Fattura
Thread poster: LDM

LDM
Switzerland
Local time: 01:34
English to Italian
+ ...
Dec 1, 2004

Gentili membri di Proz,

sono una novella traduttrice(ancora mi posso definire solamente un'aspirante traduttrice) e vorrei chiedervi un consiglio tecnico. Mi è stato commissionato un lavoro il lavoro è stato fatto, e adesso mi chiedono di spedire loro una "nota di pagamento". Che cosa significa esattamente? L'agenzia non si trova in Italia, quindi non devo considerare la ritenuta del 20%, vero?(almeno così mi ha detto il mio commercialista). Ci sono dei modelli di fattura già preparati? Magari risulta più professionale.
Vorrei inoltre chiedervi qualche consiglio su come muovermi in questo campo ancora molto nuovo per me. Mi piace tradurre, ma so che devo lavorare per migliorarmi, e quindi vi chiedo: come e con chi devo inziare? con le agenzie? Ho sempre l'impressione che per i "novellini" non ci sia il minimo spazio (chi vuol prendersi a cuore un non-esperto quando ce ne sono tanti di super-esperti?). Come posso fare? Vi ringrazio della vostra attenzione e spero mi possiate rispondere presto!
grazie

LDM
German > Italian
English> Italian


 

Romina Minucci
Italy
Local time: 01:34
English to Italian
+ ...
ciao e ben arrivata! Dec 2, 2004

ciao,

per quanto riguarda la fattura, non c'è bisogno di un modello particolare, l'importante è che contenga tutto il necessario: tua denominazione con p.iva, denominazione del cliente, spiegazione del lavoro svolto, imponibile nel tuo caso senza iva o ritenuta perchè è un cliente dell'UE.

per i dettagli fatti consigliare dal commercialista, devi cmq specificare la clausula per cui non immetti iva o ritenuta.

per ciò che concerne il tuo nuovo lavoro, un primo consiglio che posso darti è quello di specializzarti in uno o due campi particolari, in cui ti senti più ferrata. quindi ti compri dei dizionari mirati e tutto ciò che ti possa servire a saperne di più su quella materia.

ciò risulta più professionale a mio parere piuttosto che dare a credere di essere capaci di tradurre qualsiasi cosa.

poi manda tanti cv anche via web ai siti di traduzione.... e aspetta.

in bocca al lupo....sappi che non è un mestiere facile, ma con un pò di volontà...

icon_smile.gif))


 

LDM
Switzerland
Local time: 01:34
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie Dec 9, 2004

Cara Romina,

grazie di avermi risposto e di avermi detto cosa fare e scrivere nella fattura. Grazie anche per i suggerimenti per la mia possibile carriera come traduttrice. Volevo sapere se gentilmente mi puoi dire quali sono, secondo te, i campi più "redditizi" o se conviene semplicemente scegliere un campo per cui si ha una passione. tu (mi permetto di darti del tu)usi un software per la traduzione? Io sto imparando ad usare wordfast, ma vedo che il più richiesto rimane TRADOS.

grazie
Lucia


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Fattura

Advanced search






Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search