Secondo anno di Magistrale e primi passi nel mondo dei traduttori
Thread poster: Mengdie

Mengdie
Italy
Local time: 03:44
Chinese to Italian
+ ...
Aug 23, 2012

Buongiorno a tutti,

sono Martina, ho 23 anni e a settembre inizierò il mio secondo ed ultimo anno della Magistrale in "Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale" di Treviso, per le lingue inglese e cinese. La scorsa primavera ho frequentato un utilissimo worskshop organizzato dall'Università di Venezia sul mercato della traduzione e dell'interpretariato, che mi ha dato un'infarinatura sugli aspetti più pratici della professione del traduttore, ma non ho ben chiaro come si debba fare per iniziare a lavorare pur non avendo ancora una propria p.iva.

In sostanza, come si fa per cominciare "da zero"? Le agenzie di traduzione prendono in considerazione anche i laureandi? Mi consigliate uno stage all'estero? O, ancora, sarebbe meglio cominciare da freelance con tariffe (immagino) adeguatamente basse?

Molti di voi troveranno le mie domande banali, però credo che i giovani freschi di università abbiano davvero bisogno di qualche dritta da parte di chi sa come si fa questo mestiere.

Grazie a tutti.

Martina

Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
ciao Aug 23, 2012

Ciao Martina, le domande che poni sono molte e si prestano a discussioni lunghe e contorte.
Se fai una ricerca qui sui forum trovi che questi argomenti sono già stati affrontati e dibattuti in lungo e in largo. Ti consiglio di cercarli, uno alla volta, secondo una lista di priorità che dovrai stabilire tu (ti interessa capire prima come funziona il fisco o come stendere un CV o come specializzarti, o quali sono le tariffe?) e eventualmente di fare domande mirate, altrimenti ne esce un minestrone infinito.

In bocca al lupo!
Manuela

smarinella  Identity Verified
Italy
German to Italian
+ ...
scusa la concisione... Aug 24, 2012

ma mi permetto di inoltrarti quel che ho scritto poco fa a un'altra collega giovane

http://www.proz.com/forum/italian/230912-traduzione_specializzata_post_laurea.html

sostituendo al giapponese il cinese e spostando la cosa (temporalmente) a dopo la laurea forse l'intervento potrebbe darti qualche spunto di riflessione - certo, ad ampio raggio

ciao, auguri

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Secondo anno di Magistrale e primi passi nel mondo dei traduttori

Advanced search

memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »
SDL Trados Studio 2019 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2019 has evolved to bring translators a brand new experience. Designed with user experience at its core, Studio 2019 transforms how new users get up and running, helps experienced users make the most of the powerful features, ensures new

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search