Diritti di cancelleria asseverazioni
Thread poster: Luisa Tono

Luisa Tono  Identity Verified
Italy
Local time: 07:15
Czech to Italian
+ ...
Jul 12, 2013

Come saprete sono aumentate le marche da bollo per le asseverazioni delle traduzioni: da 14,62 a 16 Euro ogni 4 facciate, incluso verbale.

Ho dubbi tuttavia sui diritti di cancelleria, ovvero sulla marca da bollo da apporre al verbale di asseverazione. Fino a 2 mesi fa era di 3,54 Euro, ma ora?
Ho notato nel sito del Tribunale di Vicenza (che risulta aggiornato a differenza del sito del trib. di padova) che viene richiesta marca da bollo di 16 Euro anche per il verbale, ma non so se la regola vale per tutti.

Al Tribunale mi hanno passato un numero, che risulta sempre occupato........

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille!

Angelo Bozzo
German to Italian
+ ...
Diritti di cancelleria asseverazioni Jul 12, 2013

Buongiorno Luisa,

al Tribunale di Genova, il verbale redatto (su una facciata) dal cancelliere deve essere computato ai fini della determinazione dell’importo del bollo dal pagare.
Ossia, se rientra in un multiplo di 4, ricade nei 16 euro.

Esempi:
7 facciate di cui una è il verbale: 32 euro
8 facciate di cui una è il verbale: 32 euro
9 facciate di cui una è il verbale: 32+16=48 euro anche se la traduzione è ristretta in 8 facciate (va a fortuna)

Spero la mia risposta ti sia utile.

Ciao

Angelo

viking modena  Identity Verified
Italy
Swedish to Italian
+ ...
Ogni tribunale fa per sé Jul 12, 2013

A Modena ti chiedono 16 euro ogni 4 fogli, ma da anni oramai non richiedono più la marca supplementare per asseverazione o postilla.
In compenso raramente ti chiedono chi sei o per quale lingua ti sei presentato. È vero, oramai ci conoscono, ma potrei presentarmi per zulu (senza offese) e nessuno si stupirebbe. D'altra parte, secondo loro, ti assumi tu la responsabilità di quello che giuri.

Sappiamo da clienti che la situazione a Milano è molto più elastica per le marche, ma meno per le lingue.
Ogni tribunale interpreta la legge a suo modo.

Italy
Czech to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
marche Jul 12, 2013

Grazie!
Quello che scrivi mi conferma che ogni Tribunale applica la marca da bollo sul verbale a propria discrezione: chi di 16 Euro, chi zero, chi di 3,54...

Certo è indifferente che da che lingua traduci o chi sei, questo vale anche qui...

Buon pomeriggio!

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
E comunque... Jul 13, 2013

E comunque quello stabilito dalla legge è 1 marca da €16 per ogni 4 facciate della traduzione e una da €3,54 per diritti di cancelleria. L'aumento è solo per le marche da applicare sulla traduzione, non per i diritti che restano invariati.

Italy
Czech to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie Jul 13, 2013

Grazie mille!

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Diritti di cancelleria asseverazioni

Advanced search

PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »
Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search