Bonifico bancario dagli Stati Uniti
Thread poster: Ketty Federico

Ketty Federico  Identity Verified
Italy
Local time: 03:20
Member (2011)
German to Italian
+ ...
Nov 9, 2013

Ciao a tutti cari colleghi italiani,
posterò probabilmente la stessa domanda anche sul forum tedesco, visto che al momento vivo a cavallo tra Italia e Germania, e non so ancora quale sarà la mia destinazione definitiva.
Ecco la domanda:
ho un nuovo cliente statunitense, che gentilmente si offre di effettuarmi i pagamenti in euro (primo sospirone di sollievo!). Appurato questo (che quindi non vi è l'esigenza di convertire valuta), le vostre banche come si comportano nell'accredito di pagamenti che provengono da fuori Europa? Avete alte spese bancarie?

Finora mi sono mossa solo in Europa, quindi mi aiuterebbe sapere se avete spese e di che ammontare approssimativo per queste operazioni, in modo da contrattare con maggiore consapevolezza la mia tariffa a parola.

Grazie mille!

Ketty

alessandra bocco  Identity Verified
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Dipende anche se ci sono banche intermediarie Nov 11, 2013

Nessuno dei miei (pochi) clienti americani mi paga con bonifico (usano tutti PayPal) ma il mio principale cliente è un'agenzia israeliana, quindi extra-UE, che paga con bonifico in euro.
Fino a poco tempo fa la mia banca mi prendeva una commissione fissa di 6 euro a transazione, a cui si sommavano circa 14 euro che andavano a una banca intermediaria (sono banche che stanno tra quella italiana e quella extra-UE, quando esse non hanno accordi diretti, e a cui non credo ci sia modo di risalire).
In totale quindi ricevevo circa 20 euro in meno a pagamento. Ora l'agenzia utilizza un metodo diverso, che si chiama, Payoneer, e che ha costi (per me) molto inferiori, ma non so esattemente come funzioni...
Alessandra

Fineco è la migliore Nov 11, 2013

Nella mia esperienza, Fineco è la banca migliore perché non mi ha mai trattenuto commissioni sui bonifici extra UE.

Ing Direct non accetta bonifici extra UE o in valuta diversa dall'Euro.
WeBank ha commissioni altissime.
Fineco non ha commissioni.

Purtroppo le commissioni dipendono dalla banca emittente, dalla ricevente e dalle eventuali intermediarie, per cui non posso garantire che con il tuo cliente non avrai commissioni.

Io ho ricevuto bonifici in USD dagli USA e Fineco non ha trattenuto niente. Anzi, grazie al servizio multicurrency ho un saldo in USD (e uno in GBP e CHF) che posso convertire *quando mi conviene* in EUR.

Con WeBank ho ricevuto un bonifico da un cliente turco e le varie banche si sono prese una bella fettazza (oltre il 10% dell'importo, nel complesso). Quando ho aperto Fineco ho chiesto al cliente turco di inviarmi il pagamento lì e non ho ricevuto addebiti per commissioni.

Ketty Federico  Identity Verified
Italy
Member (2011)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Verificare con la banca... Nov 12, 2013

... sembra quindi essere la soluzione ai problemi.
Mi immagino che in sede di conclusione di un contratto (apertura del contocorrente) debbano essere esplicitate le esigenze.

Controllerò le condizioni che mi offre Fineco, sicuramente!
Paypal viene usato dai più solo per somme fino a un certo ammontare massimo, superato il quale, almeno i clienti con cui ho contatti io fanno ricorso al bonifico bancario.

Grazie mille a entrambi!

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Bonifico bancario dagli Stati Uniti

Advanced search

SDL Trados Studio 2019 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2019 has evolved to bring translators a brand new experience. Designed with user experience at its core, Studio 2019 transforms how new users get up and running and helps experienced users make the most of the powerful features.

More info »
BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search