insegnare italiano come seconda lingua. Quale testo?
Thread poster: Fabio Sceni
Fabio Sceni
Italy
Local time: 17:12
English to Italian
+ ...
Oct 31, 2012

Salve a tutti,
mi potreste consigliare un testo per insegnare l'italiano come seconda lingua a parlanti inglesi e spagnoli?
Grazie.

Direct link Reply with quote

Graziana M  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 16:12
English to Italian
+ ...
RETE Oct 31, 2012

Alla scuola dove lavoravo in Polonia si usava RETE: http://www.rete.co.it/rete1.cfm
La prima lezione del primo libro ricordo che consisteva nell'ascolto di un dialogo tra un ragazzo e una ragazza all'aeroporto e poi seguivano domande tipo:" Come si chiama la ragazza?" ecc. Ovviamente è tutto in italiano, anche quello per principianti.
A parecchi insegnanti di italiano L2 però non piaceva per la carenza di esercizi e spiegazioni grammaticali.
La scelta del testo dipenderà anche dal metodo che intendi usare per insegnare l'italiano. Se vuoi puntare sul dialogo e l'ascolto allora Rete è perfetto. Che nostalgia che ho di quei tempi...

Un saluto
Graziana

Flora Iacoponi, MCIL  Identity Verified
Ireland
Local time: 16:12
Member
English to Italian
+ ...
Rete Nov 1, 2012

Anch'io ho usato Rete negli ultimi corsi che ho fatto. Però lo integravo con altro materiale preso da Internet o dai libri di Alma Edizioni http://almaedizioni.it/ (sul sito per ogni libro si possono scaricare gratis delle lezioni di esempio in PDF).
Per la grammatica invece ho sempre usato Grammatica pratica della lingua italiana di S. Nocchi di cui è uscita di recente una nuova edizione.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

insegnare italiano come seconda lingua. Quale testo?

Advanced search

BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search