Pages in topic:   [1 2] >
Interpretariato e lingua russa
Thread poster: theblackmamba
Sep 18, 2013

Salve a tutti!
Avevo bisogno di un po' di consigli riguardo un tema che mi sta particolarmente a cuore in questo momento e, poiché mi sono imbattuta in questo forum in cui sono tutti esperti nelle lingue, ho pensato fosse il luogo ideale per chiedere informazioni a proposito (in quanto molto spesso si parla per sentito dire).
Quest'anno ho concluso la maturità linguistica e sto per iscrivermi alla facoltà di mediazione linguistica; come prima lingua sono sicura di scegliere inglese, mia grande passione. Per quanto riguarda la seconda mi sarebbe piaciuto dedicarmi ad una lingua orientale come cinese o giapponese, ma poiché per motivi lavorativi non potrò seguire tutte le lezioni ed essendo queste particolarmente difficili, ho deciso di optare per un'altra lingua ugualmente orientale ma meno complessa rispetto a queste, ovvero il russo.
Il mio sogno, sebbene riconosca sia abbastanza difficile da realizzare, è quello di diventare interprete, e spesso si sente dire che siano proprio le lingue dei paesi emergenti a essere maggiormente richieste sul mercato lavorativo. Dando un'occhiata in giro per il forum, però, mi sono resa conto che la situazione non è in realtà così florida come si pensa per quanto riguarda le lingue orientali e che vengono spesso più richieste lingue come il tedesco. Cosa sapete dirmi a riguardo? Se volessi intraprendere la carriera di interprete, il russo sarebbe una scelta inutile? E ciò varrebbe anche per quanto riguardo la traduzione?

[Edited at 2013-09-18 19:32 GMT]

[Edited at 2013-09-18 19:33 GMT]

Direct link Reply with quote

Elisa Balboni  Identity Verified
Italy
Local time: 04:54
English to Italian
+ ...
Il russo è un'ottima scelta Sep 19, 2013

Da quanto vedo io, nonostante non sia una mia lingua di lavoro, il lavoro per il russo non manca assolutamente.