Problema con Excel
Thread poster: Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 09:10
German to Italian
+ ...
Jul 21, 2004

Salve a tutti, ho un problema con Excel. Si tratta di tradurre una grossa tabella molto ripetitiva, con il trova-sostituisci la maggior parte del lavoro è fatta. Ma in alcuni casi, nelle celle di testo più grandi, non riesco a sostituire, cioè appare il messaggio d'errore "formula troppo lunga". C'è una soluzione per non perdere troppo tempo? Grazie mille!

Direct link Reply with quote

Pamela Brizzola  Identity Verified
Italy
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Esportare in Word? Jul 21, 2004

Ciao Lorenzo
se il testo è molto ripetitivo e se utilizzi Trados, perché non esporti la colonna in Word, la traduci con Trados e poi la reimporti in Excel?

Comunque, per allargare una colonna di Excel, è sufficiente fare doppio clic sulla linea della colonna verticale a livello del titolo della colonna. Mi sono spiegata?

Però, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che per le celle è selezionato un formato errato.
Allora:
- selezionare tutta la colonna
- fare clic con il pulsante destro del mouse
- selezionare Formato celle
- nella casella Categoria della scheda Numero, selezionare Testo
- fare clic su OK.

In questo modo, la casella prenderà solo testo e non formule.

Prova e facci sapere.

Pam

[Edited at 2004-07-21 09:19]

German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
il problema dev'essere un altro Jul 21, 2004

Pamela Brizzola wrote:

Però, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che per le celle è selezionato un formato errato.
Allora:
- selezionare tutta la colonna
- fare clic con il pulsante destro del mouse
- selezionare Formato celle
- nella casella Categoria della scheda Numero, selezionare Testo
- fare clic su OK.

In questo modo, la casella prenderà solo testo e non formule.

Qui non credo sia un problema di formato errato, cioè non mi capita (come già successo in passato) che scriva una cosa e, appena uscito il cursore dalla cella, ne appaia un'altra. Semplicemente non riesco a sostituire automaticamente le varie parole o frasi - almeno in alcune celle, in altre più piccole sì. Posso sempre sovrascrivere, l'unico problema è la perdita di tempo. Avevo pensato a un trasloco in word per poi tornare in excel, ma nella tabella c'è un carattere che non ho in word, non vorrei creare problemi. In ogni caso non uso cat (almeno non ancora), non mi capitano molto spesso lavori di questo genere (per fortuna )

Valentina Pecchiar  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Operatori matematici nel testo Jul 21, 2004

Lorenzo Lilli wrote:
in alcuni casi, nelle celle di testo più grandi, non riesco a sostituire, cioè appare il messaggio d'errore "formula troppo lunga". C'è una soluzione per non perdere troppo tempo? Grazie mille!

A occhio, il testo che stai tentando di incollare contiene un carattere che può essere un operatore matematico (trattino, barra, segno di uguale ecc.) per cui la tua stringa viene interpretata come una formula (errata) da excel. E' possibile?

Altrimenti è possibile che il testo da incollare superi il limite di caratteri accettati in una cella (forse 256, non ricordo ma lo trovi nella Guida)?

Non saprei cosa suggerirti come soluzione. Eventualmente ti faccio sapere.
Buona fortuna

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Non è per caso un problema di "spazio" (n. di battute fisso)? Jul 21, 2004

Ciao Lorenzo,

Non so che cosa Tu stia traducendo e non sono sicura di aver capito il problema, ma non è che per caso hai un numero limitato di caratteri/battute per casella? Se così fosse (limitazioni imposte dal cliente) non c'è nulla da fare se non abbreviare..

Giuliana

German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Jul 21, 2004

Muja wrote:

A occhio, il testo che stai tentando di incollare contiene un carattere che può essere un operatore matematico (trattino, barra, segno di uguale ecc.) per cui la tua stringa viene interpretata come una formula (errata) da excel. E' possibile?

Altrimenti è possibile che il testo da incollare superi il limite di caratteri accettati in una cella (forse 256, non ricordo ma lo trovi nella Guida)?

Entrambe le cose: ci sono delle barre, dei trattini e a volte il testo supera di gran lunga i 256 caratteri. Comunque con un po' di pazienza ho quasi finito. Chiedo al cliente se ha formule magiche per queste situazioni. Intanto grazie a tutte!

ps però anche il testo originale a volte è molto di più di 256 battute, cioè non è la mia traduzione che diventa troppo lunga.

[Edited at 2004-07-21 11:13]

xxxItaliano
Polish to Italian
+ ...
Io faccio sempre il "doppio viaggio" Jul 21, 2004

Importo in WORD e poi rimetto in EXCEL.
Il problema è che excel non è progettato per gestire
celle troppo grandi. Pero non è neanche VIETATO che
siano cosi grandi! Come uno che corra a 180km/ora
senza esserne capace.. BUM!

tra l'altro la visibilita in EXCEL è tremenda quando le
celle sono grandi, io impazzirei a lavorare in excel in
questo caso..

e un'altra cosa: quando importi anche mi sembra che
se hai una cella troppo grande, viene importata "tagliata"!
facci caso! ma deve essere veramente grande.. a me è capitato
nel sito di una linea aerea: la lettera del direttore ai
passeggeri ha superato i limiti (sai, la retorica polacca..)

ciao
Mario

German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
eheheh Jul 21, 2004

mariopace wrote:

e un'altra cosa: quando importi anche mi sembra che
se hai una cella troppo grande, viene importata "tagliata"!
facci caso! ma deve essere veramente grande.. a me è capitato
nel sito di una linea aerea: la lettera del direttore ai
passeggeri ha superato i limiti (sai, la retorica polacca..)

magari ai passeggeri non è dispiaciuto risparmiarsi un po' di chiacchiere Intanto comunque ho finito il lavoro, c'era il problema che tante di queste finestre erano molto simili tra loro e quindi visto che stavo già impazzendo non ho voluto rischiare di combinare disastri. Non sono riuscito a fare un trova-sostituisci generale ma con un copia-incolla-taglia-cuci-ricama un po' artigianale me la sono cavata. Comunque chiedo al cilente di illuminarmi, magari c'è qualche soluzione mirabolante che non mi è venuta in mente. Grazie ancora a tutti!

Elena Ghetti  Identity Verified
Italy
Member (2003)
English to Italian
+ ...
programma di search and replace Jul 24, 2004

ciao Lorenzo!
ho visto che sono in ritardo xché hai già finito il lavoro. Solo un'idea nel caso ti capiti ancora. prova con un programma di search and replace tipo infosearch (vedi sito, si trova facilmente con google ed esiste una versione gratuita se ti adatti a cercare testo in un formato x volta) questi programmi in genere trattano i file di Excel come file di testo.
Il problema delle celle grandi di Excel l'ho avuto anch'io, non ho trovato una soluzione definitiva (allora non avevo pensato ad infosearch) dovrebbe essere dovuto ad un carattere strano contenuto in queste celle (tra l'altro non esiste il limite di 256 car, una cella di excel può contenere anche 2-3 pag di testo) - a suo tempo ho risolto esportando in txt e scegliendo tab come delimitatore, poi ho usato Word x sostituire. Per fortuna non avevo problemi di compatibilità di font
ciao!
Elena

German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie Jul 26, 2004

Grazie anche a Elena, vado a cercare infosearch. Aspetto un feedback dal cliente che probabilmente conosce questo problema, se c'è qualche soluzione geniale la riferisco. ciao

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Problema con Excel

Advanced search

memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search