dicitura freelance riportata nei contratti da stipulare con agenzie di traduzione estere
Thread poster: Rosario Liberto
Rosario Liberto
Rosario Liberto  Identity Verified
Italy
Local time: 05:22
English to Italian
+ ...
May 12, 2014

Salve, siccome da varie informazioni reperite mi sembra di capire che quando un contratto da sottoscrivere e che viene inviato da un' agenzia di traduzione estera riporta ''freelance'' s' intenda in ogni caso un traduttore con partita IVA, vero? Cioè, al momento che si sottoscrive e si reinvia firmato un contratto del genere, si risulta traduttori con partita IVA o no? O può trattarsi anche di un traduttore senza partita IVA e che non supera i 5000 euro?

Penso che quando si parla
... See more
Salve, siccome da varie informazioni reperite mi sembra di capire che quando un contratto da sottoscrivere e che viene inviato da un' agenzia di traduzione estera riporta ''freelance'' s' intenda in ogni caso un traduttore con partita IVA, vero? Cioè, al momento che si sottoscrive e si reinvia firmato un contratto del genere, si risulta traduttori con partita IVA o no? O può trattarsi anche di un traduttore senza partita IVA e che non supera i 5000 euro?

Penso che quando si parla di freelance si tratti molto probabilmente di un libero professionista con partita IVA perchè ho letto tutto in questo link :

http://www.mrwebmaster.it/leggi-fisco/freelancer-facciamo-chiarezza-partita-iva-forma-giuridica-regime-minimi_7790.html




[Modificato alle 2014-05-12 15:07 GMT]

[Modificato alle 2014-05-12 15:09 GMT]
Collapse


 
Manuela Dal Castello
Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
Local time: 05:22
English to Italian
+ ...
Un freelance è un freelance May 12, 2014

Non siamo liberi professionisti perché non abbiamo un ordine professionale.

Siamo lavoratori a progetto con contratti di lavoro non subordinato, se vuoi.

Free lance = lancia libera = mercenari (tipo i capitani di ventura del Medioevo)...

La partita IVA non è vincolante.


 
Rosario Liberto
Rosario Liberto  Identity Verified
Italy
Local time: 05:22
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
dicitura freelance riportata nei contratti da stipulare con agenzie di traduzione estere May 12, 2014

Ok, grazie mille per il chiarimento Manuela.

 
Barbara Bonatti Divers
Barbara Bonatti Divers  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 04:22
English to Italian
l'IVA non c'entra May 12, 2014

In Italia non lo so, vivo e lavoro da freelance nel Regno Unito dal 2005 senza essere "VAT registered". Freelance significa semplicemente che sono lavoratrice autonoma e resposabile per il pagamento dei miei contributi e delle tasse.

 
Rosario Liberto
Rosario Liberto  Identity Verified
Italy
Local time: 05:22
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
dicitura freelance riportata nei contratti da stipulare con agenzie di traduzione estere May 12, 2014

Grazie mille Barbara.

 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

dicitura freelance riportata nei contratti da stipulare con agenzie di traduzione estere






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »