Corso di latino on line
Thread poster: Giuseppina Gatta, MA (Hons)

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Aug 7, 2004

Qualcuno me ne sa consigliare uno per principianti, già sperimentato?
grazie

Direct link Reply with quote

Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 10:51
German to Italian
+ ...
idea Aug 7, 2004

magari chiedi nel forum Ancient languages http://www.proz.com/forum/82

sabina moscatelli  Identity Verified
Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Non ho idea, Aug 7, 2004

ma mi piacerebbe sapere se è per te o per un adulto con conoscenza di altre lingue straniere.

Perché on-line? Io l'ho studiato al liceo su cartaceo (mica esistevano i PC a quell'epoca...) ed è stato ugualmente efficace. Ci sono delle ottime grammatiche, corredate da eserciziari con i quali potresti ottenere buoni risultati.

A che livello si desidera impararlo?

Sabina

Member (2005)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Per Sabina e Lorenzo Aug 7, 2004

Sabina: è per mio figlio (14) che ha cambiato scuola e deve fare l'esame di latino. Non voglio affliggerlo con i libri di testo, visto che ama il PC e la navigazione, credo che sia un'idea migliore farlo on line.
Lorenzo: non voglio chiedere in ancient languages perché se mi propongono corsi in lingue straniere non so che farmene, anche se mio figlio sa l'inglese, poi diventa troppo pesante.
ciao e grazie a entrambi
Giusi

[Edited at 2004-08-07 19:31]

sabina moscatelli  Identity Verified
Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Ho trovato questo Aug 8, 2004

http://www.latinoonline.org/pres.htm

che probabilmente hai trovato anche tu ed è realizzato dagli studenti di un liceo classico. Temo tuttavia che preveda un'infarinatura di latino. Forse potresti cercare tra le case editrici italiane, per vedere se propongono libri di testo corredati da CD-ROM, come avviene per i corsi di lingue straniere.

Non voglio fare il bastian contrario, ci mancherebbe, ma ti parlo come insegnante di lingue straniere nelle nostre scuole: le risorse on-line vanno benissimo, sono percepite come più *stimolanti* e motivanti dallo studente, ma non possono essere utilizzate come unico strumento per l'apprendimento. Su questo sono d'accordo anche numerosi autori italiano e anglosassoni che hanno scritto saggi a riguardo. Il cartaceo e l'insegnante restano - fortunatamente - insostituibili. Perché non vi mettete a studiarlo insieme? Potrebbe essere un'ottima opportunità di ripasso (o di apprendimento ex novo) per te e tuo figlio sicuramente apprenderebbe con più facilità.
Inoltre lo studio sui libri di testo è sicuramente propedeutico rispetto a quanto lo aspetterà nel corso del suo iter di studio.

Buona domenica,

Sabina

Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Sito in costruzione Aug 8, 2004

Avevo trovato un sito che sembrava promettente, http://www.discipulus.it/
con un corso di latino online per principianti, ma poi mi sono accorta che c'era solo la prima lezione. Non so se vale la pena di contattarli per avere informazioni sul corso completo, immagino che tuo figlio abbia dei tempi stretti.

[Edited at 2004-08-08 08:02]

Member (2005)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie Laura Aug 8, 2004

Laura Gentili wrote:

Avevo trovato un sito che sembrava promettente, http://www.discipulus.it/
con un corso di latino online per principianti, ma poi mi sono accorta che c'era solo la prima lezione. Non so se vale la pena di contattarli per avere informazioni sul corso completo, immagino che tuo figlio abbia dei tempi stretti.

[Edited at 2004-08-08 08:02]

Lo avevo trovato anche io e anche a me piaceva, e infatti ho visto che c'era solo la prima lezione. Ho scritto al gestore del sito e mi ha confermato che devono rifare tutto da capo
grazie comunque
Giusi

Member (2005)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Sì ma... Aug 8, 2004

sabina moscatelli wrote:

http://www.latinoonline.org/pres.htm

che probabilmente hai trovato anche tu ed è realizzato dagli studenti di un liceo classico.

Infatti, non mi va bene perché non comincia proprio da zero

Non voglio fare il bastian contrario, ci mancherebbe, ma ti parlo come insegnante di lingue straniere nelle nostre scuole: le risorse on-line vanno benissimo, sono percepite come più *stimolanti* e motivanti dallo studente, ma non possono essere utilizzate come unico strumento per l'apprendimento. Su questo sono d'accordo anche numerosi autori italiano e anglosassoni che hanno scritto saggi a riguardo. Il cartaceo e l'insegnante restano - fortunatamente - insostituibili. Perché non vi mettete a studiarlo insieme? Potrebbe essere un'ottima opportunità di ripasso (o di apprendimento ex novo) per te e tuo figlio sicuramente apprenderebbe con più facilità.
Inoltre lo studio sui libri di testo è sicuramente propedeutico rispetto a quanto lo aspetterà nel corso del suo iter di studio.

Sono stata anche io insegnante di lingua italiana all'estero e ho l'abilitazione all'insegnamento, ma non sono del tutto d'accordo con quello che dici. Dipende da tante cose. Secondo me si può essere creativi nell'apprendimento di una lingua, c'è gente che ha imparato le lingue nei modi più strani (ricordo ad esempio Schliemann che ha imparato il russo facendo il corrispondente estero per una ditta, tanto per citarne una).
Comunque, dopo ore di ricerche, pare che debba rassegnarmi al cartaceo
ciao
Giusi

[Edited at 2004-08-08 08:13]

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
prova qua Aug 8, 2004

Se non l'hai già visto http://www.apwebstudio.com/latino/

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Corso di latino on line

Advanced search

WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search