Pareri su programma di ricerca terminologica
Thread poster: #JuliaC#
#JuliaC#  Identity Verified
Local time: 18:57
German to Italian
+ ...
Sep 30, 2012

Buonasera,

scrivo questo post per avere i pareri dei colleghi traduttori riguardo ad un programma con il quale mi è ultimamente capitato di lavorare. Si tratta di un programma sviluppato in java dal mio compagno e che effettua in automatico una ricerca dei termini su diversi dizionari online. Il risultato è quindi, a mio avviso, molto pratico, perché consente di visualizzare tutte le traduzioni "raccolte" sui vari siti in un unica pagina. Di conseguenza sono riuscita a guadagnare molto tempo, in quanto non ho avuto bisogno di verificare un singolo termine su più pagine.

Non ho molta esperienza con i CAT tools, quindi mi chiedevo quanto effettivamente un programma di questo tipo possa risultare utile e se eventualmente possa integrare le funzionalità dei CAT.

Ringrazio anticipatamente tutti quanti per le vostre risposte.

Buon lavoro,

Giulia

Direct link Reply with quote

Tom in London
United Kingdom
Local time: 17:57
Member (2008)
Italian to English
Utile certamente Sep 30, 2012

Complimenti al tuo compagno! Un progetto ambizioso ma che sarebbe utilissimo senz'altro purché - nel corso del tempo - diventasse uno strumento in grado di accedere a tutti i dizionari disponibili, in tutte le lingue, e che abbia aggiornamenti periodici.

Ammesso che i vari dizionari non siano protetti da diritti d'autore o vincoli da altro tipo.

Come tutti o molti (suppongo) spendo molto tempo frugando tra dizionari online vari, cercando la mot juste, e non solo nei dizionari ma anche, molto spesso, nei tesauri (dizionari dei sinonimi e contrari)

Non penso che uno strumento simile debba necessariamente far parte dei CAT tools; potrebbe anche servire come strumento web a sé stante.

[Edited at 2012-09-30 17:29 GMT]

chiedo consulenza Oct 4, 2012