Cercasi commercialista onesto e competente nell'area di Bologna
Thread poster: Ilaria_me

Ilaria_me
Italy
Local time: 22:41
English to Italian
+ ...
May 27, 2013

Ciao a tutti!

Dopo anni di collaborazioni occasionali e traduzioni a singhiozzo, lo scorso gennaio mi sono decisa ad aprire la P.IVA nel regime dei minimi e da allora traduco regolarmente fatturando con P.IVA. Nel frattempo, però, ho anche avuto l'occasione di lavorare a una pubblicazione in diritto d'autore - che spero sia la prima di una serie - e da marzo sto svolgendo un tirocinio all'università. Insomma, nel 2013 avrò i redditi tutti spezzettati e tutti assoggettati a normative diverse, ragion per cui - vista la mia ignoranza in materia - mi sono affidata alla commercialista di famiglia che, tuttavia, non mi è sembrata molto ferrata in questo campo. È sicuramente una professionista molto preparata in altri settori, ma in questo ambito in particolare non l'ho trovata particolarmente competente. Vorrei quindi mettermi nelle mani di un commercialista più esperto in questo campo (regime dei minimi e diritto d'autore in particolare), evitando però di sceglierlo a occhi chiusi col rischio di buttare via altri soldi. Chiedo dunque a voi se conoscete un commercialista competente in materia - e auspicabilmente onesto in termini di compenso - che opera nell'area di Bologna.
Pubblico sul forum a beneficio di tutti, ma sentitevi liberissimi di rispondere in provato.

Grazie!
Ilaria

[Edited at 2013-05-28 11:29 GMT]


 

Fiona Grace Peterson  Identity Verified
Italy
Local time: 22:41
Member
Italian to English
Pvt May 27, 2013

Ti ho scritto in privato. Sicuramente i commercialisti di Bologna non praticano i prezzi più bassi dell'Italia; conosco colleghi che hanno scelto commercialisti in altre città (Forlì, per esempio), visto che uno non ci deve andare ogni giorno (almeno si spera!) - questa è una possibilità che potresti valutare se il prezzo è importante.

La situazione fiscale in Italia è una vera giungla, e se non si trova un commercialista competente, può diventare problematica, al mio avviso.

In bocca al lupo!


 

matsu1985
Italy
Commercialista Jul 22, 2013

Ciao,

io pagavo oltre 1500€ all'anno e poi, su consiglio di una ragazza incontrata su questo forum, ho deciso di affidarmi a commercialisti online.

Io sono toscano e mi sono affidato a regimeminimi.com, sono di Pistoia e li ho anche incontrati di persona.
Per ora non ho avuto problemi...speriamo anche in futuro!icon_biggrin.gif


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Cercasi commercialista onesto e competente nell'area di Bologna

Advanced search






BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search