Combinazione linguistica SSLMIT
Thread poster: aapplejuicee

aapplejuicee
Italy
Jul 30, 2013

Ciao a tutti! Sono una studentessa con la passione per le lingue e l'ambizione di poter entrare, un giorno, nella prestigiosa SSLMIT. Per vari motivi potrò fare solamente il test a Forlì, ed è mia intenzione provare con inglese, tuttavia mi sorgono alcuni dubbi.
La mia combinazione, se entrassi, sarebbe inglese/tedesco/slovacco, e mi chiedo se non sia un po' inusuale e quindi poco spendibile lavorativamente parlando. Il mio più grande desiderio sarebbe quello di andarmene dall'Italia ed andare a vivere in Germania, per cui mi domandavo se studiare tedesco ed andar là avrebbe senso .-. Il tedesco mi piace molto, non vorrei eliminarlo dalla mia combinazione, tuttavia vorrei avere la certezza di non aver scelto una combinazione inutile, anche perché
- l'inglese è ormai una lingua franca, la sua conoscenza viene quasi data per scontato
- saprei sì il tedesco, ma... in Germania!
- avrei solamente qualche fondamento di slovacco
Scusate i pensieri un po' contorti ma vorrei essere sicura di fare la scelta giusta!
Grazie in anticipo!

iuliarobgit  Identity Verified
Italy
Local time: 13:23
Romanian to Italian
+ ...
combinazione linguistica Jul 30, 2013

Conoscere una lingua significa voler avvicinarti ad una persona, un popolo.
Conoscere una lingua (o più) può darti la possibilità di guadagnare il pane quotidiano.
Quale lingua?
Nei giorni di oggi l’inglese è la più pratica perché in qualsiasi paese andrai troverai qualcuno a darti una mano. Per non parlare nel mondo della tecnologia!
Direi quasi altrettanto per il tedesco. A proposito del fatto che probabilmente andrai a vivere in Germania e forse non rende studiare il tedesco perché tanto sarai sul posto, ci rifletterei un attimo. Non vivo nel mio paese di nascita e ti assicuro che non mi sono pentita frequentare la scuola del paese dove sono andata a vivere, anche se non sapevo per quanto tempo, dovevo restare lì.