Off topic: Qualcuno di voi soffre di tendinopatia dovuta all'uso della tastiera?
Thread poster: LINDA BERTOLINO

LINDA BERTOLINO  Identity Verified
Italy
Local time: 07:43
Member (2007)
German to Italian
+ ...
Apr 11, 2013

E in particolare qualcuno di voi è affetto da quella forma di tendinopatia chiamata Morbo di Quevain?
Sto avendo dei grossi problemi da alcuni mesi e non riesco a venirne a capo. Vorrei qualche consiglio da chi magari ci è passato.
Dicono che è una tendinopatia che colpisce molto chi lavora al pc!
Ciao a tutti
Linda


Direct link Reply with quote
 

Chiara Foppa Pedretti  Identity Verified
Italy
Local time: 07:43
English to Italian
+ ...
Cisti tendinea Apr 11, 2013

Io ho avuto per anni una cisti sul tendine del polso, a tratti molto dolorosa.
Mi è stato detto che la causa era la posizione in cui tenevo la mano scrivendo alla tastiera e che era praticamente inutile operarla perché avrebbe potuto riformarsi subito (oltre al rischio di operare a contatto con un tendine).
Nel frattempo, avendo traslocato, ho cambiato scrivania (e quindi posizione, probabilmente)... e la cisti si è pian piano ritirata fino a scomparire!
Spero ti sia di "consolazione"... in bocca al lupo!


Direct link Reply with quote
 

viking modena  Identity Verified
Italy
Local time: 07:43
Member (2012)
Swedish to Italian
+ ...
Tendinite alla spalla Apr 11, 2013

Le mie mani per il momento resistono, ma la spalla dx aveva preso un brutto colpo da "mouse" un paio di anni fa e ho dovuto portare un tutore per tenere il braccio il più possibile a riposo per diversi mesi. Difficile gestire lavoro, casa ecc. con una mano sola, quindi era sempre un togli/metti. Ora sto abbastanza bene e l'unica cosa che veramente conta è il riposo/la pazienza (nonostante radiografie ecc.).
Il carico maggiore arriva dal continuo spostamento della mano destra dalla tastiera al mouse. Se posso, uso i comandi direttamente da tastiera, ma non tutti i programmi ne dispongono e, comunque, anche i più frequenti comandi di trados richiedono certi movimenti fissi molto logoranti (esempio: ctrl + * (num) dove per fare l’asterisco nella tastiera numerica ti devi comunque spostare lateralmente).
Avevo letto di una tastiera piatta in cui le funzioni del mouse erano integrate "sotto" (a una diversa pressione delle dita corrisponderebbero lettere o mouse), ma ancora allo stadio di brevetto, non si sa se entrerà mai in produzione.
Ho sentito di persone che hanno ridotto il carico ridistribuendo le lettere sulla tastiera con programmi dedicati (per esempio, per una persona che scrive in italiano è stupido che la J e la K siano in posizione centrale).
Avevo pensato anche a un mouse a pedale (mia madre aveva una macchina da cucire industriale con un "ginocchiale", cioè non doveva usare i piedi per accendere, ma spostava la gamba), ma ancora non ho visto niente del genere.

Una mia collega svedese ha avuto problemi di formicolio alle dita da sovraccarico. Si è rivolta a un ortopedico, è stata operata e ora è quasi ristabilita.

Ci vuole pazienza....
Luca


Direct link Reply with quote
 

caterinadesanti  Identity Verified
Italy
Local time: 07:43
Member (2009)
German to Italian
+ ...
No, o non ancora Apr 11, 2013

però da due settimane sono in terapia con ionoforesi (purtroppo sono reduce da un incidente al ginocchio destro) e nella stessa stanza viene una ragazza che ne soffre e che si cura con gli ultrasuoni, affermando di ricavarne grandi benefici... forse può esserti utile questo suggerimento.
Buona fortuna!


Direct link Reply with quote
 

LINDA BERTOLINO  Identity Verified
Italy
Local time: 07:43
Member (2007)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie a tutti Apr 11, 2013

in effetti io non uso il mouse perché è integrato nella tastiera ma pare che questa tendinopatica colpisca proprio chi lavora con la tastiera perennemente. Tanto più che come ho detto sono mancina quindi se la causa fosse uno sforzo mi sarei stupita molto visto che uso la sinistra al 100%; sono "ambidestra solo sulla tastiera".
Ho terminato le sedute di laser un mese fa e preso vari antiinfiammatori ma il problema sembra aggravarsi.
Ora vedrò di cambiare anche il tutore.
Grazie ancora a tutti e anche a chi vorrà darmi qualche altro consiglio


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Qualcuno di voi soffre di tendinopatia dovuta all'uso della tastiera?

Advanced search






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search