dichiarazioni intrastat
Thread poster: Maryvonne Dulac
Maryvonne Dulac
Italy
Local time: 15:47
English to French
+ ...
Nov 16, 2013

Buongiorno a tutti,

Ho bisogno di informazioni in merito alle dichiarazioni Intrastat da fare trimestralmente per lavori di traduzioni svolti per società di paesi europei.

Dopo l'iscrizione all'archivio VIES volevo sapere se qualcuno di voi presenta le dichiarazioni direttamente attraverso i servizi telematici dell'agenzia delle entrate e se ha trovato problemi ad effettuarle senza l'intermediazione di un commercialista.

Ringrazio anticipatamente coloro che volessero fornirmi la propria esperienza in merito a tale adempimento normativo.


Direct link Reply with quote
 

Laura Fenati  Identity Verified
Italy
Local time: 15:47
English to Italian
+ ...
compilazione Intrastat Nov 18, 2013

A suo tempo, dopo avere sentito dalla commercialista che mi avrebbe fatturato 50 euro in più per ogni modulo (quindi 200 l'anno per 4 moduli), decisi di abbandonare l'idea folle e mi concentrai sul capire da sola come fare. La trafila è stata lunghetta e penosa, ma alla fine ci sono riuscita anche grazie all'aiuto di una collega di Langit.
Ci si prende poi la mano e quindi direi proprio che potrai farlo pure tu. Se invece ti crescono i danari, falli compilare e spedire dal tuo professionista.


Direct link Reply with quote
 

alessandra bocco  Identity Verified
Local time: 15:47
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Da soli si può! Nov 18, 2013

Ciao,
a me la commercialista ha chiesto addiruttura 500 euro per la compilazione degli intrastat trimestrali, per cui mi sono arrangiata da sola. Nella prima dichiarazione ho fatto un errore, me ne sono accorta solo successivamente, e ho dovuto presentare un "ravvedimento operoso" con pagamento della relativa multa (mi pare intorno ai 64 euro). Dopodiché non ho più avuto problemi, per cui direi che, dal punto di vista economico, ne è valsa decisamente la pena. Se ti serve qualche consiglio contattami pure anche in privato.
Alessandra


Direct link Reply with quote
 
Maryvonne Dulac
Italy
Local time: 15:47
English to French
+ ...
TOPIC STARTER
Merci, Nov 18, 2013

pour vos réponses et vos conseils.

Direct link Reply with quote
 
Alessandranny
Local time: 15:47
English to Italian
+ ...
regime dei minimi, intrastat o no? Feb 11, 2014

Salve!

Scusate la domanda ma sono da poco entrata nel settore e sono molto confusa riguardo alla questione INTRASTAT e non so se fidarmi di quanto dice il mio commercialista.

Dal momento che io rientro nel REGIME DEI MINIMI, devo compilare le dichiarazioni intrastat anche se NON acquisto dall'estero ma solamente vendo i miei servizi (traduzioni ovviamente) all'estero?? La circolare N. 36/E del 21 giugno 2010 è l'ultima circolare emanata a riguardo?

Grazie mille per il vostro aiuto!


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

dichiarazioni intrastat

Advanced search






BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »
SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search