Come proporre la propria candidatura per telefono
Thread poster: Martina Rotondi

Martina Rotondi  Identity Verified
Austria
Local time: 16:13
Member (2014)
German to Italian
+ ...
Nov 4, 2013

Buondì,

ormai sono laureata in interpretariato da un annetto, e dopo una prima esperienza di stage come interprete di nove mesi, sto cercando di propormi nuovamente in agenzie di traduttori e interpreti per posizioni in house. Mi rendo conto che il momento è pessimo, ma non mollo. Dopo la prima fase di invio cv tramite mail= pochissimi risultati (sto collaborando come freelance con un'agenzia), vorrei passare alla fase successiva: prendere il telefono in mano e chiamare, forse potrei avere qualche chance in più.

Qual è il modo migliore per proporsi quando si chiama un agenzia?
Considerate che a me andrebbe bene anche inziare con uno stage..

Un saluto a tutti e many thanks
Martina

Flora Iacoponi, MCIL  Identity Verified
Ireland
Local time: 15:13
English to Italian
+ ...
un altro stage? Nov 4, 2013

ciao Martina,

capisco che sia molto difficile cominciare ma avendo già fatto uno stage di 9 mesi, davvero ti vuoi proporre per un altro? Io cercherei invece di far valere quell'esperienza di 9 mesi il più possibile per aspirare a un lavoro pagato. Insisti e non mollare ma 9 mesi di stage secondo me sono già più che sufficienti! Mi dispiace ma non ho suggerimenti da darti su come gestire le telefonate, volevo solo dirti questo icon_smile.gif

In bocca al lupo
Flora

ps: e poi mi pare che ci siano un sacco di agevolazioni in Italia per le assunzioni dei molto giovani, tante vale approfittarne!

[Edited at 2013-11-04 09:29 GMT]

Austria
Member (2014)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
non è meglio di niente? Nov 4, 2013

Flora Iacoponi, MCIL wrote:

ciao Martina,

capisco che sia molto difficile cominciare ma avendo già fatto uno stage di 9 mesi, davvero ti vuoi proporre per un altro? Io cercherei invece di far valere quell'esperienza di 9 mesi il più possibile per aspirare a un lavoro pagato. Insisti e non mollare ma 9 mesi di stage secondo me sono già più che sufficienti! Mi dispiace ma non ho suggerimenti da darti su come gestire le telefonate, volevo solo dirti questo icon_smile.gif

In bocca al lupo
Flora

[Edited at 2013-11-04 09:26 GMT]

Ciao Flora,

grazie per la risposta. Purtroppo per entrare a lavorare come professionista richiedono molti anni di esperienza (dai 3 ai 5) che io non ho.. come prima cosa punto sempre ad un lavoro vero e proprio, ma in caso non sia possibile, non è meglio di niente? Ovviamente non uno stage fine a se stesso ma che abbia come scopo l'assunzione una volta terminato..

ps:le agevolazioni ci saranno.. ma di fatto non portano a molte assunzioni purtroppo..

[Modificato alle 2013-11-04 09:51 GMT]

Luisa Tono  Identity Verified
Italy
Czech to Italian
+ ...
lettera di presentazione Nov 4, 2013

Ciao Martina,
concordo con Flora. Prima di telefonare è buona prassi inviare il CV e sul testo dell'email (non in allegato) scrivere un paio di righe di presentazione (nome, età e studio, lingue conosciute, per che cosa ti proponi).
Il giorno dopo puoi chiamare e chiedere di parlare con il/la responsabile facendo riferimento all'email inviata. Sarebbe bene sapere già il nome della persona responsabile/direttore dell'agenzia.
Può essere un punto di partenza.

In bocca al lupo!

Austria
Member (2014)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
infatti Nov 4, 2013

Luisa Tono wrote:

Ciao Martina,
concordo con Flora. Prima di telefonare è buona prassi inviare il CV e sul testo dell'email (non in allegato) scrivere un paio di righe di presentazione (nome, età e studio, lingue conosciute, per che cosa ti proponi).
Il giorno dopo puoi chiamare e chiedere di parlare con il/la responsabile facendo riferimento all'email inviata. Sarebbe bene sapere già il nome della persona responsabile/direttore dell'agenzia.
Può essere un punto di partenza.

In bocca al lupo!

Ciao Luisa,
infatti come ho scritto nel primo messaggio questo è lo step successivo, in quanto prima ho provveduto ad inviare CV via mail con lettera di presentazione.. ora chiedevo quale pensate sia il modo migliore per presentarsi al telefono.. dire tipo: Buongiorno sono.... e ho inviato il cv ma senza alcuna risposta .. etc non so se sia molto appropriato, quindi chiedo consiglioicon_smile.gif

Mariella Bonelli  Identity Verified
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Un parere diverso Nov 4, 2013

Io a differenza dei colleghi invece ti sconsiglio di telefonare. Mettiti al posto di un'agenzia che riceve centinaia di curriculum (ed è esattamente ciò che succede): se tutti dovessero richiamare ci sarebbe da impazzire! Inoltre, se il profilo interessa sarà l'agenzia a fare il passo successivo, se non interessa la telefonata riesce solo ad infastidire, senza produrre nessun risultato. Comunque, se non sei convinta, prova e vedrai che oltretutto è un'operazione demotivante.

Io se fossi in te proverei a rivolgermi alle agenzie straniere e terrei d'occhio gli annunci. A volte escono posizioni in house per madrelingua italiani e sarebbe sicuramente una buona esperienza, meno gettonata, perché all'estero.

In bocca al lupo

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Come proporre la propria candidatura per telefono

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search