interpretariato?
Thread poster: mirko97
mirko97
mirko97
Local time: 23:01
Jul 23, 2012

Ciaoo
dopo il liceo mi piacerebbe intraprendere la facoltà di interpretariato e traduzione.
Vorrei farvi delle domande :
1) Dove lavorano gli interpreti?
2) Quali sono le lingue più richieste x l'interpretariato?


 
Chiara Cherubini
Chiara Cherubini  Identity Verified
Germany
German to Italian
+ ...
Freelance Jul 25, 2012

Ciao Mirko,

non conosco benissimo il mercato italiano perché vivo e lavoro in Germania, ma penso che per molti aspetti la situazione lavorativa degli interpreti nei due paesi sia simile (ad eccezione dei compensi!).

La maggior parte degli interpreti di conferenza lavora come freelance, ci sono pochissimi posti di lavoro fissi. Un'altra alternativa sono le istituzioni europee, ma anche in quelle di solito si comincia a lavorare come freelance, una volta superato un test
... See more
Ciao Mirko,

non conosco benissimo il mercato italiano perché vivo e lavoro in Germania, ma penso che per molti aspetti la situazione lavorativa degli interpreti nei due paesi sia simile (ad eccezione dei compensi!).

La maggior parte degli interpreti di conferenza lavora come freelance, ci sono pochissimi posti di lavoro fissi. Un'altra alternativa sono le istituzioni europee, ma anche in quelle di solito si comincia a lavorare come freelance, una volta superato un test per le proprie lingue di lavoro. Che al momento per i madrelingua italiani devono essere almeno 3 lingue passive (cioè dalle quali si interpreti in italiano).

Per quanto riguarda le lingue di lavoro più richieste, non so cosa sia più auspicabile nel mercato italiano. Sicuramente è sempre bene avere l´inglese nella propria combinazione, resta la lingua più diffusa comunque e nella quale "girano" molti incarichi (anche se ovviamente la concorrenza è maggiore).

Spero di esserti stata un po' d'aiuto, in bocca al lupo!

Chiara
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Dove lavorano gli interpreti e Quali sono le lingue più richieste x l'interpretariato?






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »