fattura per posta?
Thread poster: Valeria Francesconi

Valeria Francesconi  Identity Verified
Local time: 22:03
German to Italian
+ ...
Oct 29, 2004

Salve a tutti,

una mia cliente tedesca mi chiede di inviarle la fattura originale per posta.
Ma la mia fattura originale è identica a quella che mando per e-mail, e che quindi può stamparsi dal computer.
Non ne vedo il senso.
O forse mi sfugge qualcosa?

Grazie per i vostri preziosi consigli
e buon fine settimana

Direct link Reply with quote

bipi  Identity Verified
Germany
Member (2004)
English to Italian
+ ...
non ti sfugge nulla... Oct 29, 2004

ecco un link che spiega le tue ragioni..
http://business.msn.it/italy/pmi/Fisco/Ipsoa/casirisolti/107942.mspx

ed ecco un riferimento tedesco per la committente...
http://www.finanztip.de/recht/online/a-lex20.htm

[Edited at 2004-10-29 14:42]

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
forum tedesco? Oct 30, 2004

Hai provato a chiedere nel forum tedesco? Se non sbaglio qualche mese fa in Germania è cambiata la legge che regola le fatture. Comunque anche un mio cliente tedesco mi chiede la fattura su carta (firmata), sembra che non faccia fede né quella per e-mail né quella per fax.

ps non riesco a vedere la pagina di finanztip.de (Fehlermeldung: die gewünschte Seite ist nicht mehr vorhanden).

[Edited at 2004-10-30 00:36]

Maria Antonietta Ricagno  Identity Verified
Member
English to Italian
+ ...
fatture por posta Oct 30, 2004

Anch'io ho diverse agenzie che accettano solo fatture per posta. A volte me ne dimentico e mando a tutti la fattura via e-mail, ma mi richiamano subito all'ordine.

ciao a tutti

Antonella

Daniele Martoglio  Identity Verified
Polish to Italian
+ ...
In Polonia, solo per posta.. Nov 1, 2004

Il cambiamento che è avvenuto il 1 maggio (entrata in UE) e' che prima serviva addirittura la firma del RICEVENTE! Quindi si mandavano ORIGINALE e COPIA e la copia veniva rimandata firmata..

Ora si manda l'originale. PER POSTA. La consolazione è che qui normalmente si paga a 14 giorni data fattura.. L'unica scocciatura è pagare 1,90 zl di francobollo...

Io lavorando qui ho avuto lo stupore inverso: quando al mio primo cliente italiano l'ho mandata come PDF mi ha risposto che andava bene anche in WORD! Se lo fai ai polacchi ti rispondono "si, ho visto il modello della sua fattura, è tutto ok, ce la mandi pure".

Daniele

Valeria Francesconi  Identity Verified
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Nov 2, 2004

Grazie a tutti per le vostre risposte.

Ho chiesto anche nel forum tedesco come mi ha consigliato Lorenzo.
Le conclusioni che ne ho tratto sono le seguenti: se la fattura inviata elettronicamente non è nel formato PDF, allora si dovrebbe mandare la copia originale anche per posta (soprattutto se il committente la richiede).

Mi era venuto anche il dubbio che forse la fattura andava firmata ma i colleghi tedeschi mi hanno assicurato di no.

Ciao Valeria

Francesco Montanari  Identity Verified
English to Italian
+ ...
Una considerazione sulla sicurezza Nov 16, 2004

Secondo me è necessario tenere presente anche un altro aspetto: le fatture inviate per e-mail in formato Word, Excel e simili possono essere modificate facilmente e senza lasciare traccia da chiunque abbia intenzioni fraudolente, ad esempio ritoccando al ribasso gli importi dovuti. È un po' come compilare gli assegni a matita. Meglio inviarla come immagine scannerizzata in formato JPG o PDF, già più rognosetti da alterare o con la cara vecchia posta cartacea, visto che eventuali "interventi" con scolorina e simili difficilmente possono passare inosservati.

Ciao

Francesco

Maurizio Valente  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
In basso o in alto? Beata ingenuità ;-) Nov 16, 2004

Giustissimo; ma non ritoccando al ribasso (che senso avrebbe?), ma al rialzo in modo da aumentare le fatture passive da scaricare.

Per quanto riguarda il formato PDF, se imposti la Standard security con relativa password, in modo che il documento possa essere solo stampato, sproteggerlo è un gioco da ragazzi. (Preferisco non spiegare come, ho già detto troppo e non vorrei dare suggerimenti a qualcuno di pochi scrupoli.) Anche con il formato JPG è possibile falsificare, è solo un po' + difficile - diciamo che si può scegliere un font non di facile reperibilità e un colore di background insolito. Tuttavia ci sono dei clienti analfabeti in senso informatico sul cui PC questo formato è associato a IE, con cui, come sappiamo, spesso invece di stampare in scala 100% ti stampa + grande, per cui manca una parte dell'immagine. Già mi immagino le telefonate ...

Francesco Montanari wrote:

Secondo me è necessario tenere presente anche un altro aspetto: le fatture inviate per e-mail in formato Word, Excel e simili possono essere modificate facilmente e senza lasciare traccia da chiunque abbia intenzioni fraudolente, ad esempio ritoccando al ribasso gli importi dovuti. È un po' come compilare gli assegni a matita. Meglio inviarla come immagine scannerizzata in formato JPG o PDF, già più rognosetti da alterare o con la cara vecchia posta cartacea, visto che eventuali "interventi" con scolorina e simili difficilmente possono passare inosservati.

Ciao

Francesco

Daniele Martoglio  Identity Verified
Polish to Italian
+ ...
Infatti Francesco, ho una tua fattura per 1'000'000 di dollari.. :) Nov 16, 2004

A parte gli scherzi, che problema c'e' con la fattura falsificata? Se è un falso non vale niente. Allora posso farmene altre 7 false, senza toccare quella che ricevo.

La questione è che la fattura DA SOLA non dimostra niente "fino in fondo". La DIMOSTRAZIONE COMPLETA che la transazione è avvenuta consiste nella REGISTRAZIONE DELLA TRANSAZIONE DA ENTRAMBE LE PARTI. Ossia da lui e da te!

Quindi se qualche pazzo si INVENTA una mia fattura per scaricare tasse, lui rischia tutto, perche quella fattura NON ESISTE. E per "farla esistere" non basta la sua copia, ma deve esserci copia da ME! Certo in un caso di controllo, una volta stabilita l'inconsistenza tra i due archivi fatture gli inquirenti dovrebbero stabilire chi ha imbrogliato, e qui non sarebbe difficile dimostrare il vero importo (bonifici, ecc.) o il fatto che la fattura è inventata al 100% (assenza del lavoro alla quale sarebbe riferita..)

Daniele

Francesco Montanari  Identity Verified
English to Italian
+ ...
per pagarti meno Nov 17, 2004

[quote]Maurizio Valente wrote:

Giustissimo; ma non ritoccando al ribasso (che senso avrebbe?), ma al rialzo in modo da aumentare le fatture passive da scaricare.

Avrebbe il senso di pagarti 200 euro per 10 cartelle tradotte anziché 2000 per 100 cancellando un paio di zeri, per esempio.

Poi è ovvio che la protezione sicura al 100% contro le frodi non esiste, ma è sempre meglio dare un giro di chiave piuttosto che limitarsi ad accostare la porta. Pasticciare su un file word o excel per poi stampare un documento diverso da quello ricevuto è veramente alla portata di chiunque.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

fattura per posta?

Advanced search

BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »
SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search