ritenuta d'acconto e estero
Thread poster: Florelle Murzilli
Florelle Murzilli
Florelle Murzilli  Identity Verified
Italy
Local time: 10:10
Italian to French
+ ...
Nov 9, 2004

Sto seguendo una formazione per diventare traduttrice e prima di aprire la partita IVA, vorrei iniziare a lavorare con la ritenuta d'acconto... ma con questo sistema si può lavorare con l'estero?
Qualcuno potrebbe darmi un esempio concreto di come si presenta la ritenuta d'acconto per chiedere il pagamento?
Sono francese e vivo in Italia da un anno e devo ammettere che pur essendo molto utile per chi vuole iniziare a lavorare, la ritenuta d'acconto mi è rimasta molto misteriosa.... See more
Sto seguendo una formazione per diventare traduttrice e prima di aprire la partita IVA, vorrei iniziare a lavorare con la ritenuta d'acconto... ma con questo sistema si può lavorare con l'estero?
Qualcuno potrebbe darmi un esempio concreto di come si presenta la ritenuta d'acconto per chiedere il pagamento?
Sono francese e vivo in Italia da un anno e devo ammettere che pur essendo molto utile per chi vuole iniziare a lavorare, la ritenuta d'acconto mi è rimasta molto misteriosa.

[Edited at 2004-11-09 11:25]
Collapse


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 05:10
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Argomento trattato molto spesso in questo forum Nov 9, 2004

Vedi in
http://www.proz.com/topic/25653

e nel forum italiano trovi molte altre discussioni sull'argomento.

ciao
Gianfranco


 
Florelle Murzilli
Florelle Murzilli  Identity Verified
Italy
Local time: 10:10
Italian to French
+ ...
TOPIC STARTER
già letti Nov 9, 2004

ma non ho trovato esattamente quello che cercavo.

 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 05:10
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Concetto base della ritenuta d'acconto Nov 9, 2004

flo256 wrote:
Sto seguendo una formazione per diventare traduttrice e prima di aprire la partita IVA, vorrei iniziare a lavorare con la ritenuta d'acconto... ma con questo sistema si può lavorare con l'estero?


La prima parte della tua frase qui sopra non è corretta. Il regime IVA "NON" è alternativo all'applicazione della ritenuta d'acconto. Sono due concetti totalmente separati, tanto è vero che si puo' emettere una fattura con IVA, o con ritenuta d'acconto, o nessuno dei due o entrambi.

I clienti esteri non possono agire come sostituti d'imposta, quindi NON si deve esporre la ritenuta d'acconto nelle fatture per i clienti esteri.


flo256 wrote:
Qualcuno potrebbe darmi un esempio concreto di come si presenta la ritenuta d'acconto per chiedere il pagamento?


Esempio di fattura con ritenuta d'acconto (e senza IVA, per semplicita')

Imponibile........................: 100 EUR
Ritenuta d'acconto 20%.....: -20 EUR

Importo netto a pagare......: +80 EUR



CONCETTO DI RITENUTA DI ACCONTO

Se esponi in fattura la RA, il cliente italiano non ti paga quell'importo (lo detrae) perche' la deve versare per tuo conto all'erario.

L'operazione deve essere dimostrata con la spedizione di apposita ricevuta (in tempo utile per la tua dichiarazione dei redditi).

Al momento della dichiarazione dei redditi, calcoli il totale lordo delle tasse dovute, sottrai tutte le ritenute di acconto (che sono tasse gia' pagate dai clienti per tuo conto), e paghi la differenza.

ciao
Gianfranco


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

ritenuta d'acconto e estero






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »