Italiani, l'arte del linguaggio dei gesti
Thread poster: Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.  Identity Verified
Austria
Local time: 14:25
German to Italian
+ ...
Jul 1, 2013

Gent.mi colleghi,

Vorrei proporVi due interessanti articoli che illustrano l'arte italiana del linguaggio dei gesti. Si tratta di un linguaggio universale, riconosciuto e interpretabile, espresso impiegando braccia e mani. Codici, gesti e posture che definiscono persino il (colorito) linguaggio politico italiano.

Gli italiani utilizzano abitualmente, per enfatizzare, ma anche per comunicare non verbalmente, almeno 250 gesti. Chi (non) conosce il significato dei seguenti
... See more
Gent.mi colleghi,

Vorrei proporVi due interessanti articoli che illustrano l'arte italiana del linguaggio dei gesti. Si tratta di un linguaggio universale, riconosciuto e interpretabile, espresso impiegando braccia e mani. Codici, gesti e posture che definiscono persino il (colorito) linguaggio politico italiano.

Gli italiani utilizzano abitualmente, per enfatizzare, ma anche per comunicare non verbalmente, almeno 250 gesti. Chi (non) conosce il significato dei seguenti?
- Le quattro dita unite che toccano il pollice, mentre il polso bascula e il braccio si volge all'interlocutore;
- il far scivolare la mano sotto al mento;
- il vorticare delle mani alla vista di una donna attraente;
- le mani intrecciate posate sulla scrivania.

L'articolo in italiano:
Italiani, l'arte del linguaggio dei gesti. Il Nyt: "Parlate con le mani come con la voce" - http://www.repubblica.it/cultura/2013/07/01/news/italiani_eccellenza_nel_linguaggio_dei_gesti_il_nyt_parlate_con_le_mani_come_con_la_voce-62213239/?ref=HREC2-1

L'articolo originale in inglese:
When Italians Chat, Hands Do the Talking - http://www.nytimes.com/2013/07/01/world/europe/when-italians-chat-hands-and-fingers-do-the-talking.html?_r=0
Collapse


 
Riccardo Schiaffino
Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 06:25
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Jul 2, 2013



[Edited at 2013-07-02 01:08 GMT]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Italiani, l'arte del linguaggio dei gesti






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »