Ricevute per prestazioni occasionali?
Thread poster: flavia_dcm

flavia_dcm
Italy
Local time: 06:33
German to Italian
+ ...
Mar 24, 2013

Salve a tutti,

mi sono appena iscritta qui su proz per cercare un supporto da chi ha più esperienza di me. È sorta ultimamente la possibilità di un primissimo lavoro commissionato da un privato, ma non avendo io partita IVA (visto che sono ancora una studentessa) mi sono chiesta come potevo fare per rendere il pagamento comunque "legale". Ho letto gli altri interventi in merito e a quanto ho capito in generale per prestazione occasionale si intende un lavoro che non superi i 30 giorni e i 5000 euro.
Nel mio caso però il flusso di lavoro potrebbe anche superare il mese, trattandosi di una pagina web in continuo aggiornamento, quindi cosa posso fare? esistono alternative alla ricevuta per prestazioni occasionali che siano adatte al mio caso?

grazie mille

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
5000 euro all'anno Mar 24, 2013

Puoi emettere una ricevuta ma senza ritenuta d'acconto, visto che il tuo cliente è un privato. L'importante è che tu non superi i 5000 euro nell'intero anno.

flavia_dcm
Italy
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
ricevuta Mar 24, 2013

grazie per aver risposto!

sai per caso anche dove posso trovare un "modello" di una ricevuta-tipo? e, perdona l'ignoranza in materia, ma la ricevuta si emette anche se il pagamento avviene per bonifico e se non mi incontro con il mio committente?

veronica drugas  Identity Verified
Italy
Italian to Romanian
+ ...
non conta la modalità di pagamento Mar 25, 2013

Aivalf, non conta la modalità di pagamento: che si tratti di contanti, bonifico bancario o altri pagamenti tipo paypal, moneygram ecc - si rilascia sempre una ricevuta / fattura.

Penso che la maggior parte dei pagamenti per noi i traduttori avviene tramite il bonifico bancario, senza mai incontrare di persona il committente.

Veronica Drugas