E se l'agenzia sparisce al momento di pagare?
Thread poster: Mapy

Mapy
Italy
Local time: 23:27
English to Italian
+ ...
Mar 5, 2013

Ciao a tutti,
scrivo per chiedervi un consiglio su una situazione per me nuova e in merito alla quale non so ancora bene come comportarmi.
L'anno scorso ho avviato una collaborazione con un'agenzia spagnola per la quale ho effettuato una serie di progetti da novembre fino all'inizio di gennaio.
Secondo i termini stabiliti, avrei già dovuto ricevere il pagamento del mese di novembre. Non essendomi arrivato nulla, ho inviato un'e-mail all'indirizzo del finance department (quello a cui i freelance devono inviare la fattura e da cui si riceve ogni volta un messaggio automatico di conferma della ricezione della fattura), ma ho ricevuto soltanto la risposta automatica.
Ho riprovato ancora, senza successo.
Ho così contattato il Vendor Manager, il quale mi ha detto di scrivere allo stesso indirizzo del finance department da cui continuo a ricevere solo risposte automatiche. Gli ho fatto presente la situazione e gli ho chiesto di darmi cortesemente l'indirizzo e-mail di un responsabile del finance department, in modo che potessi contattarlo direttamente e ricevere una risposta "umana", ma mi ha detto di non poter fornire gli indirizzi personali.
Ho atteso ancora, ho riprovato a scrivere al solito indirizzo, ma nulla.
Ho riscritto al VM chiedendogli di farmi da tramite e minacciando anche di adire le vie legali, ma stavolta non si è degnato manco lui di rispondere.
Ho provato a telefonare più e più volte ma risponde solo la segreteria telefonica.
Sinceramente sono stufa e indignata di questo atteggiamento, non solo perché non pagano, ma anche perché sfuggono a qualsiasi tipo di contatto.
Non sono esperta in materia, ma una società non dovrebbe avere un referente per ogni settore? Come è possibile che mi dicano che non possono dare gli indirizzi e-mail? E se io ho un problema a chi mi rivolgo?
Cosa mi consigliate di fare?
Se volessi adire le vie legali, come dovrei comportarmi? Non ho idea di come funzioni con l'estero.
Cosa dovrei chiedere all'avvocato?
Grazie infinite a chi mi darà una manoicon_smile.gif

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Cosa fare Mar 5, 2013

Finora hai fatto tutto ciò che avrei fatto anche io. Mi chiedo se hai provveduto a inserire un commento sulla Blue Board di Proz, se l'agenzia è presente, o hai scritto a Proz, che di solito aiuta con il recupero crediti. Molte volte basta un commento negativo per risolvere la situazione. Per il resto non so cosa dirti, in quanto non mi sono mai trovata a dover recuperare un credito fuori dall'Italia. Magari dovresti chiedere in un forum spagnolo, dove potranno darti indicazioni "localizzate" al riguardo.

Buona fortuna
Giusi

Post removed: This post was hidden by a moderator or staff member for the following reason: Empty post.

Mapy
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Mar 6, 2013

Grazie mille Giuseppina!
No, non ho ancora provato a cercare l'agenzia nella BB. Ma posso farlo anche se non sono membro pagante?
Stessa domanda per la richiesta d'aiuto a Proz.
Non l'ho mai fatto. A chi dovrei scrivere?

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Contatta lo staff Mar 6, 2013

a www.proz.com/support

Apri un support ticket così puoi fare loro il nome dell'agenzia senza infrangere regole di forum, piega la situazione e fatti consigliare, è vero che aiutano nel recupero dei crediti, come dice Giuseppina a volte basta un commento nelle BB.

Invece per cercare l'agenzia nelle BB vai su Job&Directories dal menu a tendina scegli Blue Board, ti si apre una finestra in cui inserirai il nome dell'agenzia e la nazione.

Spero sia tutto chiaro

In bocca al lupo!

Daniela Zambrini  Identity Verified
Italy
Member (2005)
English to Italian
+ ...
accesso a dati Blue Board Mar 6, 2013

Mapy wrote:

No, non ho ancora provato a cercare l'agenzia nella BB. Ma posso farlo anche se non sono membro pagante?
Stessa domanda per la richiesta d'aiuto a Proz.
Non l'ho mai fatto. A chi dovrei scrivere?

Ciao Mapy!

L'accesso alla Blue Board da parte degli utenti che non sono membri paganti è soggetto ad alcune limitazioni.
Tuttavia, puoi usare i tuoi punti BrowniZ http://www.proz.com/faq/3004#3004

Per quanto riguarda l'apertura di un support request, non ci sono limitazioni, puoi chieder aiuto al seguente link http://www.proz.com/support

Daniela

Mapy
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Tutto chiaro Mar 7, 2013

Grazie a tutti, è tutto chiaro.
Ho dato uno sguardo alla BB e da quello che ho potuto leggere l'agenzia ha collezionato negli ultimi tempi una serie di feedback negativi. Dulcis in fundo, mi è parso di capire che sia stata bannata da proz o comunque le sia stato impedito di pubblicare post qui. Insomma sono seriamente nei guai.
Proverò sicuramente ad aprire un support ticket, magari qualcuno potrà illuminarmi su cosa fare.

Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Informarsi sempre preventivamente Mar 8, 2013

Ciao Maria Pia,

Ovviamente spero che l'agenzia di cui hai parlato si decida a pagarti quanto prima.

Un consiglio spassionato che, però, ti do per il futuro, è questo: prima di accettare qualsiasi lavoro, informati sempre sull'affidabilità di ciascun cliente, agenzia o azienda che sia.

Puoi ad esempio consultare la Blue Board nel modo suggerito da Daniela, oppure inviare una richiesta di informazioni in siti o gruppi di discussione on line del nostro settore, e nei quali si discute anche o esclusivamente sull'affidabilità dei committenti. Un esempio per tutti: la lista italiana di Langit, alla quale ti consiglio vivamente di iscriverti, se non lo avessi già fatto.

Per qualsiasi tipo di indicazioni o chiarimenti sul tema o sulle risorse citate, Blue Board compresa, puoi scrivermi anche in privato.

In bocca al lupo,

Gaetano

[Modificato alle 2013-03-08 23:39 GMT]

Mapy
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Sarà fatto Mar 9, 2013

Ciao Gaetano,
hai perfettamente ragione e ti rigrazio dei suggerimenti che mi hai dato, su cui, magari, ti chiederò qualcosa in privato.
Prima non conoscevo la checklist e l'unico strumento che utilizzavo per valutare l'affidabilità di un'agenzia era la BB.
In questo caso però mi hanno un po' presa alla sprovvista, nel senso che mi hanno ricontattata per e-mail per propormi una collaborazione continuativa (dopo che io avevo inviato lettera e CV per un lavoro di revisione per il quale avevano scelto un altro) e l'hanno fatto da un sito diverso da Proz. A quel punto, non ricordando più bene dove avessi letto l'annuncio relativo alla revisione, ho pensato che l'agenzia non fosse presente sulla BB di Proz e non ho più controllato.
Ma l'errore stavolta l'ho fatto doppio, perché di solito con le nuove agenzie all'inizio (o meglio finché non pagano) accetto pochi progetti e di minimo volume. Essendo però un periodo un po' nero dal punto di vista lavorativo, ho deciso di fidarmi e di accettare tutto ciò che mi mandavano ed ecco il risultato!
Ad ogni modo ho senz'altro imparato la lezione. Da oggi in poi mi informerò al massimo prima di accettare collaborazioni con nuove agenzie.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

E se l'agenzia sparisce al momento di pagare?

Advanced search

memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »
WordFinder Unlimited
For clarity and excellence

WordFinder is the leading dictionary service that gives you the words you want anywhere, anytime. Access 260+ dictionaries from the world's leading dictionary publishers in virtually any device. Find the right word anywhere, anytime - online or offline.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search