interpretariato: annullamento incarichi e pagamenti in sospeso
Thread poster: Maria Elena Belli

Maria Elena Belli  Identity Verified
Luxembourg
English to Italian
+ ...
Jul 6, 2013

Salve a tutti,

negli ultimi tempi mi è capitato (e non solo a me, purtroppo!) di imbattermi in agenzie poco serie che cercano di reclutare "interpreti", non avendo la minima idea di cosa voglia dire lavorare in modo serio nel nostro settore.
Gli episodi che ho vissuto in prima persona e di cui sono venuta a conoscenza tramite colleghi riguardano, in particolare:

- annullamento di incarichi a 2 giorni dall'evento senza (ovviamente) il minimo rimborso spese (quando tutto era organizzato, preparazione compresa);
- pagamenti in sospeso per mesi e anni o mai corrisposti al professionista (e, in caso, pagati in nero).

Poichè credo che la diffusione di informazione possa essere molto utile in questi casi, sono a disposizione di chi volesse avere maggiori informazioni, per fare i nomi delle agenzie in questione, attive su Roma e Milano.

Buona giornata.

Timote Suladze  Identity Verified
Russian Federation
Local time: 06:27
Italian to Russian
+ ...
Per la mia esperienza ciò riguarga più che altro i clienti diretti e non le agenzie Jul 7, 2013

Voglio dire soprattutto i casi di annullamento di incarici, se possiamo chiamarlo così quando un cliente che "ha bisogno" di un interprete poi nemmeno non si fa vivo.
Un esempio fresco. Mi sta chiamando il titolare di una ditta italiana in Russia e sta dicendo che un suo conoscente importante, della "team di Berlusconi", arriverà a Mosca ed è alla ricerca di un interprete. Sono venuto poi a conoscenza che è disposto a pagare 100-150 euro al giorno senza limite orario. Allora gli ho risposto che mi vergogno perfino comunicare questa "generosa" offerta ai colleghi e che lo zio può pretendere al massimo ad uno studente.
Visto che era d'accordo di avere anche un interprete studente, ho fatto la proposta ad una mia conoscente, studentessa di 3° anno che ha accettato.
Alla fine il tizio del team di Berlusconi non si è fatto più vivo anche se effettivamente è venuto in Russia, come hanno comunicato dall'ufficio.

Un altro esempio di mancato pagamento. Mi ha contattato un tizio, come sempre "importante", anche se non apparteneva al team di Berlusconi. Dunque ha detto da subito che è venuto a Mosca per stipulare i contratti di valore dei millioni di euro nel settore di edilizia. "Bene, sono contento", ho rispoto. Ha chiesto poi un preventivo ed io gli ho detto la mia tariffa standard, come al solito. Mi ha risposto: "Senta... Guardi... L'anno scorso avevo una ragazza che ha lavorato per 50 euro al giorno". "E quindi?!", ho detto io. Poi mi ha chiesto un preventivo a ore, dicendo che in effetti non ha bisogno che io ci sia dutante tutta il giornata. Ha detto che ha bisogno che io venga alle 10:00 all'hotel X e fino alle 11:00 ci sia lì, poi che io arrivi alle 15:00 in ufficio sito dall'altra parte della città (attenzione alle dimensioni di Mosca!), poi infine che io ci sia alle 21:00 al ristorante, sempre dall'altra parte della città. Gli ho risposto che non lavoro in questa maniera, né accetto gli incarichi del genere, poi ci siamo salutati. Alla fine ho saputo che ha truffato un collega che ha accettalo le condizioni così ridicole, senza avergli pagato nulla.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

interpretariato: annullamento incarichi e pagamenti in sospeso

Advanced search

TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search