Albo esperti di lingua Camera di Commercio
Thread poster: Isabelle Johnson

Isabelle Johnson  Identity Verified
Italy
Local time: 14:36
Member
Italian to English
Oct 22, 2012

Buongiorno a tutti,
Pensavo di iscrivermi all'Albo esperti di lingua alla Camera di Commercio e volevo sapere i vostri pensieri a proposito. E utile secondo voi?

Grazie mille

smarinella  Identity Verified
Italy
German to Italian
+ ...
secondo me Oct 23, 2012

è meglio presentarsi al Tribunale della zona di residenza e chiedere l'iscrizione all'albo dei periti del Tribunale.

E' vero che i periti del tribunale sono pagati in modo assolutamente indegno, è vero pure però che, attraverso il Tribunale, possono venire altri clienti perché tante persone, non sapendo a chi rivolgersi per trovare un traduttore, vanno proprio in tribunale a chiedere il nominativo di un traduttore o di un interprete iscritto all'albo dei periti (almeno a me è capitato così, e qualcuno mi ha detto "Sa, vengo da lei perché lavorare per un tribunale è di per sé indizio di serietà" - questo è opinabile in quanto altri colleghi del mio stesso tribunale e lavorano per + lingue non dispongono di competenze eccelse...)

Ogni tribunale ha le proprie regole per l'iscrizione lal'labo dei epriti; l'iscrizione alla Camera di Commercio, invece - che in qualche Tribunale è anche richiesta e/o può avvenire in contemporanea - non so dirti sinceramente quanti vantaggi concreti possa portare. Aspetta che ti risponda qualche altro/a collega...

b2win  Identity Verified
Italy
Spanish to Portuguese
+ ...
Roma Oct 23, 2012

Ti dico la procedura della CCIAA a Roma:

1) Si presentano i documenti richiesti, si paga la tassa (in anticipo) + marche da bollo (in tutto circa 200 euro). Una commissione interna esamina i documenti e se ritiene che hai i requisiti per esercitare la professione, sarai convocata per l'esame scritto (traduttori) o quello orale (interprete). Se per es. scegli come lingue di lavoro inglese e spagnolo, dovrai tradurre un testo dall'inglese all'italiano e viceversa ed un testo dallo spagnolo all'italiano e viceversa. Anche se lavori solo verso la tua madrelingua, dovrai essere in grado anche di tradurre verso la tua "lingua di partenza".

Diciamo che dalla data di presentazione della domanda, fino alla convocazione per l'esame scritto passano circa 3 mesi.

Invece per iscriversi all'albo dei CTU del Tribunale Civile a Roma:

Mi è stato detto che aver previamente superato l'esame della CCIAA può aiutare moltissimo a provare le proprie capacità professionali, dunque, essere incluso nella lista dei consulenti tecnici. Contrariamente uno deve presentare più "scartoffie" che servano non solo a provare l'attività professionale, ma la perizia nello svolgimento del proprio lavoro.

Diversamente da quanto affermato da smarinella, mi pare che la lista dei CTU non è disponibile a chiunque si rivolga al tribunale, ma solo agli addetti ai lavori (avvocati, cancellieri, ecc.). A Roma la commissione si riunisce 2 volte l'anno circa, quindi prima di aver una risposta passano almeno 6 mesi.

L'unico punto positivo è che la tassa da versare (anche qui di circa 180 euro) deve essere versata solo dopo aver ricevuto un eventuale parere positivo.

Infine, rispondo alla tua domanda: se vuoi in un secondo momento iscriverti all'albo dei CTU, penso che possa essere utilissimo già far farte del Ruolo Periti ed Esperti della CCIAA.

veronica drugas  Identity Verified
Italy
Italian to Romanian
+ ...
iscrizione Ruolo Periti ed Esperti - nessun vantaggio economico o di altra natura Oct 24, 2012

Buonasera a tutti,

Anch'io sono iscritta al Ruolo di Periti ed Esperti della CCIAA ma senza nessun avantaggio! Mai ricevuto un'offerta, un qualunque domanda di preventivo, un sollecito di qualsiasi natura riferito al campo linguistico, proprio niente di niente!Nessun mi ha mai chiamato poichè aveva i miei recapiti dalla Camera! Nè privati nè imprese!

Il problema è che l'iscrizione al Ruolo della Camera è un requisito obbligatorio (quasi sempre) per diventare un CTU!

Veronica

Italy
Member
Italian to English
TOPIC STARTER
Grazie molto a tutti per questi commenti Oct 25, 2012

Avevo paura in effetti che non servisse a niente e quindi il tuo commento, Veronica, è stata particolarmente utile. Speravo che conferiva serietà e che quindi che poteva attrarre clienti. Se non è così forse non vale la pena spendere 200 Euro...
C'è qualcun'altro che è iscritta che ha avuto invece dei benefici?

Grazie mille a tutti i 3 per i consigli veramente utile.

Isabelle

Mariella Bonelli  Identity Verified
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Il senso di serietà non si può misurare Oct 25, 2012

Isabelle Johnson wrote:

Speravo che conferiva serietà e che quindi che poteva attrarre clienti. Se non è così forse non vale la pena spendere 200 Euro...

Ciao Isabella,

io mi sono iscritta alla CCIAA sostenendo l'esame per poi potermi iscrivere come CTU in tribunale. La mia esperienza è esattamente come quella di Veronica. Per quanto riguarda la serietà che può conferire, questo è un elemento che non può essere misurato in alcun modo. Io scrivo sempre che sono iscritta alla CCIAA e penso che in effetti possa rassicurare, per questo non mi dispiace avere un riconoscimento in più, anche se non si è mai tradotto in contatti provenienti direttamente dalla Camera.

Italy
Member
Italian to English
TOPIC STARTER
Grazie Mariella Nov 12, 2012

e mi dispiace per non aver risposto prima. Ero un pò troppo di corsa. Molto gentili tutti. Non riesco ancora a decidere cosa fare però vi ringrazio molto per i commenti.
Buona giornata

LINDA BERTOLINO  Identity Verified
Italy
Member (2007)
German to Italian
+ ...
Concordo pienamente Nov 13, 2012

veronica drugas wrote:

Buonasera a tutti,

Anch'io sono iscritta al Ruolo di Periti ed Esperti della CCIAA ma senza nessun avantaggio! Mai ricevuto un'offerta, un qualunque domanda di preventivo, un sollecito di qualsiasi natura riferito al campo linguistico, proprio niente di niente!Nessun mi ha mai chiamato poichè aveva i miei recapiti dalla Camera! Nè privati nè imprese!

Il problema è che l'iscrizione al Ruolo della Camera è un requisito obbligatorio (quasi sempre) per diventare un CTU!

Veronica

Anna Cuccu  Identity Verified
Italy
French to Italian
+ ...
albo CTU tribunale civile roma Nov 15, 2012

A Roma l'iscrizione alla camera di commercio e all'albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio del Tribunale sono 2 cose distinte. Ogni provincia ha le sue regole, già da Roma a Latina le cose cambiano radicalmente. Io sono iscritta all'albo dei CTU del Tribunale Civile di Roma da 1 anno, l'ammissione si basa sulla valutazione dei titoli da parte di una commissione che si riunisce 2 volte all'anno (maggio e novembre). Una volta ricevuta la risposta del Tribunale, se affermativa, si deve pagare la quota di iscrizione di €168, una volta e basta, ha valore illimitato.
Finora il tribunale non mi ha mai contattato, però il fatto di essere iscritta all'albo mi ha portato vari lavori. Per esempio in Francia gli uffici pubblici richiedono sempre più spesso traduzioni asseverate da un traduttore giurato in Tribunale e non accettano invece traduzioni giurate da un traduttore non iscritto.

Paolo Mutri  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
cciaa roma Jul 26, 2013

Salve a tutti, riprendo questa discussione per capire dai colleghi di Roma quale sia la documentazione necessaria da allegare alla domanda di iscrizione CCIAA. Ho scaricato i moduli ma sono generici per tutte le categorie e non capisco se basta la copia della laurea, se devo allegare fatture o se devo metterci qualsiasi cosa mi venga in mente. Voi che siete iscritti a roma, cosa avete allegato?

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Albo esperti di lingua Camera di Commercio

Advanced search

WordFinder Unlimited
For clarity and excellence

WordFinder is the leading dictionary service that gives you the words you want anywhere, anytime. Access 260+ dictionaries from the world's leading dictionary publishers in virtually any device. Find the right word anywhere, anytime - online or offline.

More info »
SDL Trados Studio 2017 only €435 / $519
Get the cheapest prices for SDL Trados Studio 2017 on ProZ.com

Join this translator’s group buy brought to you by ProZ.com and buy SDL Trados Studio 2017 Freelance for only €435 / $519 / £345 / ¥63000 You will also receive FREE access to Studio 2019 when released.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search