Iscrizione alla Camera di commercio
Thread poster: Olghina

Olghina
Local time: 18:57
Russian to Italian
+ ...
Mar 11, 2013

Buonasera,
sono nuova qui e nuova del mestiere.
Volendo diventare un traduttore giurato mi sono recata al tribunale, da dove mi hanno indirizzata alla camera del commercio (credevo di dover sostenere un esame di lingua). Alla Camera del commercio non è più previsto nessuna prova delle conoscenze linguistiche, per cui ho affrettatamente fatto la domanda d'iscrizione. Ora vorrei capire se la iscrizione comporta le spese oltre alla quota d'iscrizione (30 euro credo) e la marca da bollo. Non so se riuscirò a lavorare nell'ambito, non so se c'è mercato e non intendo, almeno per ora, aprire una partita iva.
Mi illuminate, per favore?

Daniela Zambrini  Identity Verified
Italy
Member (2005)
English to Italian
+ ...
ricerca nell'archivio del forum Mar 11, 2013

Buongiorno Olghina,
e benvenuta su ProZ.com.

Ti consiglio di iniziare con la lettura dei messaggi del forum, cercando nell'archivio.

Ad esempio, questo thread http://www.proz.com/forum/italian/190087-traduttore_giurato_e_traduttore_ufficiale.html

d.icon_smile.gif

[Edited at 2013-03-11 17:24 GMT]

Elena Simonelli  Identity Verified
Spain
English to Italian
+ ...
Quale Camera di Commercio? Mar 12, 2013

Buongiorno Olghina,
credo che le regole varino da una provincia all'altra.

Quando mi sono iscritta io alla Camera di Commercio di Milano - Ruolo dei periti e degli esperti- era prevista una prova orale e scritta di lingua (non esattamente di traduzione) e un costo superiore ai 30 euro da te indicati.
Inoltre, potrebbero chiederti di stampare tutte (o molte) delle traduzioni da te svolte in passato, come prova della tua esperienza professionale.
Non ci sono spese annue per l'iscrizione. Una volta superato l'esame, sei iscritta e basta.

Dovrai poi affrontare le procedure di iscrizione come CTU presso il Tribuale della tua città.

C'è mercato? Credo di sì, ma dipende dalle tue lingue di lavoro.
Le tariffe non sono molto ghiotte, però.

Personalmente aprirei prima la partita IVA per iniziare, ma non è detto che non si possa procedere al contrario.
In bocca al lupo.
Elena

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Iscrizione alla Camera di commercio

Advanced search

WordFinder Unlimited
For clarity and excellence

WordFinder is the leading dictionary service that gives you the words you want anywhere, anytime. Access 260+ dictionaries from the world's leading dictionary publishers in virtually any device. Find the right word anywhere, anytime - online or offline.

More info »
memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search