Pages in topic:   [1 2 3] >
Un'agenzia italiana con buona reputazione non risponde alle mail — come muovermi?
Thread poster: Timote Suladze

Timote Suladze  Identity Verified
Russian Federation
Local time: 10:34
Italian to Russian
+ ...
Jul 1, 2013

Buonasera a tutti.

Ho fatto l'incarico per un'agenzia italiana che, a giudicare dai pareri su Blue Board, ha la reputazione molto buona. Circa 20 commenti lasciati dai traduttori/interpreti, di cui tutti con la valutazione massima ovvero 5 punti di LWA.

La data di pagamento è il 28 giugno. Dato che dopo l'incarico in questione sono trascorsi più di 60 giorni pattuiti, ho mandato una mail il 27 giugno ricordando che il prossimo giorno è la data di pagamento. Non ho ricevuto la risposta, solo la notifica di lettura.

Il giorno prossimo ho mandato un'altra mail. Non ho ricevuto né risposta, né notifica di lettura. Oggi ho chiamato 2 volte all'ufficio. La prima volta mi è stato detto che la signora che è responsabile dei pagamenti ha ricevuto la mia mail però al momento è occupata, appena può risponderà. La seconda volta invece mi è stato detto che la signora non è più in ufficio e che devo richiamare domani.

Provo telefonare altresì al cellulare e via skype. Nessuna risposta.

Sinceramente mi ha colpito il comportamento così da parte di un agenzia molto professionale, corretta ecc., come la chiamano i colleghi.

[Modificato alle 2013-07-01 18:06 GMT]


 

Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 01:34
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Jul 2, 2013



[Edited at 2013-07-02 01:08 GMT]


 

Luisa Tono  Identity Verified
Italy
Local time: 09:34
Czech to Italian
+ ...
scadenze non perentorie Jul 2, 2013

Per esperienza personale ho imparato che alcune agenzie italiane serie sono solite pagare con qualche giorno di ritardo rispetto alla scadenza in fattura per motivi di liquidità del momento oppure per questioni organizzative (pagano più fornitori un determinato giorno del mese e se non rientri in quel termine, passi al successivo). Se l'agenzia è seria, come si suppone, e hai già sollecitato, starei tranquilla, sono convinta che pagherà a breve e forse si scuserà di non avere risposto.

 

Timote Suladze  Identity Verified
Russian Federation
Local time: 10:34
Italian to Russian
+ ...
TOPIC STARTER
è da pattuire in fase di proposta/accettazione dell'incarico Jul 2, 2013

Luisa Tono wrote:
Per esperienza personale ho imparato che alcune agenzie italiane serie sono solite pagare con qualche giorno di ritardo rispetto alla scadenza in fattura per motivi di liquidità del momento oppure per questioni organizzative (pagano più fornitori un determinato giorno del mese e se non rientri in quel termine, passi al successivo).

D'accordo. Però anche dalla loro lettera di incarico risulta la data precisa di pagamento. Non c'è nessuna clausola che permettesse pagare "con qualche giorno di ritardo rispetto alla scadenza in fattura". Se me l'avessero detto all'inizio, sarebbe stato un altro discorto. Accetterei questa condizione senz'altro.

Ritengo giusto rispondere al messaggio di Riccardo, anche se successivamente cancellato. Spero che sia consentito dalle regole.

Per me accettare il pagamento 60 ggfmdt è già di per sé un grandissimo favore, dato che da noi si paga anche fra 2-3 giorni — non dopo fine mese, ma dopo la consegna di lavoro. A dire la verità i termini così hanno il carattere piùttosto eccezionale, comunque ci sono! Invece la passi comune è non oltre (vuol dire anche prima) 30 giorni dopo la consegna, oppure non oltre 15 (vuol dire anche prima) giorni dopo fine mese.

Le agenzie italiane per le quali lavoro o con le quali soltanto tengo le trattative sui lavori futuri, di regola pagano 30 ggfmdf. Come ho già detto accetto anche 60 giorni, sempre in via eccezionale però.

Poi se la data di pagamento è stabilita il 28 giugno, se non è stato pattuito nient'altro (quel famoso "qualche giorno di ritarto rispetto alla scadenza"), se il 1° luglio il pagamento non è stato fatto (lasciamo il 29 ed il 30 che sono sabato e domenica) e se, infine, un cliente non risponde a nessuna mail ed a nessuna telefonata, per la nostra mentalità tutto insieme è già il motivo di pensare ad un avvocato giusto.


 

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 09:34
Italian to Spanish
+ ...
La mia sincera opinione Jul 2, 2013

Io non avrei neanche sollecitato. Non ce n'era bisogno se il pagamento era previsto alla fine del mese di giugno. Siamo solo al 2 luglio! Alcune volte i bonifici impiegano una settimana ad arrivare sul conto e molte aziende pagano i fornitori non lo stesso giorno di scadenza di ogni singola fattura (dovrebbero altrimenti emettere ogni giorno un pagamento!) ma entro i primi 5-7 giorni del mese successivo. Ognuna delle agenzie con le proprie regole interne.
A volte questo atteggiamento del traduttore può voltarsi contro, perché si lavora meglio con chi è meno polemico. Diverso sarebbe se la fattura non fosse stata pagata dopo più giorni dalla scadenza. Ma francamente non mi sembra sia questo il caso.


 

Timote Suladze  Identity Verified
Russian Federation
Local time: 10:34
Italian to Russian
+ ...
TOPIC STARTER
Non è la questione di polemica Jul 2, 2013

María José Iglesias wrote:
Alcune volte i bonifici impiegano una settimana ad arrivare sul conto

Lo so. I bonifici dall'Italia vengono accreditati entro 8 giorni lavorativi, almeno così sono le scadenze della mia banca. A me invece importate sapere la "data di partenza", cioè la data in cui il pagamento è stato fatto alla quale aggiugno poi questi 8 giorni lavorativi.

María José Iglesias wrote:
Ognuna delle agenzie con le proprie regole interne.

Perfetto. Però, secondo me, l'agenzia dovrebbe comunicare queste regole al traduttore. Diversamente il pagamento il 28 giugno significa proprio che il pagamento sia fatto lo stesso 28 giuno, né un giorno prima, né un giorno dopo.

María José Iglesias wrote:
A volte questo atteggiamento del traduttore può voltarsi contro, perché si lavora meglio con chi è meno polemico.

Non sono polemico, sono assolutamente tranquillo e disponibile. Volgio soltando sapere quali sono le regole del gioco qu una singola agenzia. Visto poi la reputazione che hanno, lavorerei volentieri con loro anche in futuro. Sempre che ho bisogno di sapere i loro regole che accetto, come vedi tu.


 

Silvana Pagani  Identity Verified
Local time: 09:34
Member (2008)
Italian to French
+ ...
Sono d'accordo con Marìa José Jul 2, 2013

Non mi sembrava il caso di sollecitare, i tempi "tecnici" dei bonifici sono di qualche giorno quindi al limite il sollecito poteva essere giustificato dopo circa una settimana dalla scadenza. Diverso sarebbe se il ritardo fosse maggiore, questo irrita anche me sopratutto se succede ripetutamente. Inoltre la notifica di ricezione al tuo messaggio ti è stata inviata quindi un riscontro c'era.
Un po' di elasticità non guasta a volteicon_smile.gif). Anche qui sono d'accordo con Marìa José, io stessa collaboro più volentieri con chi evita le polemiche inutili (quelle utili bastano e avanzano).
Buon lavoro !
Silvana


 

Timote Suladze  Identity Verified
Russian Federation
Local time: 10:34
Italian to Russian
+ ...
TOPIC STARTER
A me non è mai capitato di ritrovare in una situazione simile Jul 2, 2013

Come ho già detto non faccio le polemiche inutili.
Comunque ringrazio Luisa, María José e Silvana per le vostre risposte. Ora la situazione diventa un po' più chiara. Grazie anche a Riccardo per la sua opinione, anche se questa opinione non la condivido.


 

Christel Zipfel  Identity Verified
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Senza polemica Jul 2, 2013

vorrei solo precisare che per "scadenza" di un pagamento si intende, commercialmente parlando, la data alla quale la somma deve essere effettivamente accreditata sul conto del beneficiario, e non la data nella quale viene disposto il pagamento.

Se quindi la scadenza della fattura era il 28 giugno per esempio, il 28 giugno in teoria dovremmo poter disporre dell'importo. E' quindi il committente che deve aver cura di effettuare il bonifico per tempo per rispettare il termine di pagamento.

Il discorso è diverso naturalmente se il cliente dice che, per motivi interni suoi o altro, pagherà il giorno 28, mettiamo. Allora dobbiamo per forza aggiungere i pochi o molti giorni nei quali la banca tratterrà ulteriormente i nostri soldi. Bisogna quindi fare distinzione tra i due casi.

Mi premeva fare questa precisazione - che forse è inutile - , visto che ho letto che si parla di "scadenza" e si discute dei tempi più o meno lunghi della banca che non sarebbero affatto affar nostro in questo caso.

[Bearbeitet am 2013-07-02 19:57 GMT]


 

Cecilia Civetta  Identity Verified
Italy
Local time: 09:34
Member (2003)
Italian to Spanish
+ ...
... Jul 2, 2013

In ogni caso mi sembra diciamo un po' fuori luogo inviare al cliente un "promemoria" il giorno prima della scadenza del pagamento. Non sono un'agenzia ma penso che una cosa del genere mi scoccerebbe.

 

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Concordo Jul 3, 2013

Cecilia Civetta wrote:

In ogni caso mi sembra diciamo un po' fuori luogo inviare al cliente un "promemoria" il giorno prima della scadenza del pagamento. Non sono un'agenzia ma penso che una cosa del genere mi scoccerebbe.


Anche io non sono un'agenzia, ma qualche volta quando mi è stato chiesto il pagamento prima della scadenza pattuita mi sono in effetti scocciata.

Que tal Cecilia?icon_wink.gif


 

Timote Suladze  Identity Verified
Russian Federation
Local time: 10:34
Italian to Russian
+ ...
TOPIC STARTER
Non ho chiesto il pagamento prima della scadenza pattuita Jul 3, 2013

Ho semplicemente ricordato che la stessa scadenza arriverà domani. Pensavo che fosse una pratica normale da quando il mondo è mondo.

 

Cecilia Civetta  Identity Verified
Italy
Local time: 09:34
Member (2003)
Italian to Spanish
+ ...
Infatti... Jul 3, 2013

... mettersi sempre nei panni dell'interlocutore (del prossimo, in genere, per la vitaicon_wink.gif )

Hola Angie, bien bienicon_smile.gif

Angie Garbarino wrote:

Anche io non sono un'agenzia, ma qualche volta quando mi è stato chiesto il pagamento prima della scadenza pattuita mi sono in effetti scocciata.

Que tal Cecilia?icon_wink.gif


 

Timote Suladze  Identity Verified
Russian Federation
Local time: 10:34
Italian to Russian
+ ...
TOPIC STARTER
Nel frattempo nessuna risposta Jul 3, 2013

Anche se la PM ha promesso, via la sua collaboratrice che ha risposto alla mia telefonata, di rispondere "appena può".

 

alz  Identity Verified
Croatia
Local time: 09:34
English to Croatian
+ ...
blueboard ormai conta poco Jul 3, 2013

Timote Suladze wrote:

....l'agenzia a giudicare dai pareri su Blue Board, ha la reputazione molto buona....


Blueboard ormai conta poco. La maggior parte dei pareri ormai si fanno a base dei singoli lavori nella speranza di ricevere nuovi incarichi.

Parlando poi delle "polemiche": strano che le "polemiche" in merito non succedono mai con le agenzie veramente serie, sopratutto quelle statunitensi o tedesche, che anzi, ti informano in anticipo quando il pagamento sara' versato.

Un promemoria puo' essere considerato scocciante, ma una agenzia SERIA deve rispondere anche ai messaggi scoccianti.


 
Pages in topic:   [1 2 3] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Un'agenzia italiana con buona reputazione non risponde alle mail — come muovermi?

Advanced search






Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search