Omega T: qualche info in più al volo
Thread poster: SilviaApe
SilviaApe
English to Italian
+ ...
Jul 25, 2013

Buongiorno a tutti,
premetto che sono una supernovellissimissima del sito e so bene che ogni mia domanda potrebbe essere già stata discussa ma... cercando qua e là non ho trovato nulla in merito.
Finora ho tradotto senza aiuti se non quello del vocabolario online adesso invece mi hanno messo in testa la possibilità di poter utilizzare dei software e quindi ho installato Omega t.
Ho messo dentro i dizionari.
Ho inserito dentro 10 progetti di traduzioni che avevo precedentemente svolto e salvato tutto.
Mi sono però resa conto che gli "aiuti" nella traduzione a me non compaiono, voglio dire, concordanze parziali zero anche in testi molto lunghi
Mi chiedo... mi conviene riportare tutte le traduzioni fatte in OmegaT per non trovare poi concordanze?
Mi potete gentilmente aiutare su questo?
Grazie mille a chi potrà consigliarmi il ad fare
Silvia

Direct link Reply with quote

mariant  Identity Verified
Italy
Local time: 15:27
Member (2006)
German to Italian
+ ...
Memorie Jul 26, 2013

Ciao Silvia,

oltre ai dizionari, hai importato anche le memorie delle traduzioni precedenti?
Probabilmente non trovavi le concordanze perché mancavano le TM di riferimento:
poiché avevi tradotto senza usare software di traduzione, forse non ne avevi e quindi mancavano le basi per la ricerca delle concordanze da parte di OmegaT.
Una volta che (ri)traduci i tuoi progetti con OmegaT, le memorie vengono create autonomamente durante il lavoro: se riapri i progetti e le stringhe tradotte, sicuramente appariranno le concordanze nel riquadro apposito...

Troverai poi diverse informazioni sul forum sia italiano che generale.

Ti auguro buon lavoro alla scoperta di OmegaT!

Maria Antonietta

SilviaApe
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
memorie e dizionari omega t Jul 26, 2013

Grazie mille per la risposta maria Antonietta. Mi sono accorta che in realtrà i dizionari non li so importare. li messi come dice la guida in una cartella ma niente

Ho un'altra domanda...anzi due....
-esistono delle memorie "già fatte" con termini legali e medici?
- se mi trovassi a tradurre un testo molto simile ad uno già tradotto, devo spostare le memorie del lavoro precedente su quello nuovo , giusto?
grazie per la pazienza...
per ora sto ricopiando tutte le traduzioni fatte su omega t... un lavorone...spero non una perdita di tempo

Daniela Zambrini  Identity Verified
Italy
Local time: 15:27
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Guida OmegaT (in italiano) in formato ebook Jul 26, 2013

Ciao SilviaApe

prova a dare un'occhiata al blog di Qabiria.com

Ci sono diversi articoli su OmegaT e un link per l'acquisto del manuale in italiano in formato ebook (rivolto ai principianti) per una una cifra veramente modica, se non mi sbaglio € 7,99

http://www.qabiria.com/it/blog/40-blogcategory/259-guida-omegat.html

Daniela

Deynos
Portuguese to Italian
+ ...
Dizionari e memorie Jul 26, 2013

SilviaApe wrote:

Grazie mille per la risposta maria Antonietta. Mi sono accorta che in realtrà i dizionari non li so importare. li messi come dice la guida in una cartella ma niente

Ho un'altra domanda...anzi due....
-esistono delle memorie "già fatte" con termini legali e medici?
- se mi trovassi a tradurre un testo molto simile ad uno già tradotto, devo spostare le memorie del lavoro precedente su quello nuovo , giusto?
grazie per la pazienza...
per ora sto ricopiando tutte le traduzioni fatte su omega t... un lavorone...spero non una perdita di tempo

In questo momento sulla discussione su OmegaT di questo sito c’è una discussione relativa ai dizionari. Potresti inserirti li: http://www.proz.com/forum/omegat_support/253451-cant_figure_out_how_to_install_dictionaries.html

Le memorie "già fatte" in genere tele manda l’agenzia se si tratta di un’integrazione a progetti precedenti. In genere i traduttori sono abbastanza gelosi della loro proprietà intelletuale.

SilviaApe
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
dizionari Aug 20, 2013

grazie per l'aiuto, sono riuscita a mettere i dizionari e mi sono accorta che tante parole "corrette" vengono segnate come sbagliate su omegat e se guardo quelle suggerite dal programma non hanno niente a che fare con il termine che ho utilizzato io ( per altro scritto correttamente....) cosa sbaglio?

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Omega T: qualche info in più al volo

Advanced search

LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search