studi universitari, lingue nordiche
Thread poster: sabrina caste
Jul 7, 2014

Salve a tutti.
Frequento il liceo linguistico e sto scegliendo la facoltà universitaria più adatta a me. Premetto che non sono ancora ben indirizzata verso un lavoro in particolare, ma diciamo che sono molto interessata e affascinata dalle attività di traduttrice ed interprete. So che sia mediazione linguistica che lingue e letteratura sarebbero ottime.
La vera domanda che volevo porvi però riguarda le lingue nordiche. Io parlo inglese, francese e spagnolo e so che in particolare lo svedese, il norvegese e il danese provengono dal germanico antico e, non avendo mai studiato tedesco, non so quanto sia possibile affrontare uno studio universitario del genere. Le lingue che vorrei studiare maggiormente sono lo svedese, il norvegese, e in particolare l'islandese.


Direct link Reply with quote
 

viking modena  Identity Verified
Italy
Local time: 03:50
Member (2012)
Swedish to Italian
+ ...
Con interesse e costanza ... Jul 8, 2014

... si ottiene tutto!

Le conoscenze di inglese ti possono indubbiamente aiutare a studiare lo svedese, in primo luogo, visto che le origini sono comuni, tanti termini si "ricordano", i verbi irregolari sono più o meno gli stessi (e a volte hanno la stessa alternanza vocalica).
Certo, conoscenze di tedesco ti avrebbero aiutato per quanto riguarda la sintassi dello svedese, più simile a quella tedesca che a quella inglese. Stessa cosa per il norvegese o il danese. Per altro, una volta studiata bene una delle tre, non avrai difficoltà a capire le altre due, quanto meno a livello scritto.

Per l'islandese la questione è più complessa, perché la lingua ha conservato i 4 casi dell'antico nordico/germanico (e tutte le relative desinenze + alternanze vocaliche). Non sono un esperto, ma conoscendo bene lo svedese, quando sono stato in vacanza in Islanda mi sono molto divertito a "capire più o meno" di che cosa stessero parlando. Avevo la sensazione di essere un italiano alle prese con il latino.

Buono studio!


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

studi universitari, lingue nordiche

Advanced search






SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »
SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search