Pareri su programma di ricerca terminologica
Thread poster: #JuliaC#
#JuliaC#  Identity Verified
Local time: 18:57
German to Italian
+ ...
Sep 30, 2012

Buonasera,

scrivo questo post per avere i pareri dei colleghi traduttori riguardo ad un programma con il quale mi è ultimamente capitato di lavorare. Si tratta di un programma sviluppato in java dal mio compagno e che effettua in automatico una ricerca dei termini su diversi dizionari online. Il risultato è quindi, a mio avviso, molto pratico, perché consente di visualizzare tutte le traduzioni "raccolte" sui vari siti in un unica pagina. Di conseguenza sono riuscita a guadagnare molto tempo, in quanto non ho avuto bisogno di verificare un singolo termine su più pagine.

Non ho molta esperienza con i CAT tools, quindi mi chiedevo quanto effettivamente un programma di questo tipo possa risultare utile e se eventualmente possa integrare le funzionalità dei CAT.

Ringrazio anticipatamente tutti quanti per le vostre risposte.

Buon lavoro,

Giulia

Direct link Reply with quote

Tom in London
United Kingdom
Local time: 17:57
Member (2008)
Italian to English
Utile certamente Sep 30, 2012

Complimenti al tuo compagno! Un progetto ambizioso ma che sarebbe utilissimo senz'altro purché - nel corso del tempo - diventasse uno strumento in grado di accedere a tutti i dizionari disponibili, in tutte le lingue, e che abbia aggiornamenti periodici.

Ammesso che i vari dizionari non siano protetti da diritti d'autore o vincoli da altro tipo.

Come tutti o molti (suppongo) spendo molto tempo frugando tra dizionari online vari, cercando la mot juste, e non solo nei dizionari ma anche, molto spesso, nei tesauri (dizionari dei sinonimi e contrari)

Non penso che uno strumento simile debba necessariamente far parte dei CAT tools; potrebbe anche servire come strumento web a sé stante.

[Edited at 2012-09-30 17:29 GMT]

chiedo consulenza Oct 4, 2012

Sono il programmatore in questione, sto cercando traduttori che mi aiutino nello sviluppo della mia idea (preferibilmente che usino programmi di traduzione assistita). Si tratterebbe di farmi capire come procedere con lo sviluppo del mio software per integrarlo con gli attuali CAT, in cambio offro consulenza tecnica e glossari ad hoc per i propri lavori (intendo mini-dizionari contenenti le sole parole presenti nei testi che mi manderete, in ordine di apparizione nei testi suddetti).

PS: gradisco anche commenti negativi che mi spieghino perchè si tratterebbe di un lavoro inutile

Daniela Zambrini  Identity Verified
Italy
Member (2005)
English to Italian
+ ...
sezione Exchange Oct 4, 2012

Buongiorno Roberto,
puoi utilizzare anche la sezione Exchange

http://www.proz.com/?sp=exchange

Daniele Vasta
Italy
Member
German to Italian
+ ...
esiste già Oct 9, 2012

Una funzione simile esiste già in un programma chiamato FLuency che ti consente di cercare un termine in alcune pagine impostabili da te. Per qualsiasi cosa sono a disposizione.

Bruno Ciola  Identity Verified
Italy
intelliwebsearch Oct 9, 2012

anche questo esiste già da tempo, ma visualizzare tutti i risultati su un'unica pagina potrebbe essere più comodo.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Pareri su programma di ricerca terminologica

Advanced search

SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »
WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search