Apertura partita IVA necessaria su ProZ.com?
Thread poster: RPLanguageServ.

RPLanguageServ.  Identity Verified
United States
Local time: 01:26
English to Italian
+ ...
Jan 17, 2013

Salve, volevo sapere se qualcuno di voi traduttori free lance lavora con ritenuta d'acconto e se e' possibile farlo su questo sito fornendo il codice fiscale al posto della Partita IVA , dove richiesto.
Ho deciso da poco di lasciare il lavoro come lavoratrice dipendente in agenzie di pubbliche relazioni e dedicarmi alla traduzione, avendo una laurea in lingue ed esperienza di traduzione anche di documenti di natura aziendale e sensibili (finanziari/economico-legali), oltre che di lingua generale. Essendo il mio portafoglio clienti pari a zero al momento e non avendo particolari credenziali come traduttrice professionista (in quanto svolgevo il ruolo all'interno dell'agenzia, che prestava un servizio piu' ampio, tra cui rientrava anche la traduzione), non credo di superare la soglia di reddito u che prevede l'apertura della P. IVA, almeno non all'inizio. Mi chiedevo pertanto se fosse possbile lavorare con ritenuta d'acconto e se c'e' qualcuno qui che lo fa e mi conferma che il sito lo consente.

Graziea tutti per la collaborazione.

Rossana

[Edited at 2013-01-17 23:26 GMT]


Direct link Reply with quote
 

Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
Local time: 08:26
English to Italian
+ ...
sito e lavoro Jan 18, 2013

Per il sito puoi essere una multinazionale o un semplice visitatore, non gli fa nessuna differenza (ammesso che paghi quanto dovuto per i servizi non gratuiti).

Fuori dal sito, NO, non puoi usare il codice fiscale al posto della partita IVA, anche perché se il cliente ha un sistema contabile che controlla i dati inseriti o se va a fare un controllo nei siti appositi trova immediatamente un'incongruenza (il codice fiscale dei "privati" è formato da lettere e numeri, nella partita IVA le uniche lettere sono le due iniziali che identificano il paese).

Come è stato ripetuto n volte, NON CI SONO LIMITI né minimi né massimi per aprire una partita IVA, la puoi aprire anche se hai un reddito pari a zero e al contrario puoi rimanere senza partita IVA anche se il reddito è di milioni, ed essere perfettamente in regola con il fisco.

Tu stai parlando dell'INPS, che è tutta un'altra storia.

Leggi le varie discussioni in argomento, sull'apertura della partita IVA e sulla possibilità di lavorare (soprattutto con l'estero) senza aprirla, nonché sui versamenti obbligatori INPS.

PRIMA di fare offerte e ancor più PRIMA di accettare lavori.


Direct link Reply with quote
 

Giulia Bassi  Identity Verified
Italy
Local time: 08:26
Spanish to Italian
+ ...
ritenuta d'acconto Jan 18, 2013

Benvenuta Rossana!

Puoi lavorare con ritenuta d'acconto e in ogni caso, qualora non fossi tenuta alla presentazione del Modello Unico (cfr. sito agenzia entrate per i contribuenti tenuti alla presentazione della dichiarazione), potresti comunque trarne vantaggio dal recupero appunto delle ritenute... parlo per esperienza personale

Fermo restando che, come suggerisce Manuela, è consigliabile informarsi e documentarsi anche sugli aspetti fiscali PRIMA di accettare eventuali incarichi. Cercando qui nel forum troverai molte informazioni, un commercialista esperto del nostro settore e l'Agenzia delle Entrate completano il quadro.

Buona ricerca!



Giulia


Direct link Reply with quote
 

RPLanguageServ.  Identity Verified
United States
Local time: 01:26
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
GRAZIE Jan 18, 2013

Grazie a entrambe per i preziosi suggerimenti, sto chiedendo pareri in giro proprio perché voglio aver chiari alcuni aspetti fiscali prima di iniziare ad accettare qualsiasi incarico. Pur essendomi informata su web ho trovato pareri discordanti in merito alla possibilità di lavorare inizialmente con ritenuta d' acconto, applicata a prestazioni occasionali e aprire la partita IVA quando il lavoro non e' piu' occasionale ma ha una certa continuita'. Voi stesse in un certo qual modo mi avete dato due riscontri alternativi e mi preme quindi chiarire se sia legale far passare qualche traduzione come prestazione occasionale, fintanto che non diventa un lavoro reale.

Ad ogni modo consulterò i CAF nei prossimi giorni per verificare le informazioni raccolte.
Grazie ancora a buon lavoro

Rossana


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Apertura partita IVA necessaria su ProZ.com?

Advanced search






SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »
memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search