Ritenuta d'acconto verso UE + modulo per evitare doppia imposizione
Thread poster: Dimitri Varnalis

Dimitri Varnalis  Identity Verified
Local time: 13:30
Italian to Greek
+ ...
Jan 13, 2014

Salve gente,

Lavoro come traduttore da parecchi anni, sempre con ritenuta d'acconto. I miei clienti sono stati sempre Italiano per cui non ho avuto problemi del genere.
Questa volta il cliente si trova in Grecia. Ahimè forse l'unica burocrazia peggiore di quella Italiana.

Siccome lavoro comunque con ritenuta d'acconto deduco che dovrò fare la mia solita notula, senza detrarre stravvolta il 20%, che dovrò pagare io stesso con F24 oppure 730.
Il problema sorge dal fatto che mi hanno chiesto di complicare un modulo per evitare la doppia imposizione.

Dopo una lunga ricerca su vari siti fiscali italiani, non ho trovato il modulo che si applica ai rapporti Italia-Grecia.

Insomma, condivido e qualsiasi commento sarà tanto apprezzato.

Grazieicon_smile.gif


 

Franco Rigoni  Identity Verified
Italy
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Secondo la mia esperienza Jan 14, 2014

Ciao Dimitri,

Premetto che non ti so aiutare per quanto riguarda chi opera con le prestazioni occasionali, dal momento che ho la partita IVA normale.

Lo scorso anno un'agenzia spagnola mi ha chiesto di presentare qualcosa di simile. Dal momento che il mio commercialista non sapeva come aiutarmi, mi sono rivolto all'agenzia delle entrate (anche perchè l'agenzia spagnola chiedeva esplicitamente che il documento venisse emesso dall'agenzia delle entrate).

L'agenzia mi ha dato anche un template del modulo emesso dall'agenzia delle entrate di Firenze. L'ufficio dell'AdE locale mi ha detto che potevo (con un po' di pazienza) ottenere il modulo in questione pagando una marca da bollo da 3 euro e qualcosa, ma che dovevo rivolgermi all'ufficio di un altro paese in provincia.

Alla fine ho detto all'agenzia spagnola che avrei potuto ottenere il modulo, ma che visto il pagamento della marca da bollo e visto che dovevo perdere una mattina per andare appositamente in questo ufficio, avrei comunque dovuto aumentare il mio compenso per questo servizio aggiuntivo. Mi hanno detto di lasciar perdere perchè dalla loro piattaforma riuscivano comunque a vedere che con la mia p. IVA potevo operare a livello europeo.

Se vuoi ho ancora il template che mi ha inviato l'agenzia e te lo posso passare (non ci sono dati sensibili sul professionista).


 

hamtaro70
Italy
Local time: 13:30
Member
English to Italian
+ ...
Esiste un apposito certificato che si chiama residenza fiscale Jan 14, 2014

Devi richiederlo all'Agenzia delle Entrate della tua città, certifica che tu paghi le tasse in Italia. L'ho inviato venerdì scorso ad un cliente estero (Romania) che lo aveva richiesto. Il modulo da compilare per la richiesta te lo rilasciano direttamente all'Agenzia, tu devi portare solo una marca da bollo da € 3,10.

 

hamtaro70
Italy
Local time: 13:30
Member
English to Italian
+ ...
Ecco il link: Jan 14, 2014

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Strumenti/Modelli/Modelli%20da%20presentare%20in%20ufficio/Richiesta%20di%20attestato%20di%20residenza/richiesta_attestato_residenza_fiscale.pdf

dovrebbe essere questo che ti serve.


 

Dimitri Varnalis  Identity Verified
Local time: 13:30
Italian to Greek
+ ...
TOPIC STARTER
Problema risolto :) Jan 14, 2014

Vi rinrgazio entrambi delle vostre risposte. Siete stati gentilissimi.

Alla fine ho risolto in un'altra via. Ovvero, siccome ho anche un CF greco, sono riuscito a giustificare il tutto emmettendo una ritenuta d'acconto greca. Fortunatamente la somma non è enorme e non avrò problemi fiscali in Italia per questa cosa.

Mi sa che è arrivata l'ora della partita IVA.


Grazie di nuovo siete stati davvero gentili


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Ritenuta d'acconto verso UE + modulo per evitare doppia imposizione

Advanced search






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search