Off topic: Qualcuno di voi soffre di tendinopatia dovuta all'uso della tastiera?
Thread poster: LINDA BERTOLINO
LINDA BERTOLINO
LINDA BERTOLINO  Identity Verified
Italy
Local time: 16:00
Member (2007)
German to Italian
+ ...
Apr 11, 2013

E in particolare qualcuno di voi è affetto da quella forma di tendinopatia chiamata Morbo di Quevain?
Sto avendo dei grossi problemi da alcuni mesi e non riesco a venirne a capo. Vorrei qualche consiglio da chi magari ci è passato.
Dicono che è una tendinopatia che colpisce molto chi lavora al pc!
Ciao a tutti
Linda


 
Chiara Foppa Pedretti
Chiara Foppa Pedretti  Identity Verified
Italy
Local time: 16:00
English to Italian
+ ...
Cisti tendinea Apr 11, 2013

Io ho avuto per anni una cisti sul tendine del polso, a tratti molto dolorosa.
Mi è stato detto che la causa era la posizione in cui tenevo la mano scrivendo alla tastiera e che era praticamente inutile operarla perché avrebbe potuto riformarsi subito (oltre al rischio di operare a contatto con un tendine).
Nel frattempo, avendo traslocato, ho cambiato scrivania (e quindi posizione, probabilmente)... e la cisti si è pian piano ritirata fino a scomparire!
Spero ti sia di "con
... See more
Io ho avuto per anni una cisti sul tendine del polso, a tratti molto dolorosa.
Mi è stato detto che la causa era la posizione in cui tenevo la mano scrivendo alla tastiera e che era praticamente inutile operarla perché avrebbe potuto riformarsi subito (oltre al rischio di operare a contatto con un tendine).
Nel frattempo, avendo traslocato, ho cambiato scrivania (e quindi posizione, probabilmente)... e la cisti si è pian piano ritirata fino a scomparire!
Spero ti sia di "consolazione"... in bocca al lupo!
Collapse


 
Luca Vaccari
Luca Vaccari  Identity Verified
Italy
Local time: 16:00
Swedish to Italian
+ ...
Tendinite alla spalla Apr 11, 2013

Le mie mani per il momento resistono, ma la spalla dx aveva preso un brutto colpo da "mouse" un paio di anni fa e ho dovuto portare un tutore per tenere il braccio il più possibile a riposo per diversi mesi. Difficile gestire lavoro, casa ecc. con una mano sola, quindi era sempre un togli/metti. Ora sto abbastanza bene e l'unica cosa che veramente conta è il riposo/la pazienza (nonostante radiografie ecc.).
Il carico maggiore arriva dal continuo spostamento della mano destra dalla tastie
... See more
Le mie mani per il momento resistono, ma la spalla dx aveva preso un brutto colpo da "mouse" un paio di anni fa e ho dovuto portare un tutore per tenere il braccio il più possibile a riposo per diversi mesi. Difficile gestire lavoro, casa ecc. con una mano sola, quindi era sempre un togli/metti. Ora sto abbastanza bene e l'unica cosa che veramente conta è il riposo/la pazienza (nonostante radiografie ecc.).
Il carico maggiore arriva dal continuo spostamento della mano destra dalla tastiera al mouse. Se posso, uso i comandi direttamente da tastiera, ma non tutti i programmi ne dispongono e, comunque, anche i più frequenti comandi di trados richiedono certi movimenti fissi molto logoranti (esempio: ctrl + * (num) dove per fare l’asterisco nella tastiera numerica ti devi comunque spostare lateralmente).
Avevo letto di una tastiera piatta in cui le funzioni del mouse erano integrate "sotto" (a una diversa pressione delle dita corrisponderebbero lettere o mouse), ma ancora allo stadio di brevetto, non si sa se entrerà mai in produzione.
Ho sentito di persone che hanno ridotto il carico ridistribuendo le lettere sulla tastiera con programmi dedicati (per esempio, per una persona che scrive in italiano è stupido che la J e la K siano in posizione centrale).
Avevo pensato anche a un mouse a pedale (mia madre aveva una macchina da cucire industriale con un "ginocchiale", cioè non doveva usare i piedi per accendere, ma spostava la gamba), ma ancora non ho visto niente del genere.

Una mia collega svedese ha avuto problemi di formicolio alle dita da sovraccarico. Si è rivolta a un ortopedico, è stata operata e ora è quasi ristabilita.

Ci vuole pazienza....
Luca
Collapse


 
Caterina De Santis
Caterina De Santis
Italy
Local time: 16:00
Member (2009)
German to Italian
No, o non ancora Apr 11, 2013

però da due settimane sono in terapia con ionoforesi (purtroppo sono reduce da un incidente al ginocchio destro) e nella stessa stanza viene una ragazza che ne soffre e che si cura con gli ultrasuoni, affermando di ricavarne grandi benefici... forse può esserti utile questo suggerimento.
Buona fortuna!


 
LINDA BERTOLINO
LINDA BERTOLINO  Identity Verified
Italy
Local time: 16:00
Member (2007)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie a tutti Apr 11, 2013

in effetti io non uso il mouse perché è integrato nella tastiera ma pare che questa tendinopatica colpisca proprio chi lavora con la tastiera perennemente. Tanto più che come ho detto sono mancina quindi se la causa fosse uno sforzo mi sarei stupita molto visto che uso la sinistra al 100%; sono "ambidestra solo sulla tastiera".
Ho terminato le sedute di laser un mese fa e preso vari antiinfiammatori ma il problema sembra aggravarsi.
Ora vedrò di cambiare anche il tutore.
G
... See more
in effetti io non uso il mouse perché è integrato nella tastiera ma pare che questa tendinopatica colpisca proprio chi lavora con la tastiera perennemente. Tanto più che come ho detto sono mancina quindi se la causa fosse uno sforzo mi sarei stupita molto visto che uso la sinistra al 100%; sono "ambidestra solo sulla tastiera".
Ho terminato le sedute di laser un mese fa e preso vari antiinfiammatori ma il problema sembra aggravarsi.
Ora vedrò di cambiare anche il tutore.
Grazie ancora a tutti e anche a chi vorrà darmi qualche altro consiglio
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Qualcuno di voi soffre di tendinopatia dovuta all'uso della tastiera?






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »