https://www.proz.com/forum/italian/25244-cartella_spazi_esclusi.html

cartella spazi esclusi!
Thread poster: Maria Grazia Falcinelli
Maria Grazia Falcinelli
Maria Grazia Falcinelli
Italy
Local time: 09:41
French to Italian
+ ...
Sep 30, 2004

ho bisogno del vostro aiuto,mi è stato chiesto da un'agenzia per un'eventuale collaborazione di indicare la mia tariffa per una crtella di 1500 caratteri spazi esclusi al lordo delle ritenute fiscali, mi trovo in serie difficioltà poichè di solito gli spazi sono inclusi nel conteggio, come dovrei regolarmi?

 
Gilberto Lacchia
Gilberto Lacchia  Identity Verified
Italy
Local time: 09:41
English to Italian
+ ...
Thread precedenti Oct 1, 2004

skiuna wrote:
...per una crtella di 1500 caratteri spazi esclusi ...
come dovrei regolarmi?


Se non lo hai già fatto, prova a dare un'occhiata a due thread precedenti in questo forum che hanno già trattato un argomento simile:

http://www.proz.com/topic/25112

http://www.proz.com/topic/25167

Ciao,
Gilberto


 
Catherine Bolton
Catherine Bolton  Identity Verified
Local time: 09:41
Italian to English
+ ...
In memoriam
dici all'agenzia.... Oct 1, 2004

che la cartella standard nella nostra industria comprende gli spazi nel conteggio.
Stanno cercando di fregarti! Pensa un po' se tu dovessi consegnare la mia prima frase senza spazi, e dici che li devono aggiungere loro! Verrebbe:
Diciall'agenziachelacartellastandardnellanostraindustriacomprendeglispazinelconteggio.

Sempre peggio qui, ragazzi.
Catherine


 
Daniela Tosi
Daniela Tosi
Germany
Local time: 09:41
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Guardate che... Oct 1, 2004

non è una novità.
Nel frattempo già 2 agenzie tedesche mi chiedono sorprese "come mai ha conteggiato anche gli spazi ?"
Concordo con Catherine.
Sempre peggio
Ciao e buona giornata a tutti
Daniela


 
Gian
Gian
Italy
Local time: 09:41
English to Italian
+ ...
cartella spazi esclusi Oct 1, 2004

Gli spazi sono delle "battute" ed è come battere un "carattere".
Se tu guardi un forum precedente, nel quale dicevo di aver contato le parole dei "promessi Sposi" i caratteri e le battute (caratteri e spazi) trovi che:
Parole: 218.964
Caratteri: 1.080.066 (quindi senza contare gli spazi)
Battute: 1.299.393 (quindi i caratteri e gli spazi)

La differenza è:
1299393-1080066 = 219.327 battute
che rispetto a 1080066 rappresentan
... See more
Gli spazi sono delle "battute" ed è come battere un "carattere".
Se tu guardi un forum precedente, nel quale dicevo di aver contato le parole dei "promessi Sposi" i caratteri e le battute (caratteri e spazi) trovi che:
Parole: 218.964
Caratteri: 1.080.066 (quindi senza contare gli spazi)
Battute: 1.299.393 (quindi i caratteri e gli spazi)

La differenza è:
1299393-1080066 = 219.327 battute
che rispetto a 1080066 rappresentano il 20%

Quindi regolati di conseguenza: io aumenterei la tariffa del 20%!!!!!!

Ciao

Gian
Collapse


 
Sergio Mangiarotti
Sergio Mangiarotti
Local time: 09:41
German to Italian
Re: cartella spazi esclusi! Oct 1, 2004

skiuna wrote:
ho bisogno del vostro aiuto,mi è stato chiesto da un'agenzia per un'eventuale collaborazione di indicare la mia tariffa per una crtella di 1500 caratteri spazi esclusi al lordo delle ritenute fiscali, mi trovo in serie difficioltà poichè di solito gli spazi sono inclusi nel conteggio, come dovrei regolarmi?


Non c'è problema. Tu hai il testo che conta spazi inclusi, supponiamo, 3.667 caratteri, e 3.184 caratteri spazi esclusi, e il prezzo è, supponiamo, 20 euro a cartella spazi inclusi.

3.667 : 1.500 = 2,44 cartelle spazi inclusi

2,44 x 20 = 48,8 euro prezzo traduzione spazi inclusi

48,8 : 3.184 = 0,0153 prezzo per carattere spazi esclusi

0,0153 x 1.500 = 22,95 euro prezzo per cartella spazi esclusi

Cioè, il prezzo per carattere spazi esclusi è maggiore del prezzo per carattere spazi inclusi.

Ciao
Sergio


 
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
Giovanni Guarnieri MITI, MIL  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 08:41
Member (2004)
English to Italian
alza la tariffa Oct 1, 2004

in modo da non perderci....

Giovanni


 
Nicole Maina
Nicole Maina  Identity Verified
Italy
Local time: 09:41
German to Italian
+ ...
:-) Oct 1, 2004

come consigliava qualcuno (non ricordo chi) in un thread simile tempo fa, prova a dire all'agenzia che allora gli consegnerai il testo di arrivo senza spazi, dato che quelli non te li pagano...

 
Dinny
Dinny  Identity Verified
Greece
Local time: 10:41
Italian to Danish
+ ...
Ho cambiato tattica Oct 1, 2004

Mi sono decisa su un prezzo a battuta... altrimenti 'ste agenzie mi faranno impazzire, ne chiedono di tutte le misure ed unità imaginabili!

Anch'io mi sono imbattuta nell'agenzia che insiste su "cartella da 1500 spazi esclusi". Credo che avranno capito dalla mia risposta che penso di sopravivere tranquillamente anche lavorando soltanto con agenzie che usano la cartella "normale", e cioè 1500 spazi inclusi!

Buon weekend!
...
See more
Mi sono decisa su un prezzo a battuta... altrimenti 'ste agenzie mi faranno impazzire, ne chiedono di tutte le misure ed unità imaginabili!

Anch'io mi sono imbattuta nell'agenzia che insiste su "cartella da 1500 spazi esclusi". Credo che avranno capito dalla mia risposta che penso di sopravivere tranquillamente anche lavorando soltanto con agenzie che usano la cartella "normale", e cioè 1500 spazi inclusi!

Buon weekend!
Collapse


 
Gian
Gian
Italy
Local time: 09:41
English to Italian
+ ...
cartella spazi esclusi Oct 3, 2004

Dinny wrote:


Mi sono decisa su un prezzo a battuta... altrimenti \'ste agenzie mi faranno impazzire, ne chiedono di tutte le misure ed unità imaginabili!

Anch\'io mi sono imbattuta nell\'agenzia che insiste su \"cartella da 1500 spazi esclusi\". Credo che avranno capito dalla mia risposta che penso di sopravivere tranquillamente anche lavorando soltanto con agenzie che usano la cartella \"normale\", e cioè 1500 spazi inclusi!

Buon weekend!




Per Dinny
Questa è la classica cartella italiano che prevede una pagina teorica di 1500 battute (25 righe da 60 battute).
In Austria e Germania si usa MOLTO spesso riferirsi a righe da 55 battute e quindi la cartella classica sarebbe 25 x 60 = 1375 battute.
La differenza fra 55 battute e 60 battute 8,33% in meno e quindi, a parità di prezzo, 9,09% in più per il traduttore.

Ciao
Gian


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

cartella spazi esclusi!






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »