Insegnamento per Adulti principianti
Thread poster: xxxElenadot
xxxElenadot
Jan 23, 2013

ciao a tutti,
presto dovrò organizzare un corso serale per adulti livello principianti e si tratterebbe della mia prima esperienza. Potete raccontarmi la vostra esperienza, attività iniziali o anche dirmi qualche titolo di libri da poter adottare per seguire le unità di apprendimento insieme agli studenti ?
Grazie

Direct link Reply with quote

Alessandra Chiappini  Identity Verified
Local time: 13:34
German to Italian
+ ...
Corso serale, di quale lingua? Jan 28, 2013

Per poter dare delle informazioni e i libri da usare sarebbe utile sapere la lingua insegnata nel corso serale.
Saluti

Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
nonché Jan 28, 2013

nonché età, livello di istruzione, estrazione sociale, provenienza dei partecipanti.

Fiona Grace Peterson  Identity Verified
Italy
Member
Italian to English
Ho molta esperienza Jan 28, 2013

nell'insegnamento della lingua inglese a studenti italiani, sopratutto adulti (anche formazione aziendale) ma anche adolescenti e bambini. Se devi insegnare l'inglese ti posso sicuramente dare una mano, anche per quanto riguarda tecniche di insegnamento in generale.

xxxElenadot
TOPIC STARTER
lingua inglese Jan 28, 2013

Buon pomeriggio,
si scusate è vero, nella fratta ho omesso molti particolari fondamentali nella mia richiesta di informazioni;

si tratta di un corso serale di inglese rivolto a funzionari di banca, tutti di lingua italiana tra i 35-40 anni.
Avevo pensato inizialmente di fare un test per vedere il livello generale e poi procedere seguendo un manuale, perchè credo che avendo un libro come "punto di riferimento" sia molto meglio che cercare cose in internet. d'altro canto non vorrei rendere il tutto molto noioso, quindi non so bene cosa inventarmi per interagire un po' di piu con loro: conversazioni? lettura in classe? esercizi in classe?

Thank you all

Mariella Bonelli  Identity Verified
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Horizon 1 Jan 28, 2013

Io nella stessa situazione mi sono trovata bene con Horizons 1. Si tratta di un corso che mescola grammatica a conversazione, ascolto, ecc. ed è fatto bene. L'unico problema è che manca la parte per principianti assoluti, che non ho trovato in nessun libro, e alla fine ho raccolto io del materiale per le prime lezioni. I prerequisiti per iniziare con questo libro sono minimi, ma bisogna comunque avere una piccola base. Io non ho trovato niente che parta proprio da zero.

Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Generale e particolare Jan 28, 2013

A livello generale, se hai tempo e voglia leggi questi libri:

"Imparare a studiare - le tecniche di studio" di Mario Polito
(http://www.amazon.it/Imparare-studiare-tecniche-sottolineare-archiviare/dp/8864730540/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1359390835&sr=8-1)

Alcuni capitoli sono un po' ripetitivi, in alcune pagine abbondano i refusi, ma per me è stato utilissimo.

E anche "Le sfide di Babele" di Paolo Balboni, della UTET: http://www.amazon.it/Sfide-Di-Babele-Terza-Edizione/dp/8860083575/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1359390969&sr=1-1

Invece a livello pratico devi vedere che cosa sono disposti a fare i tuoi allievi. In un corso che io ho tenuto di francese non sarebbero mai stati disponibili a usare materiale "libresco", anche perché il corso era alla fine della giornata lavorativa, e ho dovuto ingegnarmi a preparare di volta in volta discussioni guidate e esercizi ad hoc per gli obiettivi che, lezione dopo lezione, mi ero fissata. Ciò non toglie che seguire un libro senza dirlo agli studenti è sempre una possibilità da non trascurare

Giovanna Alessandra Meloni  Identity Verified
Italy
Member (2012)
Spanish to Italian
+ ...
Io mi sono trovata sempre molto bene Jan 28, 2013

con Essential Grammar in Use di Murphy, vi sono più livelli, se poi dovevo integrare qualcosa, o sfogliavo altri testi che avevo, o cercavo su internet.

xxxElenadot
TOPIC STARTER
grazie Jan 28, 2013

grazie a tutti per i vostri preziosi consigli !! credo che non riuscirò a rinunciare al manuale, mi sentirei davvero persa; mi rendo conto che insegnare la lingua richiede anche molto carisma ed è per questo che sono infatti più preoccupata!! mi sono laureata un mese fa e ancora mi sento molto studentessa più che insegnante....bah speriamo bene!! intanto grazie a tutti

Fiona Grace Peterson  Identity Verified
Italy
Member
Italian to English
Svago e varie Jan 29, 2013

E' utile ricordarsi che nonostante loro siano funzionari di banca, probabilmente apprezzano l'opportunità di "divertirsi" studiando quanto qualsiasi altro studente. Quindi non temere di fare giochi e altre attività. Utile cominciare sempre con un'attività di "riscaldamento" di 5 minuti.

Io mi sono sempre trovata molto bene con Headway Elementary, anche se alcuni lo trovano troppo "scolastico". Secondo me introduce la grammatica di base in modo molto chiaro. Potresti scegliere le attività che ritieni più opportune. Il bello di questo libro è che ha un buon "Teacher's Book", il libro per l'insegnante che spiega il razionale di ogni esercizio e dà dei consigli molto utili per chi è alle prime armi.

Se gli studenti hanno un libro gli aiuta a vedere il "percorso" che seguiranno, ed è meno faticoso per te organizzare le lezioni perché il materiale ce l'hanno già.

Cambridge University Press ha un ottimo libro con attività supplementari di Penny Ur, vedo che ce ne un'altro per il business English, ma non so come sia. Un'altro bel libro per il business English si chiama In At The Deep End, però è più indicato per livelli più avanzati. Credo che per i principianti non devi preoccuparti dell'aspetto "business", che possono integrare loro una volta che hanno una padronanza della lingua.

Quando fai il test di livello, ricordati di chiedergli cosa vogliono fare loro, cosa gli serve, questo ti aiuterà a pianificare lezioni che servono veramente a loro.

Un consiglio: gli studenti alle prime armi preferiscono quasi sempre dialogare tra loro invece con l'insegnante. Questo ti permette di fare attività dove fanno per esempio dei dialoghi in coppia, così puoi variare la dinamica e ti puoi "riposare" un'attimo!

Ottimo anche il libro "English Grammar in Use" di Raymond Murphy; la versione italiana è fatto bene e spiega i tranelli più comuni, false friends, ecc.

Per qualsiasi consiglio non esitare a chiedere.

http://www.amazon.co.uk/Five-Minute-Activities-Resource-Cambridge-Handbooks/dp/0521397812/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1359461826&sr=8-2

[Edited at 2013-01-29 12:26 GMT]

[Edited at 2013-01-29 12:27 GMT]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Insegnamento per Adulti principianti

Advanced search

Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search