Marche da bollo da apporre sulle traduzioni giurate
Thread poster: FFab
FFab
Italy
Local time: 20:19
Oct 17, 2013

Buona sera!
Una collega che oggi ha giurato una traduzione a Termini Imerese (PA) mi ha appena comunicato che sulle traduzioni va apposta solo una marca da bollo da €16 e non si utilizza più l'ex diritto di cancelleria di €3,54. A Palermo nessun cancelliere mi ha comunicato questa variazione. Chi può darmi notizie a proposito?

Grazie

[Edited at 2013-10-17 21:49 GMT]

Direct link Reply with quote

Bruno Ciola  Identity Verified
Italy
Dipende dal tribunale e dall'ufficio Oct 18, 2013

FFab wrote:

Buona sera!
Una collega che oggi ha giurato una traduzione a Termini Imerese (PA) mi ha appena comunicato che sulle traduzioni va apposta solo una marca da bollo da €16 e non si utilizza più l'ex diritto di cancelleria di €3,54. A Palermo nessun cancelliere mi ha comunicato questa variazione. Chi può darmi notizie a proposito?

Grazie

[Edited at 2013-10-17 21:49 GMT]

Dipende dal tribunale e dall'ufficio. Ad Arezzo per esempio il giudice di pace applica ancora i diritti di canc., mentre la volontaria giurisdizione, nello stesso tribunale, non lo fa. Unico modo è informarsi prima (o portarseli comunque dietro). Pensare che fino a poco tempo fa c'erano tribunali (credo Bolzano era l'unico in Italia) che applicavano una sola marca da 14,62 euro sul verbale e nessuna sulle pagine del testo tradotto, a prescindere dal numero di pagine.

[Modificato alle 2013-10-18 07:00 GMT]

Enza Esposito Degli Agli  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Ciascun Tribunale ha le sue regole Oct 18, 2013

A quanto pare ciascun Tribunale ha le sue regole.
Qui a Lecce si applicano ancora i diritti di cancelleria da 3,54 euro.
Anche per le marche da bollo mi risulta che i cancellieri diano una interpretazione diversa. Presso la Volontaria Giurisdizione della mia città, si applica una marca da bollo da 16 euro ogni 4 facciate dell'atto tradotto da asseverare e una marca da bollo sul verbale di giuramento, nessuna sull'originale.

Maria Teresa Pozzi  Identity Verified
Member (2006)
German to Italian
+ ...
Ti conviene informarti presso il tribunale Oct 18, 2013

Anche a Como si applica ancora la marca da bollo da 3,54

FFab
Italy
TOPIC STARTER
Grazie per le informazioni Oct 19, 2013

Mi sono informata e a Palermo richiedono pure il diritto di cancelleria. La mia collega mi ha parlato di una legge del 2002 ma non mi ha saputo dire altro...
Buona domenica a tutti

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Marche da bollo da apporre sulle traduzioni giurate

Advanced search

SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »
SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search