Funzione "expand segment" in Trados
Thread poster: Brialex

Brialex  Identity Verified
Italy
Local time: 02:30
German to Italian
+ ...
Sep 12, 2004

Arciao, sono sempre io con i miei dubbi su Trados. Dunque, questa volta non riesco a capire come mai non mi funziona la funzione "expand segment". Vi spiego, ho tradotto e salvato il mio documento e solo successivamente leggendo il manuale di trados ho scoperto che è possibile unire due segmenti con questa funzione. In pratica il programma mi ha diviso il testo di partenza in due segmenti perchè conteneva un'abbreviazione! Es.:
" zuzügl. 2%"
Segmento 1 = zuzügl.
Segmento 2 = 2%

è possibile trasformare le due parti in un unico segmento? Grazie per il vs. prezioso aiuto

Direct link Reply with quote

sabina moscatelli  Identity Verified
Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Ciao Sep 12, 2004

normalmente è possibile proprio con l'Expand Segment. Non sempre lo fa (e non chiedermi perché). In tali casi io lo faccio manualmente, con due modalità:

1) chiudo il segmento, senza tradurlo, e tolgo manualmente l'eventuale segno di paragrafo che impedisce l'operazione.

2) Se non ci sono interruzioni di paragrafo, apro il segmento da tradurre, seleziono il testo che voglio inserire nel segmento esteso, lo copio e lo incollo all'interno del segmento source aperto.

Sabina

Italy
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
il segmento è già tradotto Sep 12, 2004

sabina moscatelli wrote:

1) chiudo il segmento, senza tradurlo, e tolgo manualmente l\'eventuale segno di paragrafo che impedisce l\'operazione.

Sabina

Interessante, ma cosa faccio se ho già tradotto e memorizzato il segmento?

Annamaria Leone  Identity Verified
Ireland
Local time: 01:30
Spanish to Italian
+ ...
Alt + canc Sep 12, 2004

Ciao puoi fare così:
apri il segmento di trados già tradotto. Dal workbench fai "Delete segment" poi invece di chiudere il segmento con alt + fine, tu fai alt + canc. A quel punto il segmento non sarà + nella tua memoria.
Per quanto riguarda ciò che dice Sabina, a l'expand segment non funziona quando c'è una andata a capo. In quel caso puoi toglierla manualmente, come dice Sabina. Quindi riapri il primo segmento, seleziona l'icona Expand segment e ritraduci.
Buon lavoro

Annamaria

Brianti wrote:
Interessante, ma cosa faccio se ho già tradotto e memorizzato il segmento?

[Edited at 2004-09-12 15:25]

[Edited at 2004-09-12 15:26]

Italy
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Sep 16, 2004

... dei consigli

Post removed: This post was hidden by a moderator or staff member because it was not in line with site rule

coloniera85
German to Italian
+ ...
togliere l'eventuale segno di paragrafo Apr 16, 2012

mi rivolgo a sabina moscatelli:
come si fa a togliere l'eventuale segno di paragrafo che impedisce l'unione dei segmenti?
grazie per una futura risposta!

[Edited at 2012-04-16 18:04 GMT]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Funzione "expand segment" in Trados

Advanced search

SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »
WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search