Richiesta consiglio per Università - Germanistica
Thread poster: Fabio Scaliti

Fabio Scaliti  Identity Verified
Italy
Local time: 12:20
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Nov 25, 2013

Ciao a tutti,

Ho ricevuto una richiesta un po' particolare da un mio cliente: per una parente del titolare dell'azienda, mi chiede quale/quali siano le università italiane più indicate per proseguire gli studi nel campo della Germanistica ("Nuova letteratura tedesca"), con l'aggiunta di moduli di Linguistica e corsi di lingua italiana.

Le università menzionate dalla studentessa sono le seguenti; ovviamente, è possibile consigliarne altre:

Università degli Studi di Udine
Università degli Studi di Trento
Università "Ca' Foscari" di Venezia
Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Università degli Studi di Pisa
Università degli Studi di Firenze
Università degli Studi di Urbino "Carlo Ba"
Università degli Studi di Chieti
Università degli Studi di Napoli
Università degli Studi di Salerno
Università degli Studi di Palermo
Università degli Studi di Messina

Non ho idea di cosa consigliare; ho studiato a Genova, dove mi sono trovato bene, ma non ho esperienza e informazioni sulle altre Università. Il mio corso di studi, inoltre, non si addentrava a fondo nelle questioni teoriche della linguistica e della germanistica.

Sarò riconoscente a chiunque possa darmi informazioni e suggerimenti in merito. Potete girare la richiesta ad altri colleghi e colleghe.

Grazie!

Fabio Scaliti

[Edited at 2013-11-26 16:32 GMT]

Direct link Reply with quote

Sergio Paris  Identity Verified
Italy
German to Italian
+ ...
Ca' Foscari Nov 26, 2013

Ciao Fabio,

tra quelle menzionate c'è già Ca' Foscari ovvero l'Università degli Studi di Venezia. Non lo dico solo perché lì ho conseguito la mia prima laurea (vecchio ordinamento) in lingua e letteratura tedesca ed inglese, ma il dipartimento di Germanistica è tra i migliori in Italia, proprio per i docenti che hanno insegnato lì. Ha insegnato Giuliano Baioni, uno dei massimi studiosi ed esperti a livello internazionale di Goethe e Kafka ed ho avuto la fortuna di fare un esame con lui prima della sua morte nel 2004. Lui stesso è stato allievo a Venezia di Ladislao Mittner, ormai un'istituzione in ambito germanistico e autore della monumentale "Storia della Letteratura Tedesca" edita da Einaudi.
Ho sentito dire che dopo la riforma molte cose sono cambiate lì dentro ma so che resta comunque uno dei migliori dipartimenti di Germanistica in Italia.

Per sentito dire so che è molto buona anche l'Università di Firenze grazie alla presenza del professor Bevilacqua, ma non saprei dirti altro.

A presto!

Sergio

Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie! Nov 26, 2013

Ciao Sergio,

ti aspettavo al varco

Grazie delle informazioni, utilissime; in effetti, anche io avevo sentito parlare bene di Ca' Foscari al riguardo.

Ora sentiamo cosa dicono gli altri colleghi (non abbiate remore a fare "pubblicità", fondata, anche alle facoltà in cui avete studiato).

Grazie ancora,

Fabio

Marina Taffetani  Identity Verified
Italy
German to Italian
+ ...
Firenze Nov 26, 2013

Io non posso dire di essermi trovata molto bene all'università di Firenze (dove comunque il professor Bevilacqua non c'è più da anni). C'è troppa disorganizzazione. Per la germanistica è molto brava la professoressa Rita Svandrlik, ma a parte lei non mi sento di salvare molto, né di consigliare l'università.

La triennale invece l'ho fatta all'università di Verona dove non ci sono nomi altisonanti ma dove mi sono trovata molto meglio, sia per quanto riguarda la germanistica che per quanto riguarda l'anglistica.

Questa è solo la mia esperienza, per le altre università non saprei dire.

Daniele Vasta
Italy
Member
German to Italian
+ ...
Anche La Sapienza Nov 26, 2013

Anche La Sapienza di Roma è una buona università. Ho buoni riscontri per l'aspetto linguistico più che letterario. Il prof. Di Meola è molto in gamba (se c'è ancora, ma credo di sì)

Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Nov 27, 2013

Grazie anche a Marina e Daniele per i loro commenti e le loro esperienze!

Saluti,

Fabio

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Richiesta consiglio per Università - Germanistica

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search